Come proteggere le unghie deboli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante siano in continua riproduzione e, quindi, anche dopo la rottura ricrescano velocemente, è comunque una scocciatura avere delle unghie deboli. Infatti, tendono a sfaldarsi ed a rompersi molto facilmente. Questa debolezza può essere causata da carenze di vitamine o da disfunzioni tiroidee ed ormonali, oppure da allergie ed infezioni. Qualunque sia la causa, è sicuramente meglio prevenire che curare. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come proteggere le unghie deboli.

26

Occorrente

  • Vitamina H
  • Zinco
  • Pesce
  • Grano
  • Uova
  • Latticini
  • Vitamine a base di antiossidanti, ferro ed aminoacidi
  • Pomodori
  • Legumi
  • Verdure
36

Tagliare le unghia abbastanza corte

Innanzitutto, in presenza di unghie particolarmente deboli, è fondamentale rinunciare al look e tagliarle abbastanza corte poiché, essendo già fragili, potrebbero incrinarsi irrimediabilmente. Dopo questo accorgimento, peraltro indispensabile, le unghie vanno accuratamente ricoperte di smalto trasparente e rinforzante, evitando l'uso di quello colorato. Per la rimozione, è importante utilizzare un prodotto idrosolubile in modo da evitare l'uso di solventi che, in questo caso, potrebbero danneggiare le cellule di cui l'unghia è composta.

46

Consumare gli alimenti che contengono lo zinco

Successivamente, un grande aiuto arriva dalla vitamina H, conosciuta anche come biotina. Quest'ultima è importante per la ricrescita delle unghie, della pelle e dei capelli. In commercio, è possibile trovarla in molti integratori sotto forma di compresse o di polveri idrosolubili. Inoltre, la vitamina H è presente in molti alimenti come il latte, i legumi ed il fegato. Un altro elemento che aiuta la produzione di cheratina, fondamentale per le unghie, è lo zinco. Anche questo è facilmente reperibile negli alimenti che si consumano giornalmente, come nel pesce (soprattutto ostriche), nel grano, nelle uova (in particolare nel tuorlo) e nei latticini.

Continua la lettura
56

Integrare vitamine a base di antiossidanti, ferro ed aminoacidi

Il latte è quello più ricco di calcio che si può trovare in discrete quantità anche nei formaggi (soprattutto quelli freschi), ma l'assunzione di questa fondamentale sostanza naturale non è la sola ad essere indispensabile per il trattamento delle unghie deboli. In soggetti particolarmente predisposti a questa patologia, è opportuno integrare altre vitamine a base di antiossidanti, ferro ed aminoacidi. Quest'ultima sostanza è reperibile in farmacia sotto forma di fiale o compresse, oppure nel campo dell'omeopatia allo stato naturale. Inoltre, l'uso di pomodori (ricchi di antiossidanti), di legumi (ricchi di ferro) e di verdure, risulta essere fondamentale per combattere il problema delle unghie fragili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rendere i capelli più forti

Capelli

10 consigli per capelli lisci

Moda

Come valorizzare le curve con l'abbigliamento

Capelli

I rimedi contro i capelli stressati

Cura del Corpo

Come rafforzare le unghie

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Cura del Corpo

5 trattamenti di bellezza da fare in casa

Make Up

Come rinforzare le unghie fragili