Come pulire i tessuti con perline e paillettes

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per noi donne è sempre importante uscire di casa con l'outfit giusto. Nei nostri armadi conserviamo capi di ogni tipo e adatti ad ogni occasione. Per un look da sera che non ci lasci passare inosservate, spesso ci affidiamo a paillettes e perline. Si tratta di due elementi decorativi capaci di trasformare qualunque indumento in qualcosa di spettacolare e luminoso. Bisogna anche dire, però, che molte di noi ne abusano, risultando spesso eccessive e poco eleganti. Per non cadere nel pacchiano, non abusiamo mai troppo di questi elementi. Oltretutto, i capi decorati in questa maniera sono molto delicati e possono rovinarsi con facilità. Occorre quindi lavarli. Ma siamo sicure di sapere come pulire i tessuti con perline e paillettes? Vediamo qui di seguito come ci si comporta in certi casi.

26

Occorrente

  • Bacinella
  • Detersivo liquido
  • Acqua
  • Molta attenzione
36

Utilizzare i capi decorati con perline e paillettes soltanto per occasioni particolari

Se abbiamo acquistato un bel vestito decorato con paillettes o perline, cerchiamo di non indossarlo quotidianamente. Riserviamolo invece per le occasioni speciali, soprattutto se serali. Un utilizzo giornaliero di capi con perline e paillettes ci porterebbe inevitabilmente ad effettuare numerosi lavaggi, che sono deleteri per i tessuti. Inoltre rischiamo di far staccare le applicazioni dall'indumento e sarebbe un vero peccato. Prima di riporre il nostro abito nell'armadio, dovremo ovviamente lavarlo. Lo sbaglio più comune è quello di metterlo in lavatrice e impostare la centrifuga. Prima di fare una cosa del genere, leggiamo attentamente l'etichetta e controlliamo le istruzioni relative al lavaggio. Pulire i tessuti con perline e paillettes è davvero semplice, basta evitare lavaggi aggressivi.

46

Scegliere il lavaggio giusto per ogni tipo di tessuto

Quando mettiamo a lavare un indumento, dobbiamo sempre controllare le indicazioni riportate sull'etichetta. Un controllo del genere ci servirà a non sbagliare con il lavaggio. Per pulire i tessuti con perline e paillettes, analizziamo anzitutto la stoffa. Esiste infatti una modalità di lavaggio specifica per lana, cotone, seta, velluto oppure raso. Se abbiamo modo di lavare il nostro capo in lavatrice, cerchiamo di evitare la centrifuga. Questo perché, per via dei movimenti del cestello, perline e paillettes potrebbero scucirsi o addirittura sovrapporsi. In tal caso, allora, è preferibile eliminare la centrifuga, oppure lavare a mano l'indumento. Per quanto riguarda il detersivo, usiamo quello liquido sia per i lavaggi a mano che per quelli in lavatrice.

Continua la lettura
56

Pulire i tessuti con il lavaggio a mano

Per pulire al meglio i tessuti con perline e paillettes, possiamo optare per un buon lavaggio a mano. Esso ci consente di preservare il capo da eventuali danni causati dalla lavatrice. Lasciamo l'indumento in ammollo per circa un'ora, immergendolo ina soluzione di acqua e detersivo liquido. In questo modo potremo far sciogliere lo sporco ed eliminarlo completamente. Al termine dei 60 minuti in ammollo, cambiamo l'acqua lasciando il capo nella bacinella. Lasciamo scorrere l'acqua pulita fino a riempire il contenitore. Così facendo risciacqueremo il tessuto. Infine, scegliamo un'asciugatura a tamburo. Se il capo da lavare è un paio di pantaloni, e le macchie sono particolarmente ostili, rivolgiamoci ad una lavanderia. Il lavaggio a secco in questi casi è il più efficace in assoluto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, facciamo asciugare a tamburo i nostri capi.
  • Dosiamo con attenzione l'ammorbidente in caso di tessuti particolarmente duri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come abbinare una gonna di paillettes

Moda

Come abbinare una giacca di paillettes

Moda

Come Coordinare I Tessuti Senza Sbagliare

Moda

Come lavare i tessuti tecnici

Moda

Come Togliere Le Colle Forti Dai Tessuti Dei Jeans

Moda

Come decorare gli stivali di gomma

Moda

Come pulire le scarpe di raso