Come pulire le borse e gli accessori in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le borse e gli accessori in pelle quali scarpe, cinture, braccialetti e via discorrendo, sono tra gli oggetti maggiormente usati e amati dalle donne di qualsiasi età. Per quale motivo?
Perché un oggetto in pelle è pregiato ed elegante, adatto a qualsiasi occasione, e di conseguenza ha anche un certo costo, e va mantenuto pulito e in ordine, onde evitare che si rovini o si usuri. Inoltre, essendo che stiamo parlando di oggetti che vengono quotidianamente a contatto con sostanze come trucchi, profumi, deodoranti e tanto altro, è necessario eseguire una pulizia costante, senza rovinarli. Come fare quindi per pulire le borse e gli accessori in pelle?
Lo vedremo brevemente in questa guida.

26

Occorrente

  • latte scremato freddo
  • gomma da cancellare o mollica di pane
  • aceto
  • acqua e sapone neutro
36

Verifica della qualità

La prima cosa da fare è una verifica della qualità dell'oggetto. Cioè? In poche parole, assicurarsi che il materiale che compone l'oggetto che si vuole pulire sia realmente pelle, e non eco-pelle o materiali affini. Inoltre, bisogna controllare tutte le parti dell'oggetto, per verificare l'assenza di inserzioni in materiali diversi che richiederebbero trattamenti differenti per non essere macchiati o rovinati.
Per mantenere in forma e lucida la pelle degli accessori, bisogna avere cura di spazzolarli spesso e preservarli da sporco e urti che potrebbero danneggiarla.

46

Pelle scamosciata

La pelle in generale è un materiale molto delicato, ma tra tutti i tipi di pellame quello scamosciato è il più delicato in assoluto.
Per questo tipo di materiale per prima cosa occorre spazzolare delicatamente tutta la superficie cercando di rimuovere lo sporco, con uno spazzolino apposito.
Se ci sono delle macchie che non vanno via, e quindi persistenti, si possono eliminare sfregando con delicatezza con una gomma bianca o con della mollica di pane, tamponando con cura e, se necessario, inumidendo con un po' d'acqua.
Per le macchie più impegnative e per la quale uno sfregamento non basta, si può provare con acqua e sapone neutro, evitando però di inzuppare la pelle, che altrimenti si rovinerebbe.
Su alcune macchie si può anche usare un trattamento mirato, utilizzando un po' di aceto. Basta tamponare con esso la macchia e lasciare agire alcuni minuti.
Anche in questo caso è importante usare delicatezza e usare pochissimo aceto, in quanto una quantità elevata potrebbe essere dannnosa per l'oggetto.
Per ultimare il lavoro è fortemente consigliato l'utilizzo di un prodotto specifico per il mantenimento e la lucidatura della pelle scamosciata.

Continua la lettura
56

Pelle lucida

La pelle lucida va spolverata con un panno morbido e pulito e spazzolata con cura per evitarne l'usura. Per capi resistenti è possibile lavare la superficie con acqua e sapone neutro ma, anche in questo caso, evitando di inzuppare o evitando di immergerli in acqua o, ancora peggio, lavarli in lavatrice.
Le macchie particolarmente difficili possono essere tolte sfregandole con una gomma bianca oppure con un panno leggermente imbevuto di benzina (in piccolissima quantità).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare delicatezza
  • stare attenti a non mettere quantità eccessive di acqua, aceto o sapone

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Borse colorate: i modelli più originali

È arrivato l'estate e finalmente ci si può sbizzarrire con lo shopping. Uno shopping fatto di borse a tracolle, clutch, secchielli, con le frange e pochette. Per chi ama darsi un tocco di vivacità, apprezzerà sicuramente i modelli più originali e...
Cura del Corpo

10 rimedi per le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi, rappresentano un problema di tipo estetico che colpisce uomini e donne in età avanzata, ma che non incide negativamente sulla salute. La porzione di pelle sotto l'occhio si presenta gonfia, simile appunto ad una "borsa", poiché...
Accessori

5 tipi di borse da comprare con i saldi

Le borse al giorno d'oggi sono tra gli indossabili più in voga di sempre non solo per le donne ma anche per gli uomini che le utilizzano come valigie piccole e portatili. Da sempre con i saldi è possibile strappare affaroni su oggetti che altrimenti...
Accessori

5 borse mare da portare in spiaggia

L'estate si avvicina e per molte, anzi moltissime, persone questo significa praticamente solo una cosa: mare! Chi, infatti, non associa la stagione estiva al mare ed alla spiaggia? Il mare è una meta amata da moltissimi turisti, ma non bisogna mai recarvisi...
Accessori

Come pulire le borse di nappa

In questo breve manuale, vi spieghiamo come pulire le borse di nappa. In alcuni casi, potete avere l'intenzione di riportare al colore naturale tali borse. Un modo come un altro per ridarle valore e indossarle dopo un arco di tempo anche piuttosto lungo....
Moda

Come abbinare le borse gioiello a Capodanno

Le borse gioiello sono dei tipi di borsette da donna veramente eleganti e adatte a tutte le ricorrenze speciali. Sono delle borse che presentano una superficie ricoperta da perle, piccoli diamanti e tanti lustrini che riflettono le luci. Tra le occasioni...
Make Up

Come coprire le borse sotto gli occhi

Un inestetismo che riguarda molte donne sono le borse sotto gli occhi. Generalmente si formano nella notte, per un troppo accumulo di liquidi nella interessata zona e continuano a segnare il volto però anche per tutta la giornata seguente. Sono un po'...
Accessori

Come abbinare le sciarpe alle borse

Ognuno di noi ha avuto, almeno una volta nella propria vita, quella serata immancabile, quell'occasione che sembrava la più importante della nostra vita. La tensione è tale che non sappiamo come acconciarci, cosa mettere, come sistemare i capelli e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.