Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'orologio da polso è l'accessorio che definisce lo stile e la personalità di chi lo indossa, oltre naturalmente ad essere uno strumento indispensabile. Di questo oggetto ne esistono diverse varietà: può essere costruito con metalli più o meno preziosi che vanno dall'acciaio all'oro, a carica automatica o manuale, per non parlare poi dell'estetica. Grazie a questa vasta scelta, ognuno di noi troverà l'orologio che soddisfa le proprie esigenze, trasformandolo in un compagno per la vita quotidiana. Per mantenere questo accessorio in perfette condizioni, però è necessario dedicargli le dovute cure, vediamo allora di seguito alcuni consigli su come pulire e lucidare l'orologio da polso.

26

Occorrente

  • Piano di lavoro
  • luce adeguata
  • panni morbidi
  • detergente specifico
  • pennello
  • ago grosso
36

L'orologio da polso viene sottoposto a numerosi fattori che lo possono danneggiare. Primi fra tutti gli agenti atmosferici, passando poi per i piccoli urti e finendo con il continuo sfregamento a contatto con la nostra pelle. Per ovviare a tutti questi inconvenienti è quindi necessario procedere con una pulizia molto accurata. Il primo passo da fare è quello di preparare il piano di lavoro, corredandolo di una buona luce che ci permetta di lavorare al meglio senza sforzare la vista e mettendo ben in vista i punti più oscuri dell'orologio e minimi dettagli. Il prossimo passo è quello di togliere il cinturino in modo da lavorare all'interno più agevolmente. Per farlo possiamo utilizzare un ago abbastanza grosso andando a far leva sul perno che tiene il cinturino legato alla cassa.

46

Una volta liberato, possiamo procedere alla pulizia cominciando proprio dal cinturino. In commercio possiamo trovare prodotti specifici indicati per tutti i materiali con il quale è realizzato il nostro cinturino. Prendiamo quindi un panno morbido, versiamoci sopra una piccola quantità di prodotto e, con molta delicatezza, iniziamo a sfregare il metallo. Per pulire adeguatamente anche le parti più nascoste possiamo aiutarci con un pennello piccolissimo. Questo passaggio può risultare lungo e noioso soprattutto se il cinturino in questione è formato da tante maglie. Nonostante questo però, è necessario condurre tale operazione con molta pazienza e precisione, solo in questo modo abbiamo la certezza di riavere un orologio pulito proprio come se fosse nuovo. Quando tutta la superficie è completamente pulita, lucidiamola utilizzando un altro panno pulito.

Continua la lettura
56

Per ciò che riguarda la pulizia della cassa, non dobbiamo far altro che prendere un panno adatto per la pulizia dei vetri, spruzzare un pochino di prodotto detergente e strofinarla. Anche in questo caso è necessario procedere con molta delicatezza. Se il nostro orologio è fornito di una corona esterna, per la sua pulizia possiamo utilizzare un dischetto per il trucco. Facciamo attenzione a non trascurare i bordi, punti nei quali si accumula maggiormente lo sporco. Quando tutta la cassa è pulita, possiamo procedere con l'asciugatura e la lucidatura che andiamo ad effettuare utilizzando sempre un panno morbido e asciutto. A questo punto possiamo procedere a rimontare il cinturino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'esecuzioni di lavoro particolari è sempre meglio togliere l'orologio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire e lucidare un rubino

Accessori

Come realizzare un cinturino per orologio in stoffa

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come verniciare un orologio

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come riconoscere un orologio Rolex originale

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Come regolare un orologio Swatch