Come pulire le borse di nappa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo breve manuale, vi spieghiamo come pulire le borse di nappa. In alcuni casi, potete avere l'intenzione di riportare al colore naturale tali borse. Un modo come un altro per ridarle valore e indossarle dopo un arco di tempo anche piuttosto lungo. Per riuscire nel vostro obiettivo, potete mettere in atto tecniche adeguate e utilizzare i prodotti giusti. Potete così ridare tono e lucidare le fibre contenute nelle borse. Seguite i nostri consigli.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Anilina
  • Perossido di idrogeno
  • Alcool
  • Ovatta
  • Cera d'api
37

Vediamo come bisogna pulire le borse di nappa. In alcune circostanze, una borsa viene trattata con vernici per effettuarne una pulizia in maniera radicale. Per far tornare il pellame al suo aspetto originario, utilizzate alcuni solventi. Fate in modo che torni ad essere poroso ed opaco come un tempo. Sappiate però che la maggior parte delle pelli di nappa appaiono conciate. Di conseguenza, sono lucide già all'origine, cioè al momento in cui bisogna applicare le varie tonalità di colore.

47

Se si esegue inizialmente un trattamento a base di aniline nere e marroni, bisogna evitarne lo scolorimento tramite l'utilizzo di alcool. Di conseguenza, vi consigliamo di preparare una miscela che coinvolga proprio l'alcool. Quindi, aggiungete un pizzico di anilina in polvere e un po' di gommalacca. Creerete il presupposto per una lucidatura a tampone, uguale a quella adottata per le superfici dei mobili. Scoprite ancora come pulire le borse di nappa.

Continua la lettura
57

Per proseguire, sappiate che la maggior parte delle borse in nappa di vitello si caratterizza per una realizzazione in cena. Di conseguenza, non vi sono sostanze né protettive né lucidanti. Per eseguire la polizia, vi servirà un semplice batuffolo di ovatta. Imbevete quest'ultimo in una miscela di sapone liquido neutro, emulsionato e rimosso con un panno umido. Con tale sistema, farete tornare la borsa in perfetto ordine e pienamente pulita. Adesso, ridatele tono e applicate un po' di cera neutra con l'aiuto di un pennello. Quindi, fate essiccare e strofinate la superficie utilizzando un panno di lana.

67

Ecco altri semplici passaggi per pulire le borse di nappa. Se notate la presenza di macchie ostili, intervenite con sostanze capaci di rimuoverle. Fate attenzione al possibile scolorimento delle fibre. Inoltre, tenete conto del colore impostato inizialmente dalla casa produttrice. Dopo l'eliminazione di macchie ed aloni, applicate la cera. Quest'ultima dovrà essere necessariamente dello stesso colore della borsa.

77

Infine, vediamo alcuni prodotti perfetti per pulire le borse di nappa. Innanzitutto, potete servirvi degli smacchiatori universali di tipo chimico. In alternativa, ricorrete a sostanze naturali come il perossido di idrogeno, l'aceto o il bicarbonato di sodio, specialmente in caso di superfici ruvide e screpolate. Con tutte queste formule di pulizia e ripristino delle fibre della nappa, rimetterete a nuovo una borsa rimasta a lungo nel vostro armadio. Potrete inoltre abbinarla ad ogni capo di abbigliamento, senza alcun problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le borse in vernice

Accessori

Come pulire le borse e gli accessori in pelle

Accessori

5 tipi di borse da comprare con i saldi

Accessori

Borse colorate: i modelli più originali

Accessori

5 borse mare da portare in spiaggia

Accessori

Come togliere il cattivo odore dalle borse

Accessori

Come abbinare le sciarpe alle borse

Accessori

Come decorare le borse di paglia