Come pulire i pennelli del trucco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tutte le donne amano truccarsi per apparire più belle e desiderabili, ed usano moltissimi trucchi che stendono sul proprio viso utilizzando diverse tipologie di pennelli. Ma con l'uso costante questi pennelli possono accumulare sporcizia e non svolgere più correttamente il loro compito. Per questo una pulizia costante dopo il loro utilizzo è sempre consigliata.
Spesso dopo il make up, tralasciamo in buona fede, un passo importante da effettuare. Pulire i pennelli del trucco è indispensabile per prevenire le infezioni. Se siamo solo noi a utilizzarli, la pulizia va' fatta almeno una volta alla settimana. Per chi svolge il lavoro di truccatrice, sia a livello professionale che per diletto, pulire le setole è necessario dopo ogni impiego. L'igiene non si trascura in ogni campo, estetica e cosmesi compresa. Quindi la frequenza del lavaggio dipende dall'uso. Qualche consiglio in più, ci aiuta come procedere. Attravero i passi di questa guida spiegheremo come pulire i pennelli del trucco, dando utili consigli in merito che vi faciliteranno il compito.

29

Occorrente

  • Pennelli sporchi.
  • Latte detergente e shampoo delicato.
  • Sapone di marsiglia e acqua.
  • Panno pulito e morbido.
  • Brush Cleaner o trielina.
  • Alcool.
39

Il sapone di marsiglia

Un prodotto molto efficace è il sapone di marsiglia, quello utilizzato per il bucato. Passiamo i pennelli sotto il rubinetto, dopodiché li strofiniamo uno alla volta, sulla saponetta, senza schiacciare le setole. Quest'ultime possono essere naturali o sintetiche, ad ogni modo, prestiamo attenzione a non rovinarle. Per togliere i residui che rimangono appiccicati, usiamo i polpastrelli. Effettuiamo il risciacquo, sotto il getto dell'acqua.

49

Latte detergente

Una altra soluzione prevede la pulizia con il latte detergente. Versiamo un po' di prodotto su un batuffolo di cotone e passiamolo sopra. Lasciamo agire qualche secondo e risciacquiamo. Per asciugare i pennelli, meglio non utilizzare il phon. Piuttosto poniamoli all'aria, su di un piano. Se non abbiamo il latte, utilizziamo uno shampoo non aggressivo. Ne versiamo una piccola quantità in un bicchiere di plastica. Lo mescoliamo con un po' d'acqua. Immergiamo gli strumenti sporchi e li spingiamo verso il basso. Se non ci servono subito, lasciamoli asciugare da soli. Altrimenti passiamoci sopra un panno pulito.

Continua la lettura
59

Come posizionare il pennello

La posizione corretta per effettuare il lavaggio è mantenere, a testa in giù, il pennello. L'accessorio ha un manico generalmente di legno, una ghiera in metallo e setole di materiale diverso. Cerchiamo di non bagnare troppo, la zona metallica. Si rischia, a lungo andare, di staccare la ghiera e di rompere l'accessorio.

69

Brush cleaner

Chi non ama utilizzare questi prodotti, può comperare gli appositi Brush Cleaner, reperibili in profumeria. Si spruzzano direttamente sui pennelli, non c'è bisogno di ricorrere al risciacquo. Tuttavia effettuiamo l'operazione in bagno, sopra il lavandino. L'alcool è buono, non soltanto per pulire. È un ottimo disinfettante. Con una minima quantità, previene la formazione di batteri.

79

Trielina

Molte donne utilizzano la trielina. Anche in questo caso, basta immergere gli strumenti sporchi, in questa sostanza e lasciare agire qualche secondo. Ognuno sceglie, la modalità di pulizia che ritiene migliore. Forse per arrivare a capire qual è, dobbiamo provarle tutte!
Pulire i pennelli del trucco non è cosi' difficile come potrebbe sembrare, bastera' infatti seguire le indicazioni di questa guida che vi fornira' un valido supporto per questo genere di operazioni. Se non lo avete fatto prima, e non volete spendere soldi per nuovi pennelli, allora questo è il momenti adatto per prendervi cura dei vostri strumenti. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere i pennelli per il trucco

Make Up

Come Usare I Pennelli Da Trucco Secondo Le Loro Funzioni Specifiche

Make Up

5 pennelli da trucco che devi avere

Make Up

Come pulire i pennelli da make up

Make Up

Come scegliere un set di pennelli per il trucco

Make Up

Come creare una soluzione disinfettante per pennelli

Make Up

I pennelli make-up essenziali

Make Up

Come utilizzare i pennelli da make-up