Come pulire la propria spazzola per capelli

  • 05 09 2022

1/5 – Introduzione

Spazzole e pettini sono strumenti che utilizziamo praticamente ogni giorno. Per questo anche quest’ultimi devono essere lavati regolarmente. L’igiene non andrebbe mai trascurata, soprattutto quando si tratta di una spazzola per capelli, in quanto tendono ad accumulare molto sporco. Il problema è che sulla nostra chioma vi sono residui di gel, schiume, lacche per capelli e per non parlare di smog, fumi dalla cucina e quant’altro che inevitabilmente vanno ad insinuarsi tra le setole della spazzola. Vediamo come pulire e disinfettare la spazzola.

2/5 – Rimuovere i capelli

Prima di passare al lavaggio, la prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti i capelli impigliati. Per eseguire quest’operazione potrebbe esservi utile utilizzare un pettine o uno stuzzicadenti per sollevare tutti i capelli e poi tagliarli con l’aiuto di una forbice, in modo tale da favorire la rimozione. Se ripetete quest’operazione regolarmente i capelli saranno pochi, quindi, potete utilizzare anche le mani.

3/5 – Come pulire una spazzola in plastica o metallo

Preparate una soluzione detergente aggiungendo in una ciotola 250 ml di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di shampoo. Mescolate il tutto fino a far sciogliere completamente il bicarbonato. Quest’ultimo permette di eliminare i cattivi odori e svolge una leggera funzione sgrassante. Immergete un panno pulito all’interno della soluzione e utilizzatelo per rimuovere lo sporco superficiale. Dopodiché, con l’aiuto di uno spazzolino eseguite un’accurata pulizia tra le setole. Sciacquate la spazzola sotto l’acqua e lasciatela asciugare all’aria.

4/5 – Come pulire una spazzola in legno

Le spazzole e i pettini in legno sono tra i migliori in quanto riescono a districare i capelli in maniera delicata, senza strapparli. Anche in questo caso, prima della pulizia bisogna prima eliminare tutti i capelli. Dopodiché, preparate una soluzione con acqua e un detergente delicato e immergetevi solo le setole per una quindicina di minuti. Trascorso questo tempo, passate uno spazzolino per eliminare tutti i residui di sporco tra le setole e risciacquate. Fate attenzione a bagnare solo le setole e non anche le parti in legno perché potrebbero rovinarsi.

5/5 – Ogni quanto pulire le spazzole per i capelli?

Per tenere la spazzola sempre pulita, eliminate i capelli dopo ogni utilizzo. Inoltre, sarebbe opportuno lavarla circa una volta a settimana. Per una pulizia veloce potete utilizzare anche delle salviette umidificate igienizzanti.

Riproduzione riservata