Come pulire le Converse bianche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Converse sono state introdotte sul mercato mondiale negli anni ottanta e sono poi declinate nel corso del decennio successivo. Oggi, però, grazie all'introduzione di nuovi modelli fantasiosi e colorati, sono ritornate prepotentemente alla ribalta. Si tratta, dunque, di un tipo di scarpe molto comode e pratiche, ideali soprattutto per essere indossate durante il periodo estivo. Esse, infatti, sono realizzate interamente in tessuto; ma questo, pur essendo un grosso vantaggio in quanto permettono la traspirazione e mantengono i piedi freschi, hanno anche un grande svantaggio: quando si sporcano, sono difficili da pulire. Quando poi sono bianche, il problema è ancor più evidente in quanto lo sporco è maggiormente visibile. Vediamo allora come pulire le Converse bianche.

26

Occorrente

  • Lavatrice, sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato, ammorbidente, spazzolino.
36

Le Converse, sono di un tessuto simile alla tela, ma più delicato e sottile. La tela bianca, è un tessuto molto resistente ma spesso a causa dell'eccessivo utilizzo, può sporcarsi, ed è necessario agire sul tessuto della scarpa, senza rovinarlo. Un lavaggio sbagliato, può "cuocere" il tessuto rovinandolo completamente e può addirittura scolorirlo togliendo la luce di quel bianco acceso tramutandolo in grigio o giallino.

46

Per pulire al meglio le Converse, è possibile seguire una serie di procedure di lavaggio differenti tra loro. Potete inizialmente strofinare la parte di tessuto bianco con una spazzola imbevuta di acqua tiepida e sapone grosso a scaglie di Marsiglia. Una volta strofinato il tessuto, potete sciacquare le scarpe sotto l'acqua corrente fredda e lasciarle asciugare all'ombra, per evitare che la colla che tiene insieme i pezzi di scarpa possa sciogliersi e macchiare di giallo il bianco della tela. Potete anche sostituire il sapone di Marsiglia con dell'aceto bianco e del bicarbonato di sodio, utilissimi per rendere le scarpe bianche e lucenti.

Continua la lettura
56

Un ulteriore metodo per lavare le Converse bianche è quello di utilizzare la lavatrice. La lavatrice deve essere impostata a circa 60 gradi, deve essere vuota o comunque carica solo di capi bianchi. Dovrete aggiungere del sapone per lavatrici e dell'ammorbidente per ottenere delle scarpe molto bianche. Non utilizzate mai candeggina o detersivi sbiancanti, perché potrebbero ingiallire subito le scarpe e renderle ruvide.
Per una asciugatura perfetta, è necessario posizionare le scarpe all'aperto in balcone o in terrazzo. Le scarpe devono essere asciutte sia fuori che dentro prima di essere indossate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare le sneakers bianche

Moda

Come abbinare le sneakers bianche

Moda

Come pulire la pelle scamosciata

Moda

Come pulire una giacca di camoscio

Moda

Come pulire le scarpe di tela

Moda

Come pulire i tessuti con perline e paillettes

Moda

Come pulire le perle

Moda

Come pulire le scarpe di raso