Come pulire il nubuck

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come pulire il nubuck

Quando si parla di nubuck si intende un materiale di pelle che assomiglia per certi versi al velluto. Si tratta di un materiale particolare di alta qualità che viene adoperato molto spesso per realizzare borse, calzature e capi d'abbigliamento. Pulire il nubuck non è semplice in quando bisogna stare molto attenti a non rovinarlo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come fare.

27

Occorrente

  • Spazzola a setole morbide.
  • Panni puliti in pelle o in tessuto
  • Prodotti specifici per la pulizia del nubuck
  • Bicarbonato di sodio
37

Utilizzare una spazzola dalle setole morbide

Il nubuck è un materiale che tende a sporcarsi in modo molto facile. Inoltre esso accumula una grande quantità di polvere pertanto è opportuno provvedere a togliere almeno lo sporco superficiale adoperando un panno di tela oppure di lino. Successivamente si può continuare la pulizia usando degli specifici strumenti. Tra quelli più indicati vi è senza dubbio una spazzola dalle setole piuttosto morbide che è possibile acquistare in un negozio specifico.

47

Non indugiare troppo sulla zona da pulire

Se si tratta di un paio di scarpe oppure di stivali fatti con questo materiale, è necessario pulirle ogni volta che torniamo a casa. Per prolungare la salute e la vita della pelle, bisogna usare uno spazzolino apposito, effettuando dei leggeri movimenti verticali e non rotatori per evitare che la pelle si sfreghi e si rovinino di conseguenza le fibre. Inoltre non bisogna indugiare troppo sullo stesso punto, altrimenti rischiamo di apportare dei danni. Nel caso di macchie piuttosto ostinate, si trovano in commercio degli spray pulenti studiati per questo materiale. Bisogna spruzzare la sostanza sulla zona colpita dallo sporco difficile e dopo una breve azione lo si rimuove usando un panno sempre in nubuck. In questo modo, riusciamo a togliere completamente l'alone. Dunque a questo punto, bisogna asciugare la pelle naturalmente e non ai raggi diretti del sole che potrebbero macchiarla. Infine spazzoliamo con delicatezza per uniformare la superficie, in modo da rendere la scarpa come nuova.

Continua la lettura
57

Adoperare uno smacchiatore

Se dobbiamo smacchiare il colletto di una giacca possiamo adoperare uno smacchiatore specifico e un panno in pelle. Quando il prodotto si sarà asciugato dobbiamo poi spazzolarlo utilizzando un panno in tessuto. Se invece non vogliamo acquistare alcun prodotto possiamo realizzarne semplicemente uno a casa miscelando una piccola quantità di bicarbonato di sodio insieme ad un po' di acqua. Facciamo amalgamare bene i due ingredienti e poi stendiamo il composto ottenuto sulla macchia che vogliamo eliminare. Lasciamo asciugare bene il tutto e dopo trenta minuti spazzoliamo.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

Accessori

Come pulire le testine del rasoio elettrico

Accessori

Come pulire la pelletteria

Accessori

Come pulire gli orecchini

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe