pulire cute

Come pulire a fondo la cute

Durante il lavaggio dei capelli non dimenticare mai di prenderti cura della cute! Ecco i nostri consigli

Quando ci si lava, si pensa a ripulire bene il corpo, i capelli, scegliendo adeguatamente e con attenzione shampoo, maschere, e balsami, passando le ore in profumeria o nel reparto capelli del supermercato, valutando i prodotti migliori per il tipo di capello, per il colore. Però quasi mai ci si preoccupa veramente di pulire anche la cute, dimenticando che una cute ricoperta di pelle morta e detriti soffoca il capello rendendolo più spento, perché non lascia respirare a fondo il bulbo, facendo morire i capelli. In questa guida sarà possibile imparare come pulire a fondo la cute, per migliorare la salute dei capelli e preservarli nel tempo.

Come preparareuna maschera

Impariamo a creare una maschera pensata appositamente per pulire a fondo la cute e renderla adatta a conservare i capelli in salute. Innanzitutto ci si deve procurare dell’argilla ventilata. Se venisse acquistata in polvere la si può trovare ad un prezzo modico e la confezione dura sicuramente molto a lungo. Acquistare anche degli oli essenziali purificanti come salvia o timo, stando attenti a controllare che siano dei veri e propri oli essenziali e non semplici essenze “al gusto di”, questo per avere un prodotto nettamente migliore.

Procedimento

In una ciotola (da scegliere assolutamente non di metallo, ma in ceramica o in materiale plastico) iniziare a diluire la polvere di argilla con un po’ di acqua fino ad ottenere una pastella morbida. Per proteggere il capello dal lieve effetto essicante dell’argilla, aggiungere anche un cucchiaio di olio di argan o di mandorle (va bene anche l’olio di oliva se non si avessero altri tipi di olio vegetale in casa). Per ultimo aggiungere qualche goccia degli oli essenziali purificanti che sono stati scelti precedentemente.

Ultimi passaggi

Applicare con attenzione su tutta la cute la maschera appena preparata, e lasciare in posa per circa mezz’ora. Se si dovesse vedere che la maschera si secca prima, toglierla. Quando l’acqua presente si è asciugata completamente, la maschera inizia a seccare il capello e va assolutamente tolta, per non rovinarlo asciugandolo troppo. In ogni caso non superare mai la mezz’ora di applicazione per non rovinare i capelli seccandoli. A questo punto sciacquare adeguatamente e procedere con il normale shampoo più il balsamo per ridare morbidezza al capello. In questo modo si potrà pulire la cute e allungare la vita dei capelli. Il trattamento oviamente può essere ripetuto periodicamente.

Riproduzione riservata