Come pulire i pennelli da make up

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi vedremo in questo tutorial, come pulire i pennelli da make up. L'arte del trucco richiede l'utilizzo dei giusti strumenti, che sono utili per ottenere sfumature perfetto ed anche per stendere in modo uniforme prodotti come rossetto e fondotinta. A ciascun artista occorre gli strumenti del mestiere ideali, e per questo motivo, ogni persona che ama il make up dovrà poter disporre di pennelli che siano sempre in grado di garantire un professionale risultato. Diventerà importante, perciò, avere pennelli che siano sempre puliti, in modo da non rovinare il proprio trucco. Pennelli per labbra, applicatori a spugnetta, pennelli da sfumatura: siano essi in setole naturali che artificiali, sarà bene pulirli in modo frequente. Ecco che in seguito vi spiegheremo, come poter imparare a fare questa procedura di pulizia.

26

Occorrente

  • recipiente poco profondo
  • shampoo delicato
  • salviette umide
  • asciugacapelli (facoltativo)
36

Una volta che vi siete assicurati di aver tutto quanto quello che vi serve a portata di mano, dovrete riempire il recipiente con acqua tiepida, poi dovrete aggiungere una goccia di shampoo che sia delicato. Andrà benissimo una ciotola piccola oppure un contenitore che sia poco profondo, la cosa importante è che vi assicuriate che i pennelli, quando li avrete immersi in acqua e shampoo, mantengano l'impugnatura asciutta. Se l'impugnatura si dovesse bagnare, i pennelli si potrebbero infatti danneggiare e quindi perderebbero le setole. Tra i migliori shampoo che potrete utilizzare, ci sono quelli per bambini: essi hanno la formula delicata e senza profumazioni. Questi, permettono di lavare i pennelli senza che le setole diventino ruvide e secche, che poi diventerebbero impossibili poi da usare sul viso delicato.

46

In seguito poi dovrete immergere i pennelli nel contenitore, dentro al quale avrete amalgamato bene shampoo ed acqua, ottenendo così una leggera schiuma. Lasciate quindi tutto in ammollo per poco tempo: potrete poi vedrere che i pennelli perderanno i pigmenti di colore dei prodotti che di solito usate per il make up, quali ad esempio fard od ombretti. Passato qualche minuto, vedrete che l'acqua diventerà torbida. Occorrerà perciò cambiare appunto l'acqua del contenitore, poi dovrete rifare la stessa operazione fin quando l'acqua non sarà pulita. Potrà succedere, che certi residui di lip gloss oppure rossetto siano più difficili da togliere. In tal caso, potrete pulire il vostro pennellino per le labbra, strofinandolo con una salvietta che sia umida.

Continua la lettura
56

Una volta che tutti i residui di trucco saranno tolti, dai vostri pennelli make up, li dovrete strizzare bene con molta cura, poi li dovrete mettere sopra ad un tovagliolo di cotone. La cosa ideale sarebbe lasciare asciugare i pennelli al sole, però se questo non è possibile, in quanto andate magari di fretta e vi serviranno a breve, potrete usare un asciugacapelli, in modo da avere in pochi minuti i vostri amati pennelli asciutti e subito pronti all'uso, come nuovi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è importante lavare i pennelli almeno una volta a settimana, per eliminare i residui di prodotti cremosi (ad es. fondotinta)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come utilizzare i pennelli da make-up

Make Up

Come scegliere i pennelli giusti per il make up

Make Up

I pennelli make-up essenziali

Make Up

Come pulire i pennelli del trucco

Make Up

Make up: come utilizzare il pennello a ventaglio

Make Up

Come realizzare un nude make up

Make Up

Come realizzare il make up occhi perfetto con lo scotch

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up