Come pulire gli occhiali senza graffiare la lente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Indossare degli occhiali specie se pregiati, significa fare in modo di tenerli sempre puliti, per massimizzare il risultato dal punto di vista visivo. Molto spesso capita che per compiere questa operazione, si tende a graffiare le lenti poiché si usano prodotti inadatti. A tale proposito, nei passi successivi, troviamo una guida con alcuni consigli su come pulire gli occhiali senza graffiare la lente.

25

Occorrente

  • Panno di flanella
  • Pelle di daino
  • Sapone neutro
  • Fazzolettini umidificati
  • Liquido per lenti a contatto
35

Un errore che molte persone commettono quando intendono pulire la lente perché notano la presenza di fastidiose impronte, è di utilizzare dei fazzoletti di carta o di stoffa; infatti, entrambi non sono particolarmente adatti, poiché presentano uno strato superficiale ruvido e quindi non in grado di risolvere l'inconveniente. In genere quando si acquistano gli occhiali, questi ultimi vengono corredati di uno panno di piccole dimensioni specifico per questa funzione.

45

Si tratta infatti di pelle di daino oppure di flanella, entrambi non porosi e quindi a prova di graffi. A prescindere dall'uso della stoffa adatta per non generare antiestetici graffi sulla lente, conviene usare qualche sostanza detergente, in modo da ammorbidire l'impronta o la macchia, che impediscono la corretta visualizzazione. L'importante è che non deve essere abrasiva bensì oleosa, come ad esempio del sapone neutro che opportunamente strofinato sulle lenti con i polpastrelli delle dita, seguito poi da un risciacquo e dall'asciugatura con un panno adatto, ci consente di ottimizzare il risultato, senza provocare danni alla lente. Se tuttavia ci troviamo ad esempio per strada o in macchina, e intendiamo pulire gli occhiali non avendo a portata di mano il panno adatto, possiamo risolvere il problema in modo diverso.

Continua la lettura
55

Se infatti usiamo i fazzolettini detergenti vendibili in comode confezioni di plastica e leggermente imbevuti in acqua, possiamo ottenere un ottimo risultato, senza creare danni strutturali alla lente. In riferimento a ciò, è tuttavia importante sottolineare che prima di procedere all'operazione, è necessario controllare se il liquido che mantiene umidificati i suddetti fazzolettini, presenta tracce di sostanze opacizzanti, come nel caso di alcool o acqua ossigenata. Entrambi infatti, pur rimuovendo le impronte o eventuali macchie, generano poi specie se le lenti sono in plastica, degli aloni difficili da rimuovere. Un liquido molto adatto per pulire a fondo gli occhiali senza graffiarli, è sicuramente quello usato per le lenti a contatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori

Come pulire occhiali da vista

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Accessori

Come progettare i propri occhiali da sole

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come trattare gli occhiali