Come pulire e lucidare un rubino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I rubini limpidi che superano i 10 carati vengono considerati eccezionali. Come tutti i metalli e le pietre preziose, anche i rubini si opacizzano col trascorrere del tempo. La causa del problema viene attribuito alla polvere o al grasso da sudorazione. Quindi necessitano di una periodica pulizia. Questa servirà a finalizzare e restituire l'originaria brillantezza. Vediamo quindi come è possibile pulire e lucidare un rubino.

26

Occorrente

  • Pentolino pieno di acqua
  • Spazzolino da denti
  • Detersivo per i piatti
  • Pelle di daino o panno in cotone morbido
36

Le varie tonalità

Il Rubino è una gemma molto rara e di grande bellezza. Questa pietra viene caratterizzata da un colore che può assumere varie tonalità che vanno dal rosso vivace. Definito anche "sangue di piccione", al rosato. Le sue dimensioni non vengono considerate elevatissime. Ma vengono collegate alla trasparenza. Il trattamento descritto successivamente è un metodo semplice, economico e casalingo, che servirà a ridare lucentezza e brillantezza al rubino. In alternativa, esistono prodotti e attrezzature specifiche, di cui si ottiene lo stesso risultato. Queste sono le macchine per il lavaggio ad ultrasuoni. Usandole, infatti, sir riesce a pulire il rubino e le parti metalliche. Nel caso in cui si posseggano gioielli di particolare valore è sempre preferibile recarsi dal proprio gioielliere. Chiedendo così, consigli specifici o un intervento diretto di personale esperto. Evitando di compiere errori e rovinare irrimediabilmente preziose e rare gemme. Ecco come pulire e lucidare un rubino.

46

La particolarità

La particolarità migliore del rubino viene attribuita alla sua resistenza. Infatti, fa parte della categoria delle pietre dure. Per la sua pulizia, è necessario procurasi semplicemente un pentolino, del detersivo per i piatti, uno spazzolino da denti e una pelle di daino (in alternativa può andare bene anche un panno di cotone morbido). L'unica accortezza prima di cominciare, consiste nel controllare che sulla superficie del rubino non siano presenti fratture di alcun tipo.

Continua la lettura
56

L'integrità della pietra

Accertata l'integrità della pietra, occorre preparare l'occorrente. A questo punto potete mettere l'acqua e le gemme da pulire all'interno del pentolino. Aggiungere una goccia di detersivo e portare lentamente ad ebollizione. Fate bollire per circa 3 o 4 minuti e spegnete il fuoco. Attendete fino a quando l'acqua non sarà diventata tiepida e poi spazzolate delicatamente le superfici del rubino con un comune spazzolino da denti. Terminata tale operazione si dovrà asciugare accuratamente il rubino attraverso la pelle in daino o il panno in cotone. In alcuni casi si può utilizzare anche il fon per capelli, ma a una temperatura molto bassa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante quando si fa la pulizia del rubino a non staccarlo dalle parti in metallo che lo trattengono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come lucidare la bigiotteria con il bicarbonato

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Come lucidare l'oro bianco

Accessori

Come pulire gli orecchini d'argento

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire gli anfibi

Accessori

Come pulire la pelletteria

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio