Come pulire i cappelli di paglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nell'ultimo periodo stanno tornando nuovamente di moda i cappelli di paglia, soprattutto in occasione dei periodi estivi. I motivi sono molteplici, vuoi perché sono molto leggeri e sobri, oppure perché sta tornando in voga come accessorio indispensabile per non passare inosservati, oppure ancora, infine, perché si rivelano adatti per qualsiasi tipo di occasione: dalle cerimonie alle semplici passeggiate, dal mare alla montagna. Essi sono sia femminili che maschili, in particolare quelli femminili hanno un nastro colorato intorno alla cupola. Se avete già alcuni cappelli di paglia riposti da un po' di tempo è ora di tirarli nuovamente fuori. Se sono un po' sporchi o impolverati non dovete buttarli ma è possibile rimetterli in sesto. Quindi seguite questa guida che vi suggerirà come potrete recuperarli, con pochi e semplici gesti. Vediamo come procedere per pulire i cappelli di paglia.

25

Occorrente

  • olio per bambini
  • pezzuola
35

Il materiale occorrente è di facilissima reperibilità in commercio ela spesa per effettuare l'operazione è praticamente irrisoria, ciò che è necessario per la pulizia dei nostri cappelli, infatti, non è altro che l'olio per bambini, per intenderci quello che tutte le mamme adoperano per non fare arrossare il culetto dei propri figlioli. Versate un po' di questo olio su un panno asciutto, evitate di utilizzare un panno di bambagia altrimenti lo sporcherete ulteriormente con i filamenti di cotone.

45

Il panno dovrà essere imbevuto, non in maniera esagerata, non deve sgocciolare insomma, ma abbastanza da renderlo completamente umido. Quindi cominciate a strofinare il cappello con delle passate molto delicate, per non deformarlo, ma al tempo stesso decise in maniera tale da asportare anche lo sporco più ostinato. Eseguite questa operazione in maniera omogenea su tutta la superficie del cappello, partendo dall'interno in modo che la parte a contatto con i vostri capelli sia più pulita e non venga contaminata da un panno che si è sporcato durante la pulizia, passando poi a strofinare sempre allo stesso modo la parte esterna del vostro cappello. Un altro consiglio è quello di effettuare le passate in senso circolare, procedendo con il panno da un centro e procedere poi verso l'esterno.

Continua la lettura
55

Non fate assolutamente l'errore di adoperare altro olio che non sia quello indicato per i bambini, oppure di utilizzare qualsiasi tipo di detergenti, altrimenti, oltre a lasciare un cattivo odore sul cappello, rischierete di sporcarlo ulteriormente senza poterlo più recuperare in alcun modo.
Questa tecnica può essere usata, oltre che per i cappelli di paglia, per qualsiasi altro tipo di oggetto da pulire e rimettere in sesto.
Se dopo qualche ora, quando l'olio si è asciugato, dovesse essere rimasta qualche macchia, sconsiglio ancora di agire con dei detergenti, ma di cercare di coprire le macchie con qualche fiocchetto o delle perline di abbellimento. In questo modo il cappello risulterà pulito e più bello di prima. Adesso non avete più nulla da temere del solleone estivo, potete finalmente sfoggiare il vostro vecchio cappello, come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire i cappelli di cuoio

Accessori

Come ridare forma ai cappelli

Accessori

Come decorare le borse di paglia

Accessori

Come Decorare Una Borsa Di Paglia Per L'estate

Accessori

5 idee per impreziosire una borsa di paglia

Accessori

Come creare una borsa di paglia e pelle

Accessori

Come decorare una borsa di paglia con il pizzo

Accessori

Come Decorare Una Borsa Di Paglia Con Filo Di Cotone E Perline Colorate