Come pulire dei Guanti senza dita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle gelide giornate invernali, spesso cappello e sciarpa non bastano per proteggerci dal freddo. Le mani sono le parti del nostro corpo che tendono di più ad infreddolirsi, e si sa avere le mani fredde non è piacevole per noi e per gli altri. E’ per questo motivo che ricorriamo ai guanti. I guanti infatti sono un accessorio invernale per eccellenza, che ci accompagna tutti i giorni e protegge le nostre mani. Per conservarli e impedire che si usurino nel tempo, leggi attentamente i passi riportati in questa guida per scoprire alcuni consigli per sapere come pulire i guanti senza dita, evitando di danneggiarne il materiale.

26

Occorrente

  • sapone neutro
36

I guanti sono un indumento che tende a sporcarsi facilmente, non solo per l'uso quotidiano che ne facciamo, ma anche per via del fatto che entrano in contatto facilmente con superfici poco pulite. Cerchiamo quindi di evitare, per quanto sia possibile, di mettere i guanti in luoghi sporchi e quando li togliamo riponiamoli con cura in un luogo protetto, come può ad esempio la tasca della giacca: in questo modo potremo ridurre l'accumularsi di polvere sulla stoffa. Cerchiamo inoltre di sbattere periodicamente i guanti, soprattutto nei periodi in cui li usiamo più spesso, in modo da eliminare lo sporco superficiale. Anche lasciare i guanti all'aperto, rivoltando la parte interna all'esterno in modo da arieggiarla, è molto utile per eliminare il sudore e igienizzarli.

46

Per lavare i nostri guanti dobbiamo innanzitutto verificare di che materiale sono essi sono fatti, leggendo l'etichetta che troviamo all'interno ed eventuali indicazioni per il lavaggio. In questo modo potremo essere sicuri di utilizzare il sistema giusto per non rovinare il materiale. I guanti in lana, soprattutto se sono di fatti di filati pregiati, vanno lavati a mano utilizzando l’acqua tiepida, utilizzando inoltre una piccola quantità di sapone neutro di Marsiglia oppure del detersivo apposito per capi in lana e delicati. Fatto ciò, lasciamoli quindi in ammollo in una bacinella per alcune ore in modo che lo sporco si sciolga gradualmente e quindi risciacquiamo per bene. Per l'asciugatura poi è molto importante strizzare la lana con molta delicatezza, senza stirare eccessivamente le fibre, e quindi disporre ad asciugare, lontano dai raggi diretti del sole. Per non deformarli lasciamoli distesi orizzontalmente e spingiamo fuori l'acqua delicatamente con le mani. Per lavare i guanti in stoffa o in fibre sintetiche invece è consigliabile sempre il lavaggio a mano, oppure in lavatrice scegliendo il programma per delicati e magari mettendoli all'interno di una fodera in stoffa per evitare sfregamenti.

Continua la lettura
56

Occorre sapere infine, che i guanti in pelle vanno trattati in modo molto diverso da quelli di stoffa, evitando se possibile il contatto con l'acqua. Passiamo tutta la superficie con del cotone imbevuto di latte freddo scremato, insistendo nelle zone più sporche. Per aumentare la lucentezza del pellame e proteggerlo nel tempo possiamo inoltre applicare uno strato di prodotto nutriente per la pelle, oppure della comune crema idratante per le mani, massaggiando fino al completo assorbimento. Ora le gelide giornate invernali non fanno più paura e grazie a questi preziosi consigli sai come tener sempre puliti i tuoi preziosissimi guanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lascia i guanti all'aria per igienizzarli, rivoltandoli al contrario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come pulire per bene pettini e spazzole

Accessori

Come pulire una pietra di quarzo

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Accessori

Come pulire gli occhiali senza graffiare la lente

Accessori

Come pulire una pochette di tessuto

Accessori

Come pulire un ciondolo di fimo

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina