Come pulire i capi di velluto

Il velluto è un tessuto particolarmente delicato, motivo per cui sarebbe opportuno lavarlo sempre a mano, utilizzando acqua tiepida e un detersivo delicato.

Molto spesso il tempo a disposizione per lavare i propri capi è ridotto e bisogna ricorrere all’utilizzo della lavatrice. Basterà porre un po’ di attenzione per i capi di velluto e si potranno ugualmente ottenere degli ottimi risultati.

Il velluto è realizzato con fibre sintetiche o naturali come la lana, la seta o il cotone. Nel primo caso sarà molto più semplice da trattare in quanto meno delicate. Le modalità di lavaggio cambiano a seconda della qualità del tessuto, della tipologia di fibre di cui è composto e della trama. All’interno di questa guida vedremo come pulire i capi di velluto.

Come pulire le scarpe scamosciate

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe scamosciate

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • lavatrice
  • Sapone di Marsiglia liquido

Accortezze prima del lavaggio

Prima di tutto è opportuno ricordare che i capi di velluto non vanno mai lavati con acqua calda, siano essi trattati a mano o in lavatrice, in quanto rischiano di sbiadirsi. Inoltre per proteggere maggiormente il tessuto bisognerebbe inserire i capi all’interno della lavatrice al contrario, impostando un lavaggio leggero con pochi giri oppure un lavaggio privo di centrifuga.

Bisognerebbe usare detersivo delicati, unendovi se si ritiene opportuno un po’ di ammorbidente evitando quelli in polvere. È bene controllare sempre l’etichetta interna dei capi di velluto, prima di procedere al loro lavaggio. Nel caso in cui siano di seta o di cotone, è preferibile pulirli a secco. Con un panno imbevuto di una soluzione di acqua distillata e aceto di vino bianco, si tampona la macchia. Si lascia agire per mezz’ora, poi si rimuove con un’apposita spazzola a senso unico.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

VEDI ANCHE

Come lavare la giacca in piumino d’oca

Come trattare i capi di velluto sintetico

Come abbiamo detto in precedenza il velluto può essere costituito da fibre naturali o sintetiche; in quest’ultimo caso è possibile effettuare un lavaggio con sapone liquido preferibilmente di Marsiglia impiegando acqua tiepida, l’importante è non produrre eccessivamente schiuma in modo tale da risciacquare il tutto facilmente.

È consigliabile immergere i capi di velluto all’interno di una bacinella e lasciarli in ammollo per circa 20 minuti, successivamente risciacquare e strizzare in maniera delicata, appenderli su delle grucce e porle al riparlo dal sole. Inoltre, è possibile trattare il velluto anche a secco utilizzando una spazzola con ammoniaca facendola scivolare in direzione del pelo. In seguito, basterà premere sul tessuto una spugna asciutta per eliminare l’umidità in eccesso. Infine, per donare nuovamente lucentezza al tessuto una volta smacchiato, basterà cospargerlo di borotalco e lasciarlo sul capo per tutta la notte.

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

VEDI ANCHE

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

Come asciugare il velluto

Una volta lavato il velluto dovrà essere asciugato in maniera corretta per evitare di rovinarlo.
Indubbiamente, il metodo più opportuno è quello di poggiare i capi su delle grucce e porli all’ esterno dell’abitazione, se ciò non fosse possibile allora basterà poggiare la gruccia nel box doccia in modo tale da far defluire l’acqua in eccesso sul capo. Di contro è sconsigliato l’utilizzo dell’asciugatrice per questa tipologia di capi.

Riproduzione riservata