Come pulire le borse e gli accessori in pelle

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le borse e gli accessori in pelle quali scarpe, cinture, braccialetti e via discorrendo, sono tra gli oggetti maggiormente usati e amati dalle donne di qualsiasi età. Per quale motivo?
Perché un oggetto in pelle è pregiato ed elegante, adatto a qualsiasi occasione, e di conseguenza ha anche un certo costo, e va mantenuto pulito e in ordine, onde evitare che si rovini o si usuri. Inoltre, essendo che stiamo parlando di oggetti che vengono quotidianamente a contatto con sostanze come trucchi, profumi, deodoranti e tanto altro, è necessario eseguire una pulizia costante, senza rovinarli. Come fare quindi per pulire le borse e gli accessori in pelle?
Lo vedremo brevemente in questa guida.

26

Occorrente

  • latte scremato freddo
  • gomma da cancellare o mollica di pane
  • aceto
  • acqua e sapone neutro
36

Verifica della qualità

La prima cosa da fare è una verifica della qualità dell'oggetto. Cioè? In poche parole, assicurarsi che il materiale che compone l'oggetto che si vuole pulire sia realmente pelle, e non eco-pelle o materiali affini. Inoltre, bisogna controllare tutte le parti dell'oggetto, per verificare l'assenza di inserzioni in materiali diversi che richiederebbero trattamenti differenti per non essere macchiati o rovinati.
Per mantenere in forma e lucida la pelle degli accessori, bisogna avere cura di spazzolarli spesso e preservarli da sporco e urti che potrebbero danneggiarla.

46

Pelle scamosciata

La pelle in generale è un materiale molto delicato, ma tra tutti i tipi di pellame quello scamosciato è il più delicato in assoluto.
Per questo tipo di materiale per prima cosa occorre spazzolare delicatamente tutta la superficie cercando di rimuovere lo sporco, con uno spazzolino apposito.
Se ci sono delle macchie che non vanno via, e quindi persistenti, si possono eliminare sfregando con delicatezza con una gomma bianca o con della mollica di pane, tamponando con cura e, se necessario, inumidendo con un po' d'acqua.
Per le macchie più impegnative e per la quale uno sfregamento non basta, si può provare con acqua e sapone neutro, evitando però di inzuppare la pelle, che altrimenti si rovinerebbe.
Su alcune macchie si può anche usare un trattamento mirato, utilizzando un po' di aceto. Basta tamponare con esso la macchia e lasciare agire alcuni minuti.
Anche in questo caso è importante usare delicatezza e usare pochissimo aceto, in quanto una quantità elevata potrebbe essere dannnosa per l'oggetto.
Per ultimare il lavoro è fortemente consigliato l'utilizzo di un prodotto specifico per il mantenimento e la lucidatura della pelle scamosciata.

Continua la lettura
56

Pelle lucida

La pelle lucida va spolverata con un panno morbido e pulito e spazzolata con cura per evitarne l'usura. Per capi resistenti è possibile lavare la superficie con acqua e sapone neutro ma, anche in questo caso, evitando di inzuppare o evitando di immergerli in acqua o, ancora peggio, lavarli in lavatrice.
Le macchie particolarmente difficili possono essere tolte sfregandole con una gomma bianca oppure con un panno leggermente imbevuto di benzina (in piccolissima quantità).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare delicatezza
  • stare attenti a non mettere quantità eccessive di acqua, aceto o sapone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi

Accessori

Accessori da abbinare ad un capo in pelle

Accessori

Come pulire le borse di nappa

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come pulire le borse in vernice

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

Accessori

Come pulire la pelletteria