Come pulire gli orecchini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come pulire gli orecchini

Gli orecchini sono un accessorio femminile che non può mai mancare poiché hanno il dono di rendere particolare qualsiasi tipo di look e di regalare al viso una luminosità naturale. Come tutti gli altri gioielli necessitano di una pulizia appropriata, sia per mantenere la loro lucentezza e bellezza originaria, sia per questioni igieniche ed evitare l'insorgere di infezioni.
In questa guida vi spiegherò come pulire gli orecchini e quali tecniche adottare in base al tipo di materiale con cui essi sono costituiti.

27

Innanzitutto, indipendentemente dal materiale con cui gli orecchini sono stati realizzati, la prima cosa che bisogna pulire sono i ganci e l'ago che stanno a contatto direttamente con la pelle bucata delle orecchie.
Prendete un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico e strofinate bene gli aghetti e i ganci, quindi asciugateli con un panno pulito. Ripetete questa operazione una volta al mese, per essere sicure che gli orecchini siano sempre puliti e disinfettati, soprattutto per quelli che indossate più spesso.

37

Ora veniamo ai materiali.
Se gli orecchini sono in oro o argento, l'unico prodotto da utilizzare è l'alcool etilico, perché mantiene i metalli preziosi sempre lucidi. Se invece gli orecchini sono di plastica o plexigas, potete utilizzare semplicemente dell'acqua e sapone o dello spray per vetri. In entrambi i casi, aiutatevi con uno straccetto, in modo che non si formino eventuali aloni sulla loro superficie. Asciugate bene tutta la superficie dei gioielli e attendete qualche minuto prima di riporli per far sì che siano ben asciutti e privi di umidità, in modo da prevenire l'ossidazione del metallo.

Continua la lettura
47

Se gli orecchini sono fatti in rame o in bronzo, potrebbero diventare verdognoli a causa dell'ossido che vi si forma. Per risolvere questo problema, strofinateli con uno spazzolino da denti e del dentifricio. Lasciate agire per qualche minuto, quindi togliete i residui con uno straccio imbevuto d'acqua e asciugate con un panno morbido.

57

Alcuni orecchini sono fatti in tessuto o all'uncinetto. Per pulirli, riempite una ciotola di acqua e versate in questa del semplice sapone neutro. Immergete gli orecchini e lasciateli a mollo per circa mezz'ora. Dopodichè senza strizzarli, toglieteli dall'acqua e fateli asciugare appoggiandoli su un asciugamano pulito, all'aria aperta e lontano dalla luce diretta del sole.

67

Se infine dovete pulire orecchini in perla naturale, inumidite un panno con dell'olio d'oliva e sfregate gli orecchini in ogni loro punto, dopodichè passate un panno asciutto per rimuovere i residui d'olio. Avrete ridato lucentezza al materiale.
Ricordatevi che pulire gli orecchini periodicamente è una buona prassi per preservarli dall'ossidazione, prevenire i problemi cutanei e farli durare a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Accessori

Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni

Accessori

Come abbinare gli orecchini a cerchi

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle

Accessori

Orecchini natalizi: come realizzarli

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino