Come pulire i gioielli d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'argento appartiene alla serie di metalli definiti 'nobili', i quali, essendo piuttosto rari, tendono anche a risultare preziosi. Si tratta di un elemento particolarmente duttile, dotato di una condizione atomica stabile e quindi inalterabile negli anni, inoltre presenta un elevato grado di resistenza alla corrosione degli acidi. È un metallo raffinato, lucente e non eccessivamente costoso, ma con il trascorrere del tempo tende a scurirsi: come pulire i gioielli d'argento in maniera pratica e semplice? Continuate la lettura e troverete la risposta.

27

Occorrente

  • 1 recipiente, carta d'alluminio (quella che si usa in cucina), sale, acqua calda, bicarbonato di sodio, spazzolino o pennellino, panno morbido
37

Scoperto circa 5000 anni fa in Mesopotamia dai Sumeri, questo metallo venne successivamente sfruttato dagli antichi Romani, tramite i quali venne poco a poco reso noto nel mondo. L'argento non ha mai cessato di assumere un importantissimo ruolo, specialmente nella produzione di gioielli, utensili e monete, ma come ben sappiamo, a contatto con l'aria tende con il tempo ad ossidarsi, perdendo così la sua bellezza. Per farlo nuovamente risplendere esistono dei rimedi molto semplici ed economici che possono essere adottati tranquillamente in casa: vi spiegheremo come procedere con l'utilizzo della carta di alluminio oppure con il bicarbonato.

47

Tra i metodi maggiormente diffusi per la pulitura dell'argento, vi è quello da eseguire con la carta di alluminio: un eccellente sistema per renderlo nuovamente bello e brillante. Procedete così: prendete un foglio di alluminio e rivestite l'interno di una ciotola o di una bacinella, poi versatevi dell'acqua bollente e due cucchiaini di sale, facendolo sciogliere completamente. Immergete nel liquido i gioielli da pulire e lasciateli riposare almeno mezz'ora, quindi estraeteli, risciacquateli bene e asciugateli con cura usando un panno morbido e assorbente: la patina scura non ci sarà più e sembreranno addirittura nuovi.

Continua la lettura
57

Se gli oggetti in argento da lucidare sono piuttosto grandi, un ulteriore facile ed efficiente metodo è quello della pulitura con l'uso di bicarbonato: in un recipiente versatene approssimativamente 4/5 cucchiai (ovviamente potete metterne anche di più, secondo la quantità di materiale da pulire), poi unitevi lentamente poca acqua caldissima e mescolate bene, ottenendo un impasto piuttosto denso ma facilmente spalmabile. Con uno spazzolino oppure con un piccolo pennello morbido, distribuite la pasta sul metallo annerito, entrando innanzitutto nelle parti più difficili e poi procedendo in maniera uniforme sull'intera superficie. Sciacquate l'argento con acqua corrente e asciugatelo con un telo soffice: lo rivedrete risplendere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se in casa non avete il bicarbonato per formare la pasta pulente, potete sostituirlo semplicemente con un po' di dentifricio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 trucchi per far durare l'abbronzatura

Capelli

Come far splendere i capelli

Make Up

Come illuminare il viso ed il corpo con i glitter

Make Up

Come prolungare la durata dell'ombretto sugli occhi

Capelli

Come dare brillantezza ai capelli

Make Up

Come illuminare gli occhi con il make up

Capelli

Come ravvivare i capelli rossi

Moda

Outfit con un blazer color argento