Pulire piastra capelli

Come pulire la piastra per capelli

Lo sapevi che la piastra andrebbe pulita almeno una volta al mese? Sì, perché vi si depositano polvere e residui di prodotti. Ecco allora come pulire la piastra per capelli in pochi passaggi

Perché pulire la piastra per capelli?

I capelli hanno bisogno di cura costante. Che siano lunghi o corti, lisci o ricci, un valido aiuto che accomuna ogni tipo di capello è l’uso della piastra. Nell’ambito dello styling dei capelli ne esistono per ogni tipo di esigenza e per tutte le tasche! Questo piccolo elettrodomestico, come tanti altri, ha bisogno di manutenzione, soprattutto se usato frequentemente: non pulirlo è uno degli errori più frequenti. Una pulizia almeno ogni mese consente di preservare la sua funzionalità. Sulla piastra, infatti, vanno a depositarsi tutti i residui di prodotti come spuma, cera, cristalli liquidi. Questa guida sarà un valido aiuto per pulire la piastra per capelli in pochi minuti e avere sempre una piega impeccabile, attraverso pochi e semplici passaggi! Vediamo quindi come fare.

Occorrente

  • panno morbido
  • acqua tiepida
  • alcool

Usa un panno in microfibra e acqua tiepida

Per procedere con la pulizia, bisogna innanzitutto assicurarsi che l’apparecchio sia spento e scollegato dalla presa di corrente: le piastre devono essere fredde. Procurati un panno morbido in microfibra pulito e una bacinella con dell’acqua tiepida. Ora, strofina delicatamente da entrambi i lati, insistendo sui punti dove lo sporco è più evidente.

Strofina il punto più difficile

Successivamente, con la punta del dito, o con un bastoncino di cotone, strofina anche il punto più difficile, ossia quello che si trova tra le due piastre (dove solitamente è posizionato il tasto di accensione/spegnimento), per eliminare i restanti depositi di sporco. Nel caso le piastre siano di ceramica, non strofinare troppo violentemente per evitare di graffiarle.

Alcune gocce di alcool

Per rimuovere definitivamente ogni traccia di sporco, versa alcune gocce di alcool sullo stesso panno usato prima e passalo sulle placche della piastra, cercando di asportare ogni residuo. In questo modo le piastre torneranno lucide e brillanti, come nuove! Presta però attenzione a non versare l’alcool sulla piastra, perché potrebbe comprometterne il funzionamento.

Asciuga molto bene

Infine, con un panno di cotone pulito e asciutto, asciuga ogni punto della piastra, dalle placche agli angoli, passando per i bordi. Lascia asciugare completamente la piastra prima di utilizzarla: evita di utilizzare la piastra anche se è soltanto umida, in quanto i residui di acqua a contatto con i capelli possono bruciarli.

Pulire la piastra dopo ogni utilizzo è buona abitudine

Per ottenere un’ottima durata della piastra, il segreto consiste nella regolarità della pulizia. Dopo ogni utilizzo, quando si è raffreddata, passa semplicemente uno straccio di carta imbevuto d’acqua e alcool. In tal modo eviterai accumuli di sporco e i tuoi capelli saranno splendenti e vigorosi!

Riproduzione riservata