Come pulire l'applicatore del mascara

Tramite: O2O 28/12/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mascara è uno dei cosmetici preferiti dalle donne, tanto da essere considerato essenziale per il proprio trucco. Il mascara è un fluido colorato che si applica sulle ciglia degli occhi attraverso un applicatore o comunemente noto come scovolino. Il colore classico è il nero, ma al giorno d'oggi, in commercio, i colori sono molteplici, sgargianti ed appariscenti. Il mascara non è contraddistinto solo dai diversi colori, ma anche dalle diverse tipologie di risultato che offre, ossia: voluminizzante, allungante, incurvante ed anche ricco di vitamine. L'applicatore rappresenta un accessorio indispensabile per la sua applicazione, in quanto va passato dalla base delle ciglia fino alla punta, alternando movimenti verticali a movimenti a zig zag. Ovviamente l'utilizzo del mascara comporta alcuni rischi, come ferite sulla superficie oculare o possibili reazioni allergiche, talvolta anche gravi. Per ridurre i rischi, quindi, è importante la pulizia del mascara, perciò quest'articolo vi guiderà su come pulire l'applicatore del mascara in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Acqua
  • tovagliolo di carta
  • Shampoo
  • Scovolino
  • Alcool
37

Rimuovere le macchie

Per pulire l'applicatore del mascara esistono diversi modi, tutti molto efficaci nel loro intento. Innanzitutto è necessario stabilire quando occorre pulirlo. Quando si applica il mascara e ci si accorge che questo lascia dei grumi sulle ciglia è il momento di capire che il prodotto è secco, quindi va buttato via oppure che necessita di pulizia. È possibile anche non gettare via lo scovolino, perché utile come pettinino per le sopracciglia, per colorarle, per rimuovere gli eccessi di mascara, per grattare via le macchie o per applicare l'olio per le ciglia. Utilizzare un tovagliolo di carta per pulire i grumi sulla bacchetta. È un processo abbastanza semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo per realizzarlo. È sempre una buona pratica controllare regolarmente la tua bacchetta del mascara su base settimanale,se qualche grumo potrebbe compromettere l'integrità della bacchetta.
I grumi di mascara secchi possono davvero influenzare l'accuratezza e la precisione dell'applicazione del mascara. Per eliminare i ciuffi, è sufficiente afferrare le setole con un tovagliolo di carta e poi muovere delicatamente la bacchetta avanti e indietro a metà rotazioni. Questo processo aiuta a sbarazzarsi completamente dei fastidiosi grumi.
Un altro vantaggio di questo processo è che aiuta a diffondere le setole della bacchetta.

47

Pulire l'applicatore

Un'altra cosa importante a cui devi prestare attenzione nelle bacchette del mascara è avere il prodotto avanzato dagli usi precedenti. Pulirlo con un tovagliolo di carta potrebbe toglierne un po' dalla bacchetta, ma lasciarlo a bagno in acqua calda aiuterà sicuramente in questo processo. Basta mettere dell'acqua calda in un bicchiere piccolo e assicurarsi che l'acqua non bolle per non compromettere la plastica della bacchetta. Per avviare la pulizia dell'applicatore è necessario eliminare i grumi con un tovagliolo di carta, stringendolo dolcemente avanti ed indietro. Successivamente, lasciare in ammollo lo scovolino in un bicchiere di acqua calda, per almeno 5 minuti; sarà possibile notare che l'acqua diverrà nera e torbida. Allo scadere del tempo, pulire l'acqua sporca e riempire il bicchiere con alcol denaturato, così da rimuovere tutti i residui di mascara, per almeno 1 minuto. Se dovesse risultare ancora sporco, è possibile lasciarlo un altro minuto nell'alcol, fino a quando il mascara si sarà stemperato completamente. Infine è importante far asciugare bene tutte le setole dell'applicatore prima di reinserirlo nel contenitore, tamponandolo prima con il tovagliolo e successivamente passando il pollice sulle setole, così da evitare di seccare il prodotto con le goccioline di alcol.

Continua la lettura
57

Conservare l'applicatore

Mentre se si vuole pulire l'applicatore per un riutilizzo come pettine per sopracciglia o applicatore di olio per ciglia, è necessario riempire un bicchiere con acqua calda e lasciarlo in ammollo per 15 minuti. Successivamente, versare un po' di shampoo sulla mano per strofinare e ruotare delicatamente lo scovolino. Sciacquarlo con acqua corrente, sempre strofinando, fino a quando l'acqua non sarà più nera e sulla mano non resteranno tracce di mascara. Tamponarlo dolcemente con un tovagliolo e lasciarlo asciugare all'aria. Quando l'applicatore sarà completamente pulito ed asciugato, basterà conservarlo in un sacchetto di plastica richiudibile per mantenerlo lontano dai batteri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver immerso la bacchetta del mascara in acqua calda, è il momento di disinfettarle e assicurarti che siano prive di germi immergendola nell'alcol per circa un minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il mascara incurvante

Make Up

Come rimediare al mascara che fa grumi

Make Up

Come rivitalizzare un mascara secco

Make Up

Come far durare a lungo il mascara

Make Up

Come trasformare un mascara in eyeliner

Make Up

Come Eliminare Completamente Il Mascara

Make Up

Come realizzare un mascara in gel trasparente

Make Up

Come rendere waterproof un mascara