Come pulire i capi di velluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il velluto è un tessuto di antiche e lontane origini, come le fonti storiche ed etimologiche attestano. Caldo, soffice e liscio al tatto, è adatto alla realizzazione di qualunque genere di vestiario, dai guanti agli abiti da sera; dai cappelli ai pantaloni.
La sua composizione può comprendere fibre tessili naturali, come seta, lana o cotone, oppure sintetiche. Queste ultime sono sicuramente meno pregiate, ma rendono più semplice la manutenzione, la cura e il lavaggio dei capi.
Il velluto, infatti, è una stoffa molto delicata da trattare e da pulire. Inoltre, con il tempo e con l'uso, tende a scolorire e a consumarsi, assottigliandosi nei punti di maggiore sfregamento.
Le tecniche di lavaggio e di detersione variano in base alla qualità di questo tessuto, della sua trama e delle fibre che lo costituiscono. Un trattamento errato potrebbe sciupare per sempre la fibra delicata, rendendola ruvida, infeltrita e priva di luminosità.

26

Occorrente

  • Capi di velluto
  • Acqua tiepida
  • Sapone di Marsiglia liquido o in scaglie
36

È bene controllare sempre l'etichetta interna dei capi di velluto, prima di procedere al loro lavaggio. Nel caso in cui siano di seta o di cotone, è preferibile pulirli a secco. Eventuali aree macchiate richiedono un trattamento non troppo invasivo e aggressivo. Con un panno imbevuto di una soluzione di acqua distillata e aceto di vino bianco, si tampona la macchia. Si lascia agire per mezz'ora, poi si rimuove con un'apposita spazzola a senso unico. Questo metodo si applica anche sugli aloni di sudore, piuttosto ricorrenti nel velluto.

46

I capi di velluto sintetico si possono pulire con lavaggio manuale, utilizzando acqua tiepida e sapone di Marsiglia liquido. Si può adoperare con successo un detersivo per lavatrice, poiché produce pochissima schiuma e facilita il risciacquo finale.
Si mettono a mollo in una bacinella capiente e si lasciano per venti minuti. Trascorso il tempo indicato, si sciacquano e si strizzano dolcemente. Si mettono ad asciugare in un posto riparato dai raggi del sole, appesi ad una gruccia. Si può anche utilizzare una tavola di legno, coperta da un panno di cotone pulito.

Continua la lettura
56

Per pulire a secco i capi di velluto si può adoperare una spazzola imbevuta di ammoniaca, facendola scorrere per il verso del pelo. Successivamente si assorbe l'umidità con una salvietta di spugna asciutta, premendola sul tessuto.
Per rinnovare la lucentezza del velluto, cospargerlo con del borotalco e lasciarlo agire per una notte intera. Al mattino seguente, rimuoverlo con un aspirapolvere. Il vestito tornerà come nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare in lavatrice
  • Non stirare mai i capi di velluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una gonna di velluto

Make Up

Come fare una nail art effetto velluto

Accessori

Come trasformare dei pantaloni di velluto in una borsa sportiva

Make Up

Nail art: unghie effetto velluto

Moda

Come abbinare una giacca nera

Moda

Come abbinare dei pantaloni verdi in inverno

Accessori

Come pulire un cerchietto per capelli

Moda

Come indossare un abito spezzato