Come proteggere pelle e capelli dal cloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia, le piscine igienizzate con l'ozono, a basso impatto, sono poche, quindi se si è amanti della piscina bisogna prendere delle precauzioni di vario genere sia per evitare infezioni e fungosi, che per proteggere la pelle dal cloro, un potente disinfettante, che nelle piscine è presente in modo eccessivo e peraltro necessario e che può costituire un pericolo per la salute della pelle e dei capelli.
Ecco, dunque, una guida utile per capire al meglio come proteggere la pelle e i capelli dal cloro.

25

I problemi causati dal Cloro

Il cloro, a lungo andare, tende a disidratare la pelle del viso e del corpo, che diventa secca, tira e perde elasticità, inoltre crea problemi anche ai capelli, rendendoli sfibrati e opachi, quindi fragili e più predisposti alla caduta. Il cloro, infatti, influisce sul PH naturale della nostra pelle riducendo la pellicola idrolipidica, un sottile film di grasso che la ricopre e che ci protegge dalle aggressioni esterne, il danno che ne consegue, non è solo estetico, ma rende anche l'epidermide più vulnerabile, aumentando la possibilità di prendere micosi e verruche.

35

Come proteggere la pelle del viso e del corpo dal Cloro

Quando si esce dalla piscina, per proteggere il viso ed i capelli, bisogna subito fare una doccia, non con acqua molto calda che sgrassa troppo la pelle, ma con acqua tiepida e con un detergente a base di sapone neutro, per evitare pericolose reazioni chimiche, a causa di componenti particolari contenuti in quelli più complessi, ottimi sono anche i saponi che contengono salvia e timo, due piante che avrebbero effetti antifungini e antibatterici.
Con questa operazione, proteggiamo il film idrolipidico della nostra pelle e la reidratiamo nel modo giusto, per farla tornare liscia ed elastica. Inoltre, dobbiamo asciugarci con un asciugamano morbido, tamponando la pelle, senza strofinare per evitare di irritarla. Potremo spalmare, per idratare ulteriormente la pelle del viso e del corpo, una crema rinfrescante.

Continua la lettura
45

Come proteggere i capelli dal Cloro

Per evitare di danneggiare i capelli con il cloro, prima di tuffarsi bisogna bagnarli con acqua dolce e un balsamo specifico, questo per ottenere un effetto barriera, limitando così il contatto con la sostanza disinfettante. Ricordarsi di indossare sempre una cuffia, che rimane sempre la migliore barriera al cloro, meglio se in lattice, per avere una protezione ottimale, perché aderisce al capo. Una volta usciti dalla piscina, bisogna eliminare il cloro dai capelli, così come abbiamo fatto per il corpo, quindi, dobbiamo usare uno shampoo delicato, soprattutto se si frequenta assiduamente la piscina, e si è soggetti a lavaggi frequenti. Subito dopo, bisogna pettinarli e mettere un balsamo ristrutturante e nutriente, se si usa il phon, non bisogna tenerlo troppo vicino ai capelli e bisogna spruzzare uno spray termoprottetore prima di asciugarli.

Ecco alcuni link che potrebbero fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》http://www.mybeauty.it/solari/capelli-al-sicuro/proteggere-capelli-dal-cloro (Come proteggere i capelli dal cloro) ed ancora http://it.beautifulskin.com/, cloro-attenzione-ai-danni,7. Asp (GLI EFFETTI DEL CLORO SULLA PELLE - CLORO: ATTENZIONE AI DANNI!).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per proteggere la pelle dal freddo

Cura del Corpo

10 consigli per proteggere la pelle d'inverno

Cura del Corpo

Guida ai solari: come proteggere la pelle dal sole

Cura del Corpo

Errori che danneggiano pelle e capelli in palestra

Cura del Corpo

Come proteggere la salute della pelle in 3 semplici mosse

Cura del Corpo

Come salvare lo smalto dal cloro della piscina

Cura del Corpo

Zenzero su pelle e capelli: le proprietà

Cura del Corpo

Come rimuovere il colore per capelli dalla pelle