DonnaModerna

Come proteggere le cicatrici dal sole

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

Le cicatrici sono segni che, sebbene vengano spesso sottovalutate, risultano essere molto delicate e, in quanto tali, necessitano di cura e attenzione. Quando si hanno delle ferite profonde, spesso, possono formarsi delle cicatrici fastidiose sia a livello estetico che per quanto riguarda la sensibilità della pelle lesa, non solo al tatto, ma anche al freddo e al calore. Le cicatrici vanno sempre protette, non solo dal contatto con superfici, tessuti e sostanze dannose per la pelle, ma anche dall'esposizione solare che d'estate può danneggiare ancora di più la pelle sensibile. Oggi vi mostreremo quali possono essere degli ottimi consigli per poter gestire al meglio questa delicata parte della vostra pelle. Scopriamo insieme come proteggere le cicatrici dal sole.

25

Evitare l'esposizione diretta

La stagione estiva con giornate di sole temperature molto calde, non possono di certo far bene alla pelle rovinata da cicatrici. Ricordiamo che, le cicatrici sono la parte finale di una guarigione di alcune tipologie di traumi della pelle come possono esserlo scottature, tagli, abrasioni, escoriazioni, ecc. Trattandosi dunque di segni originati in una zona già precedentemente lesa e in fase di recupero, le cicatrici vanno trattate e protette correttamente per favorirne e completarne la guarigione e proteggerle da ulteriori danni. Se siete reduci da un incidente o siete in fase di guarigione guarigione da lesioni o tagli di varia natura cercate, almeno per i primi tempi, di evitare l'esposizione diretta ai raggi solari per non peggiorare la situazione, indebolendo l'epidermide e rallentando una completa e sana guarigione.

35

Indossare indumenti di cotone

Se intendete cimentarvi in attività che richiedono una prolungata esposizione solare, proteggete la pelle lesionata indossando indumenti in cotone, adatti per riparare le cicatrici dai forti raggi diretti del sole. È consigliato anche assimilare degli antiossidanti, almeno venti giorni prima di andare al mare ed esporsi al sole per evitare infiammazioni, infezioni e problemi dermatologici. Un'alternativa valida è quella di applicare un cerotto sulla cicatrice, soluzione ideale per chi pratica sport e vuole potersi muovere in totale libertà.

Continua la lettura
45

Applicare creme specifiche

Applicare una crema solare per proteggere la vostra pelle è sicuramente importante ed è un'azione valida per tutti coloro i quali intendono dedicarsi alla tintarella ma evitando di mettere a repentaglio la propria salute. Una lozione interessante e specifica per le cicatrici, è il gel in silicone, resistente all'acqua e quindi perfetto per proteggersi dal sole anche durante le nuotate al mare. Dopo una giornata di mare e abbronzatura, ricordate di applicare (dopo una bella doccia rinfrescante) una buona crema solare molto idratante per reidratare la pelle dopo tutto lo stress accumulato durante le calde ore estive e dalla violenta azione de raggi solari. Con questi brevi, semplici e pratici consigli da seguire, adatti per molti tipi di esigenze diverse, potrete proteggere la pelle lesionata da cicatrici anche quando andate in vacanza al mare senza alcun problema, in modo intelligente e attento per una pelle pronta a guarire del tutto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esponetevi al sole diretto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come si eliminano le cicatrici dell'acne

Cura del Corpo

Come ridurre al minimo le cicatrici

Cura del Corpo

Come eliminare le cicatrici facilmente

Cura del Corpo

Come proteggere i denti dalle macchie

Cura del Corpo

Come proteggere la pelle durante l'esposizione solare

Cura del Corpo

Come proteggere gli occhi con la mascherina da notte

Cura del Corpo

5 modi per proteggere i tatuaggi dal sole

Cura del Corpo

Come proteggere i tatuaggi in spiaggia