Come pulire le Converse bianche

1/5 – Introduzione

Le Converse sono state introdotte sul mercato mondiale negli anni ottanta e sono poi declinate nel corso del decennio successivo. Oggi, però, grazie all’introduzione di nuovi modelli fantasiosi e colorati, sono ritornate prepotentemente alla ribalta. Si tratta, dunque, di un tipo di scarpe molto comode e pratiche, ideali soprattutto per essere indossate durante il periodo estivo. Esse, infatti, sono realizzate interamente in tessuto; ma questo, pur essendo un grosso vantaggio in quanto permettono la traspirazione e mantengono i piedi freschi, hanno anche un grande svantaggio: quando si sporcano, sono difficili da pulire. Quando poi sono bianche, il problema è ancor più evidente in quanto lo sporco è maggiormente visibile. Vediamo allora come pulire le Converse bianche.

2/5 Occorrente

  • Lavatrice, sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato, ammorbidente, spazzolino.

3/5

Le Converse, sono di un tessuto simile alla tela, ma più delicato e sottile. La tela bianca, è un tessuto molto resistente ma spesso a causa dell’eccessivo utilizzo, può sporcarsi, ed è necessario agire sul tessuto della scarpa, senza rovinarlo. Un lavaggio sbagliato, può “cuocere” il tessuto rovinandolo completamente e può addirittura scolorirlo togliendo la luce di quel bianco acceso tramutandolo in grigio o giallino.

4/5

Per pulire al meglio le Converse, è possibile seguire una serie di procedure di lavaggio differenti tra loro. Potete inizialmente strofinare la parte di tessuto bianco con una spazzola imbevuta di acqua tiepida e sapone grosso a scaglie di Marsiglia. Una volta strofinato il tessuto, potete sciacquare le scarpe sotto l’acqua corrente fredda e lasciarle asciugare all’ombra, per evitare che la colla che tiene insieme i pezzi di scarpa possa sciogliersi e macchiare di giallo il bianco della tela. Potete anche sostituire il sapone di Marsiglia con dell’aceto bianco e del bicarbonato di sodio, utilissimi per rendere le scarpe bianche e lucenti.

5/5

Un ulteriore metodo per lavare le Converse bianche è quello di utilizzare la lavatrice. La lavatrice deve essere impostata a circa 60 gradi, deve essere vuota o comunque carica solo di capi bianchi. Dovrete aggiungere del sapone per lavatrici e dell’ammorbidente per ottenere delle scarpe molto bianche. Non utilizzate mai candeggina o detersivi sbiancanti, perché potrebbero ingiallire subito le scarpe e renderle ruvide.
Per una asciugatura perfetta, è necessario posizionare le scarpe all’aperto in balcone o in terrazzo. Le scarpe devono essere asciutte sia fuori che dentro prima di essere indossate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata