Come pulire la pelletteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pelle viene impiegata per capi d'abbigliamento, calzature ed accessori raffinati e ricercati. Il materiale richiede trattamenti semplici ma regolari. In questa maniera, si manterrà sempre come nuovo e curato. La pulizia straordinaria prevede prodotti ed attrezzature particolari, ma anche naturali reperibili in tutte le dispense casalinghe. In base alle macchie cambieranno le esigenze della pelletteria. Pulire oggetti come borse, giubbini, scarpe ma anche divani sarà un gioco da ragazzi.

27

Occorrente

  • oggetti in pelle, panno, sapone, cera, crema, olio di ricino, gelatina di petrolio bianca, shampoo naturale, amido di granturco, melassa, perossido di idrogeno, alcool denaturato, vasellina, gomma dell matita, buccia di banana, olio per bambini
37

Per pulire efficacemente un divano o una poltrona in pelle, sfruttare un panno inumidito con il sapone neutro. Sfregare una parte nascosta del complemento. Qualora rilasciasse il colore, non ha subito trattamento. Pertanto, provvedere con un’accurata pulizia. Applicare un prodotto nutriente per la pelle oppure utilizzare la cera o la crema. La pelle scura si manterrà in perfetto stato con l'olio di ricino, usato una o due volte l'anno. Per la pelletteria chiara, invece, adoperare la gelatina di petrolio bianca. Alcuni rimedi naturali risultano efficaci contro macchie, aloni e sporco. Per pulire la pelletteria, utilizzare un panno pulito con una piccola quantità di shampoo naturale. Con questo metodo, si potranno lucidare borse e scarpe. .

47

L’amido di granturco assorbe le macchie d’olio e di sudore. Pertanto, sfregare il prodotto direttamente sulla macchia per un risultato sorprendente. Per le macchie più ostinate ripetere più volte l’operazione. Per pulire scarpe sporche di erba, usare la melassa. Quindi, passare lo sciroppo sulla macchia e lasciare agire per qualche ora. Lavare poi la zona trattata con sapone e acqua tiepida. Il perossido di idrogeno o acqua ossigenata, rimuove magicamente le macchie di sangue sulla pelletteria. Versare il prodotto sulla zona interessata ed asciugarla con un tovagliolo di carta. Utilizzare la buccia di banana per dare nuova vita alle calzature in pelle. L’olio per bambini viene indicato per lucidare le scarpe di vernice.

Continua la lettura
57

L’alcool denaturato diluito con l’acqua rimuove la muffa dalla pelletteria. Applicare un po' di soluzione ed asciugare con un panno. Quindi lavare con acqua e sapone. La vasellina rimuove l’inchiostro. Fare agire pertanto per qualche giorno e pulire con un panno umido. La gomma della matita elimina le macchie sui giubbotti in pelle. Procedere come una normale cancellatura. Per mantenere la pelle sempre nuova, riporre le borse in delle federe. In questo modo, la polvere non potrà rovinare la pelletteria. Non posizionare l’arredo in pelle vicino a fonti di calore come il termosifone o il camino. L’alta temperatura fa essiccare la pelle rendendola fragile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di difficoltà, rivolgersi ai negozi specializzati per la pulizia della pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come pulire il cuoio

Accessori

Come pulire gli orecchini d'argento

Accessori

Come pulire una borsa di paglia

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Accessori

Come pulire i tuoi gioielli