Come pulire gli orecchini d'argento

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La maggior parte delle donne ama i bijoux e, che siano veri gioielli o di bigiotteria, possiede sicuramente un paio di orecchini d'argento nella propria scatola portagioie. Un vecchio regalo, un acquisto ai saldi o magari un oggetto tramandato da madre in figlia da generazione in generazione e per questo, quindi, un po' anneriti dal tempo e dall'usura. Come si possono pulire dei begli orecchini senza rovinarli? L'industria non si è sottratta all'opportunità di mettere in commercio una serie di prodotti chimici appositi, un catalogo vasto tra spray e salviette imbevute di liquidi che aiutano a lucidare gli oggetti d'argento, ma dobbiamo dire che il costo a volte elevato e gli ingredienti di questi prodotti il più delle volte non invogliano all'acquisto così, i nostri gioielli, rimangono chiusi nei cassetti non utilizzati.
Nei passi che seguiranno vi saranno fornite delle valide alternative (soprattutto naturali) per poter far brillare nuovamente i vostri gioielli d'argento così che possiate continuare ad indossarli.

29

Occorrente

  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Dentifricio
  • Panno di cotone o di lino
  • Spazzolino
  • Ketchup
  • Cenere di sigaretta
39

Bagno nel bicarbonato

Bisogna dire, come prima cosa, che tutti i prodotti industriali presenti in commercio sono senza dubbio ottimi e danno dei magnifici risultati, ma alle volte sono un po' cari. È bene quindi sapere che esistono altrettanti metodi casalinghi in grado di dare dei buoni risultati. Una delle strategie più diffuse è senza dubbio rappresentata dall'uso del bicarbonato di sodio. È sufficiente riempire un contenitore in alluminio usa e getta con acqua calda alla quale bisognerà aggiungere due cucchiai di bicarbonato e uno di sale per ogni litro d'acqua. Sarà quindi necessario lasciare a bagno gli orecchini, sul fondo del contenitore (per un paio di minuti o di più secondo la necessità, massimo un'ora per gli oggetti meno delicati), poi risciacquare e lucidare con l'aiuto di un panno morbido. Avviene in questo modo una reazione tra l'alluminio e i sali d'argento, che si tramutano in argento metallico mentre l'alluminio viene ossidato.

49

Pasta di bicarbonato

Un altro modo di utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire l'argento è quello di creare una pasta con acqua e bicarbonato, nella dose di tre parti di bicarbonato ed una parte di acqua. Una volta creata la soluzione bisognerà applicarla con delicatezza, servendosi di un panno di cotone o lino, sull'oggetto che si intende pulire e strofinando con estrema cautela. Quando tutte le macchie di ossidazione risulteranno eliminate, si potrà procedere con il lavaggio e la lucidatura. A questo punto è bene precisare che l'utilizzo del bicarbonato per pulire l'argento va valutato caso per caso, perché potrebbe essere fin troppo efficace, pertanto sarà opportuno informarsi prima bene sull'oggetto da pulire.

Continua la lettura
59

Pasta di bicarbonato

Uno dei metodi tra i più conosciuti ed economici per pulire l'argento si basa sull'utilizzo del dentifricio, un prodotto che abbiamo tutti in casa e che ci darà dei risultati sorprendenti. L'esecuzione, in questo caso, è una delle più semplici in assoluto, di fatto sarà necessario spalmare semplicemente della pasta dentifricia sull'oggetto da pulire, utilizzando anche un vecchio spazzolino da denti pulito e morbido, strofinando in maniera molto delicata per evitare di graffiare il metallo. Una volta fatto questo basterà semplicemente sciacquare attentamente sotto dell'acqua tiepida ed asciugare bene.

69

Cenere di sigaretta

Fumare fa male, si sa, ma se abbiamo a disposizione della cenere di sigaretta potremo far splendere i nostri gioielli. Come? Ci basterà creare un impasto unendo la cenere a del succo spremuto e filtrato di un limone, strofinarlo quindi sull'oggetto annerito e lasciarlo in posa qualche minuto. Una volta passati almeno 10 minuti dovremo rimuovere lo strato dal gioiello con panno morbido e ammirarlo di nuovo in tutto il suo splendore.

79

Ketchup

L'ultimo metodo, che può sembrare un po'bizzarro e particolare, è quello di utilizzare un alimento che abbiamo in frigo: il ketchup. Bisognerà solo versare in un litro di acqua calda una tazza di ketchup ed immergere i gioielli d'argento lasciandoli a bagno da 15 a 30 minuti, tutto dipenderà dal grado di "annerimento" dell'oggetto.Una volta passato il tempo si dovranno sciacquare con attenzione sotto dell'acqua corrente ed asciugare con un panno morbido.
Dopo aver eseguito tutto questo lavoro non resta altro da fare che indossare finalmente gli adorati orecchini d'argento belli lucidi e uscire per sfoggiarli!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come pulire un anello d'argento

Accessori

Come pulire i gioielli d'argento

Accessori

Come abbinare gli orecchini a cerchi

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Accessori

Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle