borsa in pelle sporca

Come pulire le borse in pelle sporche di inchiostro

A chi non è mai successo di macchiare un capo in pelle con una penna (oppure ancora peggio, rompere una penna al suo interno)? La soluzione si può trovare in alcuni rimedi casalinghi sempre molto validi per restituire alle amate borse in pelle il loro aspetto.

Le vostre borse in pelle si sono sporcate di inchiostro? Se seguite le seguenti tecniche, molto semplici, potrete riavere le vostre borse in pelle come nuove.

Come pulire le borse estive

VEDI ANCHE

Come pulire le borse estive

Occorrente

  • panno morbido
  • dischetti struccanti
  • latte detergente
  • alcool
  • spugnetta
  • latte vaccino

Utilizzo del latte vaccino

Cosa fare nel caso che l’ostinata macchia d’inchiostro persista e non accenni minimamente ad andarsene? Niente paura, c’è un metodo un po’ “aggressivo” che va senz’altro provato. Procedete imbevendo leggermente una spugnetta nel latte vaccino e passatela sulla parte che si è sporcata.

Se con questa metodologia la macchia continua a restare, un panno in microfibra potrebbe essere d’aiuto, abbinato al latte detergente. Sono procedure che richiedono sicuramente molta pazienza, ma ne vale senz’altro la pena. L’importante è cercare di eseguire alla lettera tutti questi consigli, per evitare d’incorrere in errori e finire con il compromettere irrimediabilmente la borsa in pelle!

Come pulire gli oggetti in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire gli oggetti in pelle

Impiego del latte detergente

Un altro metodo prevede l’uso del latte detergente. Prendete la vostra borsa e, molto delicatamente, pulitela con un panno morbido oppure con i conosciutissimi dischetti struccanti e del latte detergente.

Il panno deve essere preferibilmente asciutto, è sconsigliato vivamente di utilizzare il cotone in questo procedimento, e soprattutto l’acqua, perché potrebbe graffiare inutilmente la pelle o lasciare terribili aloni. Il latte detergente è bene che sia neutro e delicato.

Come lavare i guanti di pelle

VEDI ANCHE

Come lavare i guanti di pelle

Stesura dell’alcool

Lasciate asciugare la borsa per qualche minuto, lontano da fonti di calore. Adesso prendete la vostra borsetta e un straccio morbido e pulito, quindi imbevetelo con del latte freddo e passatelo in maniera delicata sulla zona interessata. Attenzione a non strofinare con molta energia, altrimenti la pelle potrebbe perdere colore. Successivamente recuperate un altro panno, e inumiditelo con dell’alcool.

È di fondamentale importanza non impiegare l’alcool direttamente sulla borsetta in pelle, ma esclusivamente sul panno. Procedete tamponando la macchia, fino a quando non l’avrete eliminata.

A questo punto con il latte, risciacquate la vostra borsa, che nel frattempo sarà tornata come appena comprata. Ed ecco che, in poco tempo, si potrà avere una borsa di pelle, libera da macchie d’inchiostro e perfettamente come nuova!

Come pulire un divano in pelle senza rovinarlo

VEDI ANCHE

Come pulire un divano in pelle senza rovinarlo

Consigli

  • Avere delle borse di pelle sempre pulite, è molto importante per far durare più a lungo la stessa pelle.
Riproduzione riservata