Come pulire i tuoi gioielli

Tramite: O2O 04/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di gioielli. Nello specifico, come avrete sicuramente già letto nel titolo della guida, ci concentreremo su come si debbano pulire i tuoi gioielli. La guida sarà composta da un passo introduttivo alla tematica, e da una seconda parte più corposa, dedicata allo sviluppo della tematica nei tre passi successivi.
Chi non possiede dei gioielli? Fanno oramai parte della vita di qualsiasi donna, fin da giovanissima, sono i dettagli personali che rendono gli outfit di ognuna particolari ed eleganti. A volte però, capita di trascurare la loro cura e così si evita di adoperarli, o, peggio, capita addirittura di essere costretti a buttarli via perché ormai i utilizzabili. Se vuoi mantenere i tuoi bijoux sempre al meglio e riportarli come nuovi (è più semplice di come potete pensare!) segui questi suggerimenti pratici su come pulire i tuoi gioielli.

27

Occorrente

  • acqua
  • bicarbonato
  • Sale
  • panno di cotone
  • panno di daino
  • sapone neutro
  • detersivo per piatti
  • spazzolino da denti
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora ci occuperemo di spiegare come pulire i tuoi gioielli. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente a sviluppare la tematica, in modo tale da poter chiarire le procedure e i possibili dubbi.
Se possiedi una collana di perle che, ahimè, ha perso il suo smalto, e le perle sono diventate opache, quasi satinate e soprattutto spente, devi lavarle con del sapone, che sia rigorosamente neutro. Sottolineo particolarmente il concetto di "neutro" perché è importante che il sapone che andrete ad usare sulle perle sia poco aggressivo. Una volta sciacquate asciugale bene con un panno che non lasci pelucchi. Come ulteriori accorgimenti per mantenere poi più a lungo la loro bellezza, evita di tenere le perle vicino a fonti di calore per lungo tempo e, cosa importantissima, indossale dopo esserti spruzzata il profumo, esso infatti (soprattutto se è buono) potrebbe danneggiarle irrimediabilmente.

47

Se invece vuoi pulire i gioielli in oro (specifico che questi sono consigli per gioielli rigorosamente tutti in oro, non devono avere pietre o altro che così rischieresti invece di rovinare, ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato. Niente paura, comunque, di, come prendersi cura delle pietre parleremo al punto successivo, il punto 3), prendi un pentolino e aggiungi dell'acqua di rubinetto. Metti un po' di detersivo per i piatti nell'acqua e metti il pentolino sul fuoco a bollire. Quando l'acqua bolle, togli il pentolino dal fuoco, prendi quindi i tuoi gioielli in oro ed immergili per cinque minuti al massimo. Utilizzando un semplicissimo spazzolino da denti ben pulito (che chiaramente non utilizzerai più successivamente), vai a strofinare i gioielli molto molto delicatamente, affinché diventino ben puliti. Successivamente, dedicati a risciacquarli e poi ad asciugarli, utilizzando un panno di daino o cotone.

Continua la lettura
57

Per pulire i tuoi gioielli d'argento, prendi una ciotola o un altro contenitore e riempilo di acqua calda. Metti del bicarbonato (non deve essere moltissimo, ne basta poco, circa un cucchiaio può andare bene) e del sale da cucina fino (in questo caso, un cucchiaio preciso, raso, per ogni litro di acqua). Ora immergi i gioielli nel recipiente con bicarbonato e sale e chiudi il tutto con un foglio di alluminio. Lasciali a bagno per circa un oretta, poi risciacquali ed asciugali bene. Se sono le tue pietre preziose ad aver perso la loro lucentezza, devi lavarle con acqua e sapone neutro. Cerca di tenere i gioielli separati quando li conservi, utilizzando dei sacchettini di cotone oppure alternativamente puoi optare per un portagioie a scomparti.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi vivamente la lettura di un altro articolo, avente come tematica la medesima che abbiamo sviluppato all'interno dei tre passi della nostra guida. Qualora foste interessati, eccovi il link: http://www.donnad.it/a-casa/pulire-facile/trucchi-e-soluzioni/fai-brillare-i-tuoi-gioielli.
Spero che questa guida su come pulire i tuoi gioielli sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza un panno in pelle di daino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire i gioielli d'avorio

Accessori

Come pulire i gioielli d'argento

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

Accessori

Come abbinare i colori dei gioielli

Accessori

Come applicare gioielli adesivi sul corpo

Accessori

5 gioielli da indossare d'estate

Accessori

Come abbinare i gioielli ai vestiti