Come pulire l’applicatore del mascara

1/7 – Introduzione

Il mascara è uno dei cosmetici preferiti dalle donne, tanto da essere considerato essenziale per il proprio trucco. Il mascara è un fluido colorato che si applica sulle ciglia degli occhi attraverso un applicatore o comunemente noto come scovolino. Il colore classico è il nero, ma al giorno d’oggi, in commercio, i colori sono molteplici, sgargianti ed appariscenti. Il mascara non è contraddistinto solo dai diversi colori, ma anche dalle diverse tipologie di risultato che offre, ossia: voluminizzante, allungante, incurvante ed anche ricco di vitamine. L’applicatore rappresenta un accessorio indispensabile per la sua applicazione, in quanto va passato dalla base delle ciglia fino alla punta, alternando movimenti verticali a movimenti a zig zag. Ovviamente l’utilizzo del mascara comporta alcuni rischi, come ferite sulla superficie oculare o possibili reazioni allergiche, talvolta anche gravi. Per ridurre i rischi, quindi, è importante la pulizia del mascara, perciò quest’articolo vi guiderà su come pulire l’applicatore del mascara in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • tovagliolo di carta
  • Shampoo
  • Scovolino
  • Alcool

3/7 – Rimuovere le macchie

Per pulire l’applicatore del mascara esistono diversi modi, tutti molto efficaci nel loro intento. Innanzitutto è necessario stabilire quando occorre pulirlo. Quando si applica il mascara e ci si accorge che questo lascia dei grumi sulle ciglia è il momento di capire che il prodotto è secco, quindi va buttato via oppure che necessita di pulizia. È possibile anche non gettare via lo scovolino, perché utile come pettinino per le sopracciglia, per colorarle, per rimuovere gli eccessi di mascara, per grattare via le macchie o per applicare l’olio per le ciglia. Utilizzare un tovagliolo di carta per pulire i grumi sulla bacchetta. È un processo abbastanza semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo per realizzarlo. È sempre una buona pratica controllare regolarmente la tua bacchetta del mascara su base settimanale,se qualche grumo potrebbe compromettere l’integrità della bacchetta.
I grumi di mascara secchi possono davvero influenzare l’accuratezza e la precisione dell’applicazione del mascara. Per eliminare i ciuffi, è sufficiente afferrare le setole con un tovagliolo di carta e poi muovere delicatamente la bacchetta avanti e indietro a metà rotazioni. Questo processo aiuta a sbarazzarsi completamente dei fastidiosi grumi.
Un altro vantaggio di questo processo è che aiuta a diffondere le setole della bacchetta.

4/7 – Pulire l’applicatore

Un’altra cosa importante a cui devi prestare attenzione nelle bacchette del mascara è avere il prodotto avanzato dagli usi precedenti. Pulirlo con un tovagliolo di carta potrebbe toglierne un po’ dalla bacchetta, ma lasciarlo a bagno in acqua calda aiuterà sicuramente in questo processo. Basta mettere dell’acqua calda in un bicchiere piccolo e assicurarsi che l’acqua non bolle per non compromettere la plastica della bacchetta. Per avviare la pulizia dell’applicatore è necessario eliminare i grumi con un tovagliolo di carta, stringendolo dolcemente avanti ed indietro. Successivamente, lasciare in ammollo lo scovolino in un bicchiere di acqua calda, per almeno 5 minuti; sarà possibile notare che l’acqua diverrà nera e torbida. Allo scadere del tempo, pulire l’acqua sporca e riempire il bicchiere con alcol denaturato, così da rimuovere tutti i residui di mascara, per almeno 1 minuto. Se dovesse risultare ancora sporco, è possibile lasciarlo un altro minuto nell’alcol, fino a quando il mascara si sarà stemperato completamente. Infine è importante far asciugare bene tutte le setole dell’applicatore prima di reinserirlo nel contenitore, tamponandolo prima con il tovagliolo e successivamente passando il pollice sulle setole, così da evitare di seccare il prodotto con le goccioline di alcol.

5/7 – Conservare l’applicatore

Mentre se si vuole pulire l’applicatore per un riutilizzo come pettine per sopracciglia o applicatore di olio per ciglia, è necessario riempire un bicchiere con acqua calda e lasciarlo in ammollo per 15 minuti. Successivamente, versare un po’ di shampoo sulla mano per strofinare e ruotare delicatamente lo scovolino. Sciacquarlo con acqua corrente, sempre strofinando, fino a quando l’acqua non sarà più nera e sulla mano non resteranno tracce di mascara. Tamponarlo dolcemente con un tovagliolo e lasciarlo asciugare all’aria. Quando l’applicatore sarà completamente pulito ed asciugato, basterà conservarlo in un sacchetto di plastica richiudibile per mantenerlo lontano dai batteri.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo aver immerso la bacchetta del mascara in acqua calda, è il momento di disinfettarle e assicurarti che siano prive di germi immergendola nell’alcol per circa un minuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata