Come pulire la spazzola per capelli

  • 24 06 2022

1/6 – Introduzione

Districare un ammasso di capelli? Non è certo una mission impossible! Bastano poche e semplici procedure da applicare sin da subito.
Dovrai disporre solo di qualche attrezzo per far sì che torni ad essere come nuova:
un asciugamano, un pettine a coda, un panno carta, uno shampoo delicato e uno spruzzino (contenente acqua, aceto/bicarbonato).
Sei pronta? Andiamo a scoprire come pulire una spazzola per capelli

2/6 – Rimuovi i capelli districati

La prima cosa da fare è cercare di rimuovere i capelli ingarbugliati nella tua spazzola cercando di non “distruggere” né il cuscinetto, né i dentini su cui quest’ultimi sono incastonati.
Questo è il momento adatto per mostrare il tuo bel pettine a coda. É proprio quest’ultima che dovrai utilizzare: inserisci la coda tra i dentini e solleva (con estrema delicatezza) i capelli aggrovigliati.
Una volta terminato di allenare la tua pazienza, sei pronta per lo step successivo.

3/6 – Elimina la sporcizia

Una volta eliminato l’ammasso di capelli, dovrai lavare il cuscinetto sul quale si posano: materia grassa e untuosa, cellule morte, rimanenze di prodotti vari, pulviscolo ecc. Pertanto, ti consigliamo di usare uno shampoo delicato, anche in questo caso è meglio acquistare prodotti non troppo sgrassanti.

4/6 – Lava abbondantemente e asciuga perfettamente il cuscinetto

Se la tua spazzola è in legno, fai molta attenzione! In quanto tale materiale può assorbire troppa acqua, gonfiarsi e danneggiare l’oggetto.
Onde evitare tutto ciò, utilizza uno spruzzino.
Successivamente asciuga con un rotolo da cucina per evitare che l’acqua giaccia sul cuscinetto della spazzola.

5/6 – Disinfetta

Ecco che arriva la parte più bella. Non hai alcun bisogno di uno sterilizzatore (per quanto possa essere un elettrodomestico indispensabile), ti bastano pochi, semplici “alleati”.
Se hai un disinfettante, nessuno ti vieta di utilizzarlo (poco importa se è in spray o in gel). Se invece desideri optare per il cosiddetto “rimedio della nonna”, fatto in casa e facile da applicare, potrai munirti di: spruzzino, acqua, aceto e/o bicarbonato.
A questo proposito non dovrai fare altro che spruzzare il miscuglio all’interno del cuscinetto.

6/6 – Lascia che si asciughi

Fai riposare la tua spazzola a testa in giù su un panno di microfibra fino al totale assorbimento. Ricordati di controllare la situazione, magari aiutandoti con del panno carta.
Bene! Adesso sei finalmente pronta per riutilizzare la tua spazzola. Occhio eh, scegli sempre quella giusta per la tua chioma!

Riproduzione riservata