Come proteggere le labbra dal sole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le labbra rappresentano la parte del corpo più esposta e quindi più facile da colpire. Sono composte da un sottile e delicatissimo strato di pelle forse il più sottile presente in tutto il corpo. I fattori di cui bisogna stare più attenti sono molteplici: il freddo, il sole e i continui sbalzi di temperatura fra l'interno e l'esterno, tutti fattori che possono provocare delle fastidiose reazioni. Una delle più comuni è la secchezza delle labbra, problema che si verifica soprattutto esponendole ai raggi del sole. In questo caso per evitare di rovinarle è necessario proteggerle.
In questa guida andremo a spiegare come proteggere le nostre labbra dal sole anche mediante rimedi naturali: vediamoli insieme.

28

Occorrente

  • Olio di Teatree
  • Noce di burro
  • Olio d'oliva
38

Perché le labbra

Ormai tutti siamo a conoscenza del grande "potere" del sole e dell'effetto che la sua azione ha sul nostro corpo ecco quiandi che la maggior parte di noi ha iniziato ad usare sempre piu frequentemente creme solari su tutto il corpo. Spesso però ci dimentichiamo delle labbra, che come abbiamo precedentemente detto, sono la parte più esposta e quindi più a rischio, per questo necessitano di un'elevata protezione. Le labbra hanno uno strato epidermico sottile e delicato, quindi sono continuamente sottoposte ad ogni genere di problema. Dalla semplice secchezza si può passare ad un irritazione, ustione solare o herpes.
Per evitare il problema, basta prendere qualche piccola precauzione.

48

Il burro cacao anti-UVA

Il rimedio più usato è l'uso del comune burro cacao anti-UVA. Uno stick per labbra con protezione 15 o maggiore è consigliabile per evitare che l'esposizione al sole possa irritare le nostre labbra; spesso resistenti all'acqua e incolore devono essere applicati spesso soprattutto dopo docce, bagni in mare e dopo i pasti in modo da avere una protezione costante. Alcune tipologie di questi burro cacao possono essere utilizzati anche come base per il trucco garantendo comunque la protezione.

Continua la lettura
58

Burro cacao fai da te

Un secondo rimedio ed efficacie per proteggere le labbra dal sole sono i burri vegetali: di cacao, jojoba, di cera liquida o di marito. Questi hanno la virtù di proteggere e lucidare allo stesso tempo le labbra. Per chi invece volesse provare a realizzarne uno in casa "fai da re" ecco cosa faee: lasciate scogliere una noce di burro a bagno maria per qualche secondo, aggiungete dell'olio d'oliva, dell'estratto di vaniglia e oli essenziali, miscelate bene il tutto e lasciate raffreddare. Il composto ottenuto va utilizzato dopo l'esposizione solare, eviterà così la formazione di screpolature dolorose.

68

Cosa fare e cosa evitare

È consigliabile evitare, soprattutto in spiaggia dove siamo costantemente soggetti all'azione del sole, lucidalabbra e rossetti poiché potrebbero peggiorare la situazione andando addirittura ad attirare i raggi solari. È consigliabile invece bere moltissima acqua, questo perché un'idratazione costante contribuirà a mantenere le nostre labbra morbide.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare comunque l'esposizione nelle ore più calde, poiché i raggi del sole sono più forti e di conseguenza aumenta il rischio di scottature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come mantenere giovani le nostre labbra

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Come preparare in casa lo scrub per le labbra

Cura del Corpo

Come realizzare un balsamo per labbra in casa

Cura del Corpo

10 consigli per curare il contorno labbra

Cura del Corpo

Come avere labbra e naso protetti dal freddo

Cura del Corpo

Come curare le labbra screpolate con il miele

Cura del Corpo

Come sgonfiare le labbra