Come pulire i polsi e il colletto di una camicia

1/10 – Introduzione

La camicia è un capo di vestiario elegante e allo stesso tempo pratico, leggero da indossare e di grande versatilità perché può essere abbinato a gonne o a pantaloni. Ma più di ogni altro abbigliamento necessita di una cura scrupolosa e di una freschezza quotidiana soprattutto per quanto riguarda il colletto e i polsi. Entrambe le due parti, infatti, sono aderenti alla pelle, ne assorbono sudore e pelle e finiscono per portarne in maniera visibile le tracce. Cambio quotidiano, specialmente in estate, è la prima regola da seguire. Meglio evitare di indossare un capo non propriamente immacolato, potrebbe crearci imbarazzo e dare agli altri un’opinione negativa di noi. E anche nel lavaggio saremmo facilitati se lo sporco da eliminare è leggero. Vediamo allora come pulire i polsi e il colletto di una camicia.

2/10 Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua
  • Spazzola
  • Ammoniaca
  • Ossigeno attivo
  • Talco
  • Detersivo per stoviglie
  • Bicarbonato
  • Panno pelle

3/10 – Applicare il sapone di Marsiglia

Una volta messo il capo nel cestino della biancheria provvediamo a occuparcene prima possibile senza lasciare invecchiare le macchie. Prendiamo la camicia e passiamo sulle tracce di sporco del colletto e dei polsi un tocco di sapone di Marsiglia asciutto che scioglie la componente grassa della macchia. Se i segni sono molto evidenti si può ricorrere anche a un prodotto sciogli macchie, ma è bene prima saggiare in un angolino nascosto la resistenza dei colori del tessuto. Sulle stoffe bianche l’operazione è più facile.

4/10 – Applicare la spazzola

Una volta passato il sapone o lo sciogli macchie, colletto e polsini devono essere strofinati con risolutezza e in modo asciutto. In alcuni casi si può usare una spazzola per bucato leggera per rimuovere dalle fibre l’antiestetica linea scura. Bisogna fare attenzione a non pigiare troppo per evitare che le fibre cedano e la stoffa si laceri. Subito dopo si sfregano le parti con acqua calda, ripetendo l’operazione fino alla scomparsa di ogni traccia. Se lo sporco permane sarà bene lasciare la camicia insaponata per qualche minuto prima di passare al risciacquo finale, dando modo al sapone di agire. Con un po’di pazienza tutto viene via facilmente e la blusa riacquista pulizia.Il lavaggio della camicia può essere ultimato a mano velocemente o in lavatrice.

5/10 – Applicare acqua e ammoniaca

In alcuni casi, un valido aiuto può venire anche dall’uso di qualche goccia di ammoniaca unita all’acqua. La miscela va strofinata sullo sporco che tende velocemente a scomparire per le proprietà sgrassanti del composto. Un successivo e abbondante risciacquo completerà il lavaggio.Ricordatevi di non stirare mai con il ferro caldo indumenti non perfettamente puliti: le particelle di grasso e sporco finirebbero per essere fissati dal calore sulla stoffa, rendendo più difficoltosa la successiva pulizia.

6/10 – Applicare il detersivo per stoviglie

Se il colletto e i polsini sono colorati e/o sporchi di trucco, applicare un po’ di detergente per stoviglie e sfregare con un panno pelle. Aggiungere un po’ acqua e strofinare leggermente per creare un po’ di schiuma. Successivamente, lavare il capo in modo normale. Se la macchia risulta ancora molto evidente, lasciare il colletto e i polsini a bagno per mezz’ora nell’acqua saponata.

7/10 – Applicare l’ossigeno attivo

Applicare un po’ di smacchiatore in polvere contenente ossigeno attivo sulle zone sporche e mescolare con un po’ d’acqua. Strofinare leggermente i polsini e il colletto e lasciare agire la soluzione per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavare il capo in lavatrice.

8/10 – Applicare acqua e bicarbonato

Preparare una pasta composta da acqua e bicarbonato di sodio e applicarla sulla zona sporca, strofinando leggermente con un panno pulito. Lasciare riposare la miscela per circa dieci minuti, dopodiché mettere la camicia in lavatrice ed eseguire il normale lavaggio.

9/10 – Applicare il talco

Una volta terminato il lavaggio, stirare l’interno del colletto e dei polsini applicando della polvere di talco. È un rimedio che viene utilizzato prima di indossare la camicia perché che consente al talco di assorbire il grasso che il nostro corpo secerne, impedendo al tessuto di sporcarsi.

10/10 Consigli

  • Cambiate frequentemente la vostra camicia, lo sporco sarà più facile da rimuovere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata