Come pulire i cappelli di cuoio

Tramite: O2O 25/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente, i materiali più delicati, sono anche i più raffinati e di conseguenza anche i più costosi. Per questo tipo di tessuti, si rende necessaria una buona manutenzione che mantenga inalterate le qualità dei materiali e li conservi più a lungo. Pensate, per esempio ai cappelli realizzati in cuoio. Prima di metterli via in estate, hanno bisogno di essere ben puliti e pronti per essere indossati l'inverno successivo ma come si può fare? Ecco in questa guida un modo facile ed efficace per riuscire nell'impresa.

27

Occorrente

  • shampoo delicato
  • lacca per capelli
  • alcool
  • panno umido
  • aceto bianco
  • acqua
37

A parte episodi eccezionali, le macchie che si possono riscontrare sui cappelli di cuoio sono macchie di sudore. A parte l'igiene, sono anche antiestetiche e vanno eliminate al più presto possibile. Peraltro, l'umidità che ne deriva, se riesce a penetrare nel fiore della pelle, può anche compromettere la bellezza del cuoio rovinando il cappello e conferendogli un'aria vecchia e scadente.

47

Prendete un secchiello e riempitelo a metà di acqua tiepida e immergetevi un panno molto morbido. Strizzatelo al massimo in modo da eliminare tutta l'acqua e mettete sopra una piccola quantità di shampoo delicato di quello che si usa per i neonati e cominciate a sfregare sul cappello in modo da sviluppare una consistente schiuma. Se vedete che la quantità non è sufficiente, aggiungete altro shampoo.

Continua la lettura
57

La tecnica di pulizia descritta non lascia tracce ed è perfetta per tutti i tipi di cuoio e per tutte le sfumature di colore. Potrebbe essere interessante sapere che lo stesso si può fare con la pelle per lo stesso tipo di macchia. Ad esempio, un divano in pelle potrebbe avere macchie di sudore se è stato a contatto diretto con l'epidermide. Con questo metodo il risultato è garantito. Se, invece, ci sono macchie di inchiostro, è molto più difficile rimuoverle. Stavolta, munitevi di lacca per capelli e spruzzate direttamente sulla macchia e dopo sfregate con un panno umido. Questo metodo si rivela particolarmente efficace sul cuoio bianco. Se questo metodo non dovesse funzionare, utilizza l'aceto bianco con una parte di aceto e dieci di acqua. Stesso si può fare con l'alcool ma ancora più diluito. Risciacquate con acqua fresca e lasciate asciugare.

67

Sfregate insistendo sulle macchie finché non saranno del tutto eliminate ma il problema ora è la schiuma in eccesso. Bisogna man mano eliminarla riassorbendola con un panno umido. Adesso che le macchie sono sparite, dovete pensare a nutrire il cuoio. Applicate, dunque, una discreta quantità di grasso per cuoio e spalmatelo fino a completo assorbimento. Ora potete mettere via il cappello fino al prossimo utilizzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando sfregate fate attenzione a non graffiare il cuoio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come ridare forma ai cappelli

Accessori

Come rimuovere l'odore di muffa dal cuoio

Accessori

Come abbinare gli accessori in cuoio

Accessori

Come dare nuova luce ad una borsa in cuoio

Accessori

Come scegliere il cappello da uomo

Accessori

Come pulire i sandali dal sudore

Accessori

Come pulire un Cappello di feltro

Accessori

Come pulire una borsa firmata