Come pulire l'applicatore del mascara

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mascara è uno dei cosmetici preferiti dalle donne, tanto da essere considerato essenziale per il proprio trucco. Il mascara è un fluido colorato che si applica sulle ciglia degli occhi attraverso un applicatore o comunemente noto come scovolino. Il colore classico è il nero, ma al giorno d'oggi, in commercio, i colori sono molteplici, sgargianti ed appariscenti. Il mascara non è contraddistinto solo dai diversi colori, ma anche dalle diverse tipologie di risultato che offre, ossia: volumizzante, allungante, incurvante ed anche ricco di vitamine. L'applicatore rappresenta un accessorio indispensabile per la sua applicazione, in quanto va passato dalla base delle ciglia fino alla punta, alternando movimenti verticali a movimenti a zig zag. Ovviamente l'utilizzo del mascara comporta alcuni rischi, come ferite sulla superficie oculare o possibili reazioni allergiche, talvolta anche gravi. Per ridurre i rischi, quindi, è importante la pulizia del mascara, perciò quest'articolo vi guiderà su come pulire l'applicatore del mascara in modo semplice e veloce.

24

Per pulire l'applicatore del mascara esistono diversi modi, tutti molto efficaci nel loro intento. Innanzitutto è necessario stabilire quando occorre pulirlo. Quando si applica il mascara e ci si accorge che questo lascia dei grumi sulle ciglia è il momento di capire che il prodotto è secco, quindi va buttato via oppure che necessita di pulizia. È possibile anche non gettare via lo scovolino, perché utile come pettinino per le sopracciglia, per colorarle, per rimuovere gli eccessi di mascara, per grattare via le macchie o per applicare l'olio per le ciglia.

34

Per avviare la pulizia dell'applicatore è necessario eliminare i grumi con un tovagliolo di carta, stringendolo dolcemente avanti ed indietro. Successivamente, lasciare in ammollo lo scovolino in un bicchiere di acqua calda, per almeno 5 minuti; sarà possibile notare che l'acqua diverrà nera e torbida. Allo scadere del tempo, pulire l'acqua sporca e riempire il bicchiere con alcol denaturato, così da rimuovere tutti i residui di mascara, per almeno 1 minuto. Se dovesse risultare ancora sporco, è possibile lasciarlo un altro minuto nell'alcol, fino a quando il mascara si sarà stemperato completamente. Infine è importante far asciugare bene tutte le setole dell'applicatore prima di reinserirlo nel contenitore, tamponandolo prima con il tovagliolo e successivamente passando il pollice sulle setole, così da evitare di seccare il prodotto con le goccioline di alcol.

Continua la lettura
44

Mentre se si vuole pulire l'applicatore per un riutilizzo come pettine per sopracciglia o applicatore di olio per ciglia, è necessario riempire un bicchiere con acqua calda e lasciarlo in ammollo per 15 minuti. Successivamente, versare un po' di shampoo sulla mano per strofinare e ruotare delicatamente lo scovolino. Sciacquarlo con acqua corrente, sempre strofinando, fino a quando l'acqua non sarà più nera e sulla mano non resteranno tracce di mascara. Tamponarlo dolcemente con un tovagliolo e lasciarlo asciugare all'aria. Quando l'applicatore sarà completamente pulito ed asciugato, basterà conservarlo in un sacchetto di plastica richiudibile per mantenerlo lontano dai batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere l'applicatore per il mascara

Make Up

Come pulire i Contenitori Di Mascara

Make Up

Come applicare il mascara incurvante

Make Up

Come applicare il mascara

Make Up

I vari tipi di setole per mascara

Make Up

5 errori da evitare nell'applicazione del mascara

Make Up

Come rimediare al mascara che fa grumi

Make Up

10 trucchi per mettere il mascara alla perfezione