Come pulire la pelle scamosciata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il camoscio è un tessuto resistente, caldo, morbido e vellutato. L'unica sua pecca è che è difficile da pulire ed è molto costoso portarlo in pelletteria. Nella guida che segue, sarà spiegato come pulire scarpe, accessori vari, capi o borse di pelle scamosciata, tranquillamente a casa, ottenendo ottimi risultati.

26

Occorrente

  • Kit per la pulizia delle scarpe
  • Panno di carta
  • Kit per la pulizia della pelle
  • Un asciugamano
  • Spray per la protezione della pelle (conciata)
  • Aceto bianco
  • Spazzola per la pelle
36

Innanzitutto prendi un asciugamano e con molta delicatezza sfregalo sulla pelle scamosciata in modo da ridare la finitura alla stessa.
Elimina eventuali macchie secche, fregando leggermente la superficie interessata con la gommina di una matita, dopo qualche minuto le vedrai sbiadire. Per le chiazze abbastanza umide tampona il suolo della macchia con un panno di carta umido o con uno spazzolino e del sapone, in modo che assorba più liquido possibile, ma attenzione non dovrai mai inzuppare il camoscio altrimenti lo rovinerai.

46

Non applicare nessun tipo di prodotto specifico, specialmente se vuoi ottenere una finitura professionale, poiché interferirebbe con il processo di pulitura. Aspetta che il camoscio sia asciutto e poi prendi un pettine con delle setole di gomma e dai una spazzolata togliendone anche la sporcizia accumulata durante la giornata. Se nel caso lo sporco dovesse ancora essere esteso ti basterà preparare un concentrato di acqua, alcool e qualche goccia del detersivo per i piatti; ripassa la superficie con la spazzola. Ricordati di applicare una piccola quantità di aceto sullo straccio o del semplice bicarbonato e assorbi bene per la finitura.

Continua la lettura
56

Dopo aver pulito accuratamente in ogni punto, aspetta che la pelle asciughi per vedere il risultato finale. Se nel caso il tessuto ha assorbito l'odore dell'aceto, basta lasciarlo riposare per qualche giorno in una stanza areata; oppure imbevi una salvietta con del latte per eliminare l'odore e passala leggermente sul capo.

66

In alternativa per pulire pulire la pelle scamosciata, prendi il capo intaccato e metti un po' di bicarbonato sulla superficie; attendi circa 10 minuti, in modo che il bicarbonato si imposti e poi spazzolalo leggermente; ricorda che lo spazzolino deve essere a setole morbide. Attendi altri 10 minuti e tampona la macchia un panno di cotone, imbevuto solo con acqua; attendi altri 15 minuti e con un tovagliolo di carta assorbente rimuovi il bicarbonato. Per mantenere intatto il camoscio è consigliato utilizzare degli spray protettivi e applicarli sulla superficie, ogni qualvolta il capo viene utilizzato. Se ne consiglia l'uso di almeno tre volte al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire gli stivali di camoscio con l'aceto

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Moda

5 abbinamenti hippie da uomo

Moda

Come non rovinare le scarpe

Accessori

Come togliere la ruggine dalla bigiotteria

Accessori

Come pulire le borse e gli accessori in pelle