Come pulire le scarpe di camoscio

Le scarpe di camoscio hanno bisogno di un'attenzione particolare per non essere rovinate. Ecco come pulire le scarpe di camoscio in modo efficace.

Le scarpe di camoscio sono molto diffuse, in modo particolare risultano ideali durante la stagione invernale, quella in cui il freddo è pungente e il piede necessita di calore e di comfort per essere del tutto a proprio agio.

Tuttavia, questo tipo di scarpe sono realizzate con un tessuto molto delicato cioè il camoscio, che tende a sporcarsi con notevole facilità. Se non si fa molta attenzione durante la fase di pulizia, si rischia di rovinarle. In questa guida vi indicherò passo passo come fare per riuscire a pulire in breve tempo le nostre amate scarpe di camoscio.

Come smacchiare il camoscio

VEDI ANCHE

Come smacchiare il camoscio

Occorrente

  • Spazzola di gomma
  • Camoscina
  • Acqua e aceto
  • Shampoo e ammorbidente per panni
  • Detersivo per piatti

Spazzolare con la camoscina

In questa guida parleremo di alcune tecniche da utilizzare per pulire in modo corretto, pratico ed efficace le scarpe di camoscio. Per una pulizia ordinaria, da eseguire tutti i giorni, potremo procedere a spazzolarle con una spazzola con le setole di gomma.

Con questa tecnica andremo ad eliminare la polvere accumulatasi sulle scarpe ed elimineremo le striature. Se risulta necessario ravvivare il colore del tessuto, potremo utilizzare un apposito prodotto chiamato “camoscina“, ideato proprio per rigenerare il colore delle scarpe di camoscio, facendole tornare come nuove.

Come pulire il camoscio a casa

VEDI ANCHE

Come pulire il camoscio a casa

Spazzolare con spazzola di gomma

Se, invece, la scarpa risulta macchiata, dovremo per prima cosa eseguire una spazzolatura con la spazzola di gomma. Per seconda cosa dovremo passare sulla macchia un batuffolo di cotone bagnato di latte. A questo punto non ci resta che eseguire il lavaggio.

Come pulire le scarpe scamosciate con l’olio

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe scamosciate con l’olio

Come lavare le scarpe di camoscio

Il lavaggio si esegue immergendo le scarpe in acqua tiepida. Aggiungiamo successivamente una goccia di shampoo con un’abbondante dose di ammorbidente per i panni. Lasciamole in ammollo per un giorno e poi lasciamole asciugare al sole o asciughiamole con il phon.

Come pulire la pelle scamosciata

VEDI ANCHE

Come pulire la pelle scamosciata

Consigli

Se le macchie non sono molto estese, un trucco per eliminarle consiste nel passarci una mollica di pane, in questo modo andremo ad eliminare la macchia senza doverle lavare. Se, invece, le macchie sono particolarmente ostinate, potremo utilizzare una soluzione di alcool, acqua e una goccia di detersivo per piatti.

Applichiamo questo miscuglio su una spazzola rigida senza però strofinare per evitare di raschiarle e successivamente passiamoci sopra uno strofinaccio bagnato. Una volta fatto ciò, lasciamole asciugare e poi passiamoci la spazzola di gomma per risollevare il pelo. Per evitare la formazione del cattivo odore all’interno delle scarpe, sarà sufficiente passare un panno inumidito con acqua e aceto o inserire del bicarbonato.

Riproduzione riservata