Come pulire i pennelli per il trucco facilmente

  • 23 12 2021

1/4 – Introduzione

Come qualunque altro accessorio, anche i pennelli per il trucco devono essere puliti con molta accuratezza se vogliamo conservarli al meglio e utilizzarli nella maniera corretta. La pulizia dei pennelli del trucco viene generalmente sottovalutata, mentre si tratta di una semplicissima operazione che è possibile fare anche se non quotidianamente, comunque con una certa regolarità e questo non solo per conservare al meglio i pennelli, ma anche per eliminare i germi che si depositano sulle setole e che, truccandoci, trasferiamo sul viso o sugli occhi correndo il rischio di contrarre piccole infezioni o irritazioni.

2/4 – Pulire i pennelli per il trucco con acqua e shampoo o struccanti

Si possono pulire i pennelli per il trucco con alcuni metodi fai da te. Per esempio, usando shampoo e acqua. Basta strofinare delicatamente le setole dei pennelli, risciacquando poi il tutto con abbondante acqua. Per l’asciugatura vi basterà mettere i pennelli su di un panno, facendo attenzione a non modificare la forma del pennello; per tale ragione non metteteli mai con le setole rivolte verso l’alto. Poi, si possono pulire con il latte detergente o le salviettine struccanti.

3/4 – Pulizia con l’alcool

In alternativa, si può usare l’alcool, che si dimostra efficace anche contro i rossetti e gli ombretti più resistenti. Vi basterà riempire un recipiente con qualche goccia di alcool e bagnarci i pennelli per qualche secondo. In alternativa potete anche utilizzare una spugnetta imbevuta di alcool da strofinare poi sui pennelli.

4/4 – Usare il brush cleanser

Esistono ovviamente dei prodotti professionali per pulire i pennelli. Uno di questi è il brush cleanser, un prodotto molto semplice da usare, privo di risciacquo che può essere spruzzato direttamente sui pennelli oppure su una salviettina che passerete poi sulle setole dei pennelli. Si tratta di prodotti molto semplici da reperire e molto efficaci sia in termini di pulizia che di igiene

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata