Come pulire gli occhiali da vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutto il mondo è Milano. Una frase paragonabile a "tutte le strade portano a Roma", ma l'accezione è tutta tipica. In questo caso, infatti, facciamo riferimento all'effetto nebbia provocato da occhiali per la vista che risultano totalmente sporchi e che ci danno l'impressione di avere, davanti al naso, la nebbia tipica della città lombarda.
È purtroppo assai complesso tenere pulire gli occhiali da vista, in quanto tutti gli "attacchi" della vita quotidiana possono metterli decisamente a dura prova, oltre che indurre il miope di turno ad un tic fastidiosissimo, ovvero quello di alzare più un su la montatura nel disperato tentativo di raggirare il problema. È in questi casi che, invece, bisogna ricorrere alla pulizia dei vetri perché, mai come in situazioni simili, pochi secondi possono cambiare davvero un'intera giornata, evitando sforzi inutili alle nostre pupille.

25

Occorrente

  • detersivo per piatti
  • acqua tiepida
  • pezzuola in seta (in genere, in dotazione)
35

Dire addio agli aloni fastidiosi è possibile, basta sapersi organizzare. Il metodo più diffuso è denominato "elaios", che consiste nel bagnare le lenti e lasciar cadere sulle stesse una goccia di shampoo o di sapone. A questo punto bisogna strofinare il pollice su una parte del vetro e l'indice ed il medio sull'altra, fino al punto in cui non si origina la schiuma. Da qui, è necessario sciacquare le lenti bene ed asciugale con panno di cotone. Per evitare il cosiddetto effetto "antiriflesso" mai fare uso di alcool, semmai ricorrere all'alito. È consigliabile attuare il trattamento due o tre volte al giorno.

45

È importantissimo non farsi prendere dalla fretta di togliersi un peso di dosso di un problema poiché un panno sbagliato, a lungo termine, può causare danni così importanti alle lenti da costringere il proprietario a cambiarle. Gli ambienti umidi non giovano di certo alla buona tenuta dei vetri, così come è doveroso togliersi gli occhiali prima di fare sport, come nel caso di una partita di calcetto.

Continua la lettura
55

Salvare gli occhiali da vista è possibile, ma spesso, diciamocela tutta, le vie alternative non ci sono proprio antipatiche. Cosa si intende? Le lentine, ad esempio. Tanti problemi sarebbero facilmente evitati, specie per i più giovani, i quali, in questo modo, potrebbero evitare la formazione della "gobbetta" sulla parte superiore del naso. Se proprio non si può fare a meno della "montatura", magari per non rinunciare ad accaparrare un'aria da intellettuale, allora, semplicemente, bisogna evitare di perdere il panno che ci regala l'ottico al momento della vendita della custodia. È quello il materiale più adatto alla pulizia dei nostri occhiali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Capelli

5 acconciature che stanno bene con gli occhiali

Accessori

Come pulire occhiali da vista

Accessori

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Moda

Come indossare gli occhiali specchiati

Accessori

Come creare degli occhiali 3d

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista