Come pulire a fondo la cute

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando ci si lava, si pensa a ripulire bene il corpo, i capelli, scegliendo adeguatamente e con attenzione shampoo, maschere, e balsami, passando le ore in profumeria o nel reparto capelli del supermercato, valutando i prodotti migliori per il tipo di capello, per il colore. Però quasi mai ci si preoccupa veramente di pulire anche la cute, dimenticando che una cute ricoperta di pelle morta e detriti soffoca il capello rendendolo più spento, perché non lascia respirare a fondo il bulbo, facendo morire i capelli. In questa guida sarà possibile imparare come pulire a fondo la cute, per migliorare la salute dei capelli e preservarli nel tempo.

24

In questo passaggio verrà spiegato come preparare correttamente una maschera pensata appositamente per pulire a fondo la cute e renderla adatta a conservare i capelli in salute. Innanzitutto ci si deve procurare dell'argilla ventilata, se venisse acquistata in polvere la si può trovare ad un prezzo modico e la confezione dura sicuramente molto a lungo. Acquistare anche degli oli essenziali purificanti come salvia o timo, stando attenti a controllare che siano dei veri e propri oli essenziali e non semplici essenze "al gusto di", questo per avere un prodotto nettamente migliore.

34

In una ciotola (da scegliere assolutamente non di metallo, ma in ceramica o in materiale plastico) iniziare a diluire la polvere di argilla con un po' di acqua fino ad ottenere una pastella morbida. Per proteggere il capello dal lieve effetto essicante dell'argilla, aggiungere anche un cucchiaio di olio di argan o di mandorle (va bene anche l'olio di oliva se non si avessero altri tipi di olio vegetale in casa). Per ultimo aggiungere qualche goccia degli oli essenziali purificanti che sono stati scelti precedentemente.

Continua la lettura
44

Applicare con attenzione su tutta la cute la maschera appena preparata, e lasciare in posa per circa mezz'ora. Se si dovesse vedere che la maschera si secca prima, toglierla: quando l'acqua presente si è asciugata completamente, la maschera inizia a seccare il capello e va assolutamente tolta, per non rovinarlo asciugandolo troppo. In ogni caso non superare mai la mezz'ora di applicazione per non rovinare i capelli seccandoli. A questo punto sciacquare adeguatamente e procedere con il normale shampoo più il balsamo per ridare morbidezza al capello. In questo modo si potrà pulire la cute e allungare la vita dei capelli. Il trattamento oviamente può essere ripetuto periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare la cute dei capelli

Capelli

5 segreti per i capelli con cute grassa e punte secche

Capelli

Come intervenire su cute grassa e punte secche in 5 regole

Capelli

Come pulire spazzole, pettini e accessori per i capelli

Capelli

Come pulire una piastra per capelli in ceramica

Capelli

Come pulire le spazzole di legno

Capelli

Come pulire la piastra e l'arricciacapelli

Capelli

Come pulire la piastra per capelli