Come proteggere la salute delle unghie in 5 semplici mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vengono considerate come il biglietto da visita di ogni donna: stiamo parlando delle mani e, in modo particolare delle unghie. Prendersi cura delle unghie è ormai diventato un must per qualsiasi occasione. E per unghie curate non si intende necessariamente utilizzare smalti metal o laccature da urlo. Delle unghie ben curate possono anche essere caratterizzate da una semplice passata di base trasparente e indurente, perché la cosa importante è che siano sane e ben tenute. Avere delle unghie sane, levigate, rosee e resistenti, infatti, viene spesso considerato come un sintomo di un individuo in perfetta salute. Prendersi cura delle proprie unghie non è un procedimento affatto difficile, anzi, dobbiamo sapere che la maggior parte dei prodotti più efficaci possiamo trovarli direttamente in casa e ce li fornisce proprio la natura. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo proteggere la salute delle nostre unghie in 5 semplici mosse.

25

La prima mossa per proteggere la salute delle unghie consiste nel lavare e detergere le mani utilizzando dei prodotti adeguati. La detersione è fondamentale e, per farla in maniera adeguata, è preferibile sempre utilizzare dei saponi a base di latte, che nutrano e ammorbidiscano le cuticole durante il lavaggio.
Il secondo trucco per proteggere la salute delle nostre mani e delle nostre unghie è quello di utilizzare sempre una buona crema idratante e lenitiva. In particolare nei mesi freddi, infatti, non solo le mani possono screpolarsi, ma le cuticole delle unghie tendono a indurirsi e, quindi, danneggiarsi più facilmente. Avete notato che in inverno, molto più che in estate, a causa di un piccolo colpo o graffio le cuticole si spaccano e può uscire anche del sangue? Per evitare che questi possa accadere è importante proprio rendere la cute delle mani sana e forte.

35

La terza mossa per proteggere la salute delle unghie consiste nell'immergerle, con cadenza settimanale o bisettimanale, in olio di oliva o olio di ricino. Entrambi questi oli, infatti, rappresentano dei veri e propri elisir di bellezza per le unghie: le rinforzano, le nutrono ed evitano che si indeboliscano e sfaldino. Sarà sufficiente versare due cucchiai di olio all'interno di una ciotolina e immergervi dentro le unghie per qualche minuto. Quindi massaggiate lentamente su tutta la superficie dell'unghia fino a completo assorbimento. Un altro prodotto facilmente reperibile nella propria cucina di casa, perfetto per mantenere in salute le proprie unghie, è il limone. Probabilmente è il più potente sbiancante e rinforzante naturale per quanto riguarda unghie e cuticole e, inoltre, deterge e igienizza le mani. Anche in questa circostanza vi basterà strofinare direttamente la metà di un limone su tutta la superficie dell'unghia. In tre settimane noterete sicuramente dei miglioramenti incredibili!

Continua la lettura
45

La quinta e ultima mossa che consente di proteggere la salute delle unghie è quella di effettuare regolarmente uno scrub. Lo zucchero di canna è perfetto per questo scopo. Potete utilizzarlo preparando un particolare composto. Per farlo vi basterà aggiungere tre cucchiai di olio di oliva o di ricino e un cucchiaio di miele, quindi mescolate per bene. A questo punto strofinate il composto sulle unghie: potrete così notare che sarà in grado di togliere immediatamente tutte le antiestetiche pellicine, e le unghie risulteranno decisamente più forti. Un ultimo utile consiglio è quello di non utilizzare mai le forbici, piuttosto potete sfruttare una limetta, che è perfetta per pareggiare le unghie mantenendole integre e forti!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate prodotti ecobio e naturali il più possibile: le vostre unghie e il pianeta vi ringrazieranno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come proteggere le unghie deboli

Cura del Corpo

Come lavare le mani in modo corretto in 5 mosse

Cura del Corpo

Pedicure perfetta in 5 mosse

Cura del Corpo

Come tagliarsi le unghie dei piedi

Cura del Corpo

10 errori comuni che rovinano le unghie

Cura del Corpo

5 consigli per evitare che lo smalto rovini le unghie

Cura del Corpo

Rimedi naturali per unghie sane e forti

Cura del Corpo

Come limare le unghie corte