Come pulire gli orecchini d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quasi tutte le donne hanno nella loro scatola di bijoux un paio di orecchini d'argento, magari un regalo tramandato nel tempo di madre in figlia, e forse è proprio questo il motivo per cui possono essere un po' anneriti. E allora, come si può fare per pulire un paio di orecchini d'argento tanto cari? Innanzitutto bisogna sapere che l'argento è un metallo che viene utilizzato per coniare le monete, ma anche in gioielleria, dove è talmente apprezzato che gli viene dedicato un intero settore, l'argenteria appunto. E ovviamente, l'industria chimica non si è lasciata sfuggire l'occasione di produrre tutta una serie di spray, salviettine imbevute o liquidi destinati a rendere splendente ciò che è opaco. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo proprio di illustrarvi come procedere per pulire e far splendere gli orecchini d'argento.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Dentifricio
  • Panno di cotone o di lino
  • Spazzolino
37

Bisogna dire, come prima cosa, che tutti i prodotti industriali presenti in commercio sono senza dubbio ottimi e danno dei magnifici risultati, ma alle volte sono un po' cari. È bene quindi sapere che esistono altrettanti metodi casalinghi in grado di dare dei buoni risultati. Una delle strategie più diffuse è senza dubbio rappresentata dall'uso del bicarbonato. È sufficiente riempire un contenitore in alluminio usa e getta di acqua calda, quindi bisognerà aggiungere due cucchiai di bicarbonato e uno di sale per ogni litro d'acqua. Ora sarà necessario lasciare a bagno, sul fondo del contenitore (per un paio di minuti o di più secondo la necessità, massimo un'ora per gli oggetti meno delicati), poi risciacquare e lucidare con l'aiuto di un panno morbido. Avviene in questo modo una reazione tra l'alluminio e i sali d'argento, che si tramutano in argento metallico mentre l'alluminio viene ossidato.

47

Un altro modo di utilizzare il bicarbonato per pulire l'argento è quello di creare una pasta con acqua e bicarbonato, nella dose di tre parti di bicarbonato ed una parte di acqua. Una volta che è stata creata questa mistura bisognerà applicarla con delicatezza, servendosi di un panno di cotone o lino, sull'oggetto che si intende pulire, strofinando con estrema cautela. Quando tutte le macchie di ossidazione risultano sparite, si potrà procedere con il lavaggio e la lucidatura. A questo punto è bene precisare che l'utilizzo del bicarbonato per pulire l'argento va valutato caso per caso, perché potrebbe essere fin troppo efficace, pertanto sarà opportuno informarsi prima bene sull'oggetto da pulire.

Continua la lettura
57

Un terzo, conosciutissimo, rimedio della nonna per pulire l'argento si basa sull'utilizzo del dentifricio. La pulizia, in questo caso, è davvero semplice da eseguire, infatti è sufficiente spalmare un po' di pasta dentifricia sui deliziosi gioielli e strofinare delicatamente, anche aiutandosi con uno spazzolino, ovviamente usato in maniera molto delicata. Dopodichè basterà semplicemente lavare e asciugare con cura gli oggetti. Dopo aver eseguito tutto questo lavoro non resta altro da fare che indossare finalmente gli adorati orecchini d'argento belli lucidi e uscire per sfoggiarli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strofinate mai in modo troppo energico per non rovinare gli oggetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire gli orecchini

Accessori

Come pulire i gioielli d'argento

Accessori

Come pulire un anello d'argento

Accessori

Come riconoscere dei falsi orecchini Tiffany

Accessori

5 orecchini per 5 outfit

Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Accessori

Come realizzare degli orecchini a forma di spirale

Accessori

Come abbinare gli orecchini a cerchi