Come pulire i tessuti in microfibra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La microfibra, a dispetto di come tutti possano immaginare, non è un tipo di tessuto, ma bensì questo nome rappresenta, la tipologia di fibre, che vengono utilizzate per creare prodotti di arredamento, come possono essere divani, o poltrone. Questa fibra di ultima generazione, hanno la caratteristica di apparire al tatto, come un tessuto molto morbido e soffice. Ma anch'essa ha i suoi svantaggi. Lo svantaggio principale, è sicuramente, quello di catturare tantissima polvere ed acari. Ma fortunatamente, a tutto c'è rimedio, ed anche a questo piccolo problema. Infatti in questa guida, che vi illustrerà passo dopo passo, in maniera molto accurata, vi spiegheremo, come pulire i tessuti in microfibra.

26

L'aspirapolvere

Dotatevi per prima cosa di un’aspirapolvere. Dopo aver dunque applicato l’apposito bocchettone per tessuti, passate lo strumento su tutta la superficie del mobile interessato. In questo modo provvederete a rimuovere eventuali residui di polvere e detriti.

36

Le incrostazioni

Passate la microfibra con una spazzola ben asciutta e pulita. Quest’ultima vi aiuterà a rimuovere con facilità le incrostazioni dai tessuti. Ricordate che polvere e sporco devono essere rimossi in tutte le parti, schienali e cuscini compresi. Per fare ciò, rimuovete provvisoriamente tutte le imbottiture in modo da scovare tutto ciò che di solito è meno visibile.

Continua la lettura
46

Le etichette

Controllate a questo punto le etichette presenti sul divano. Oltre ad aiutarvi nella pulizia, i codici presenti vi orienteranno verso il giusto detergente. La legenda in genere si presenta in questo modo: W se dovrete continuare la pulizia con detergenti a base d’acqua, S se i detergenti non dovranno essere acquosi, W/S quando entrambe le soluzioni sono valide, X quando invece non va utilizzato nessun altro prodotto. In particolare in quest’ultimo caso, eventuali prodotti aggiuntivi potrebbero danneggiare, macchiare o addiritura restringere il tessuto.

56

Il detergente

Una volta trovato il detergente che fa al caso vostro, potrete igienizzare e rimuovere con fiducia le macchie. Dopo aver “pretrattato” la macchia, adagiate dunque un tessuto in spugna o in cotone e passate velocemente con il ferro caldo. Passate in aggiunta del bicarbonato ed asciugate nuovamente il tessuto con l’aiuto dell’aspirapolvere.

66

Lo sporco

Se il nostro divano o la nostra poltrona, invece, presenta uno sporco abbastanza ostinato e difficile da lavare, si può sempre utilizzare la nostra cara lavatrice. Per poter lavare i tessuti in microfibra, sarà necessario adoperare un lavaggio molto delicato, quindi tutte quelle opzioni nella lavatrice che hanno rappresentata come lettera una W, o un S.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Coordinare I Tessuti Senza Sbagliare

Moda

Come lavare i tessuti tecnici

Moda

Come Togliere Le Colle Forti Dai Tessuti Dei Jeans

Moda

Come pulire le scarpe di raso

Moda

Come pulire le perle

Moda

Come pulire una borsa di vernice

Moda

Come pulire le sneakers bianche

Moda

Come pulire la pelle scamosciata