Come pulire e curare le pellicce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pelliccia è, senza dubbio, il capo d'abbigliamento più costoso in assoluto, ma è anche quello che può durare di più se adeguatamente trattato. L'acquisto di una pelliccia, dunque, rappresenta un investimento importante e come tale deve essere valorizzato al massimo. Il miglior metodo per la pulizia, la cura e il lavaggio delle pellicce è quello di portarle in lavanderia, sia per risparmiare fatica, sia per paura di rovinarle. Tuttavia, è possibile fare tutto ciò anche a casa: l'importante è prendere le dovute precauzione e seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora come pulire e curare le pellicce.

25

Solitamente le pellicce vanno affidate a del personale autorizzato e competente in materia, ma alcuni consigli casalinghi possono essere abbastanza soddisfacenti di fronte a pellicce molto sporche ma che non necessitano di particolari cure.

35

Per i punti più sporchi è possibile tamponare con trementina le parti interessate. Per le pellicce scure, invece, si può utilizzare l'olio di vaselina: tamponate e lasciatelo agire per un paio di giorni, e, successivamente passate la crusca per assorbire. Se la pelliccia è bianca, oltre alla crusca è consigliabile usare un impasto di talco e trementina da stendere con una pezza e spazzolare quando è completamente asciutto.

Continua la lettura
45

Per conservarle è severamente vietato utilizzare una busta di plastica, poiché non la farebbe respirare, ma bisogna usare una custodia di cotone, la quale ogni tanto necessita di essere tirata fuori e di essere scrollata un po'. Quando vengono indossate è preferibile portare un foulard o una sciarpa per evitare di sporcare il collo della pelliccia con il trucco. Se vi cade dell'acqua sopra non allarmatevi: scuotete e lasciate la pelliccia asciugare all'aria aperta.

55

Per quanto riguarda le pellicce sintetiche, esse sono molto sensibili al calore e possono anche rompersi, opacizzarsi o restringersi facilmente. Quindi, per evitare qualsiasi inconveniente, bisogna lavarle a secco. Alcune di queste pellicce sintetiche a pelo più corto sono anche lavabili a mano o ad acqua, ma bisogna seguire sempre con cura le istruzioni sull'etichetta ed è consigliabile evitare l'acqua calda e l'asciugatura nell'essiccatore. Per eliminare le macchie sulle pellicce sintetiche non occorre utilizzare i prodotti smacchianti, perché molte di queste sostanze contengono prodotti chimici che potrebbero danneggiare il pelo sintetico, per cui l'unica opzione è portarla in tintoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come curare l'infezione dei lobi

Accessori

Come curare le scarpe da ginnastica

Accessori

Come curare le perle coltivate

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come pulire il cuoio

Accessori

Come pulire gli orecchini d'argento