Come pulire le scarpe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni giorno siamo abituati ad affrontare impegni che ci richiedono continui spostamenti da un luogo all'altro verso il lavoro, lo sport, e altre faccende. Il punto di contatto principale che ci permette questo tipo di spostamenti sono le scarpe che tra strade, sporcizia, pioggia, fango sono costantemente sottoposte a notevoli agenti esterni. È quindi naturale che le scarpe siano costantemente sporche. Quello che è importante fare in queste circostanze è quindi mantenere un certo livello minimo di pulizia soprattutto per tutte quelle occasioni in cui è necessario porsi in regime di particolare presentabilità. In questa occasione vedremo quindi come pulire le scarpe, ovviamente esiste una procedura adatta per ogni tipo di scarpa, in base all'uso e soprattutto in funzione del tessuto di cui è composta. Dato che le scarpe svolgono un utilizzo costante e quotidiano si consiglia di programmare queste fasi di pulizia almeno un giorno prima, in modo da anticipare i tempi e non perdere nessun momento utile per effettuare le normali attività della vita quotidiana. Importante è comunque non forzare i tessuti con la pulizia proprio per evitare di rovinarlo. Buona lettura!

25

Occorrente

  • scarpe
35

Scarpe in pelle

Le scarpe in pelle sicuramente sono i tipi di calzature più delicate dal punto di vista del materiale. Se sono molto sporche consiglio di utilizzare prima una spazzola a setole morbide per rimuovere lo sporco più importante. Una volta fatto ciò strofina con un panno pulito e asciutto tutta la superficie della scarpa. A questo punto inumidisci il panno e pulisci le scarpe. Dopo aver lasciato le scarpe ad asciugare all'aria (non in vicinanza di fonti di calore) ti consiglio di trattare le scarpe, per esempio, con una crema protettiva dello stesso colore della pelle.
Prima della pulizia assicurati che le tue scarpe siano in pelle lavorata, per le scarpe in pelle non lavorata, infatti, vanno usati prodotti differenti.

45

Scarpe in pelle scamosciata

Per quanto riguarda le scarpe in pelle scamosciata, dovrai spazzolarle accuratamente con le apposite spazzole con setole di gomma (le puoi trovare in qualunque negozio di scarpe) in modo da eliminare la polvere e donare lucentezza alle calzature senza rovinarle. Se sono particolarmente sporche, ti consiglio di lavarle in una bacinella colma di acqua tiepida nella quale dovrai aggiungere dell'ammorbidente. Successivamente dovrai risciacquare le scarpe e farle asciugare all'aria aperta. Se le scarpe sono macchiate di grasso un piccolo trucco è quello di applicare del borotalco sulla macchia. Una volta assorbito, lasciale ad asciugare per alcune ore.

Continua la lettura
55

Scarpe in tessuto

Le scarpe in tessuto sono sicuramente le più semplici da pulire, poiché possono essere tranquillamente lavate a mano o in lavatrice. Mi raccomando, ti consiglio di lavare le scarpe sempre in acqua fredda con del sapone neutro e dell'ammorbidente. Per farle asciugare in maniera perfetta dovrai inserire all'interno di esse della carta da giornale.
Un altro metodo è quello di immergere le nostre scarpe, dopo aver tolto i lacci e la suola interna, nell' acqua tiepida con una noce di sapone. Dopo averle lasciate a mollo per circa sei ore, in modo che il sapone abbia avuto tempo sufficente per penetrare nella tela, bisogna strofinarle vigorosamente con un panno ruvido. Per finire puoi risciaquare le scarpe con acqua tiepida, aggiungendo una noce di balsamo per ammorbidirle, lasciando agire per 30 minuti circa. Lascia quindi che si asciughino in una zona d'ombra ben areata. Il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio

Accessori

Come pulire i bordi bianchi delle scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe