Come pulire le borse e gli accessori in pelle

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le borse e gli accessori in pelle quali scarpe, cinture, braccialetti e via discorrendo, sono tra gli oggetti maggiormente usati e amati dalle donne di qualsiasi età. Per quale motivo?
Perché un oggetto in pelle è pregiato ed elegante, adatto a qualsiasi occasione, e di conseguenza ha anche un certo costo, e va mantenuto pulito e in ordine, onde evitare che si rovini o si usuri. Inoltre, essendo che stiamo parlando di oggetti che vengono quotidianamente a contatto con sostanze come trucchi, profumi, deodoranti e tanto altro, è necessario eseguire una pulizia costante, senza rovinarli. Come fare quindi per pulire le borse e gli accessori in pelle?
Lo vedremo brevemente in questa guida.

26

Occorrente

  • latte scremato freddo
  • gomma da cancellare o mollica di pane
  • aceto
  • acqua e sapone neutro
36

Verifica della qualità

La prima cosa da fare è una verifica della qualità dell'oggetto. Cioè? In poche parole, assicurarsi che il materiale che compone l'oggetto che si vuole pulire sia realmente pelle, e non eco-pelle o materiali affini. Inoltre, bisogna controllare tutte le parti dell'oggetto, per verificare l'assenza di inserzioni in materiali diversi che richiederebbero trattamenti differenti per non essere macchiati o rovinati.
Per mantenere in forma e lucida la pelle degli accessori, bisogna avere cura di spazzolarli spesso e preservarli da sporco e urti che potrebbero danneggiarla.

46

Pelle scamosciata

La pelle in generale è un materiale molto delicato, ma tra tutti i tipi di pellame quello scamosciato è il più delicato in assoluto.
Per questo tipo di materiale per prima cosa occorre spazzolare delicatamente tutta la superficie cercando di rimuovere lo sporco, con uno spazzolino apposito.
Se ci sono delle macchie che non vanno via, e quindi persistenti, si possono eliminare sfregando con delicatezza con una gomma bianca o con della mollica di pane, tamponando con cura e, se necessario, inumidendo con un po' d'acqua.
Per le macchie più impegnative e per la quale uno sfregamento non basta, si può provare con acqua e sapone neutro, evitando però di inzuppare la pelle, che altrimenti si rovinerebbe.
Su alcune macchie si può anche usare un trattamento mirato, utilizzando un po' di aceto. Basta tamponare con esso la macchia e lasciare agire alcuni minuti.
Anche in questo caso è importante usare delicatezza e usare pochissimo aceto, in quanto una quantità elevata potrebbe essere dannnosa per l'oggetto.
Per ultimare il lavoro è fortemente consigliato l'utilizzo di un prodotto specifico per il mantenimento e la lucidatura della pelle scamosciata.

Continua la lettura
56

Pelle lucida

La pelle lucida va spolverata con un panno morbido e pulito e spazzolata con cura per evitarne l'usura. Per capi resistenti è possibile lavare la superficie con acqua e sapone neutro ma, anche in questo caso, evitando di inzuppare o evitando di immergerli in acqua o, ancora peggio, lavarli in lavatrice.
Le macchie particolarmente difficili possono essere tolte sfregandole con una gomma bianca oppure con un panno leggermente imbevuto di benzina (in piccolissima quantità).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare delicatezza
  • stare attenti a non mettere quantità eccessive di acqua, aceto o sapone
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di ritrovare sugli accessori che abbiamo indossato delle macchie che non sappiamo come rimuovere senza rovinare il nostro oggetto. Tuttavia per risolvere questo problema, potremo facilmente reperire su...
Accessori

Accessori da abbinare ad un capo in pelle

I capi in pelle sono dei pezzi di grande personalità. Anche se dai tagli minimal ed essenziali infatti con questo genere di abbigliamento si rischia sempre di fare degli accostamenti inadeguati, con altri capi o con degli accessori sbagliati. Aldilà...
Accessori

Come pulire le borse di nappa

In questo breve manuale, vi spieghiamo come pulire le borse di nappa. In alcuni casi, potete avere l'intenzione di riportare al colore naturale tali borse. Un modo come un altro per ridarle valore e indossarle dopo un arco di tempo anche piuttosto lungo....
Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

La pelle sintetica, che conosciamo anche come "ecopelle", è un materiale molto somigliante alla pelle vera. Questo materiale si impiega per confezionare alcuni capi di abbigliamento, ma soprattutto per creare accessori e calzature. L'accessorio per antonomasia,...
Accessori

Come pulire le borse in vernice

Le borse in vernice hanno sempre un certo fascino, anche se, purtroppo, essendo molto delicate, esse devono sempre essere trattate con estrema cura per scongiurare eventuali graffi, macchie di penna, di alimenti e di qualsiasi altra cosa che ne causano...
Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Le scarpe di pelle richiedono una manutenzione attenta e scrupolosa, finalizzata a conservarne intatta la bellezza e le qualita. Vista l'estinzione dei lustrascarpe, questa cura è un'operazine che grava sul possessore del capo stesso. Pulire le scarpe...
Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

Tutte le scarpe con il tempo tendono a sporcarsi e non risulta sempre facile riuscire a pulirle correttamente. Ci sono molti tipi di calzature, realizzate con diversi tipi di materiali; per poter eliminare ogni traccia di sporco da ognuna di loro dobbiamo...
Accessori

Come pulire la pelletteria

La pelle viene impiegata per capi d'abbigliamento, calzature ed accessori raffinati e ricercati. Il materiale richiede trattamenti semplici ma regolari. In questa maniera, si manterrà sempre come nuovo e curato. La pulizia straordinaria prevede prodotti...