DonnaModerna

Come proteggere la pelle durante l'esposizione solare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando le temperature cominciano a salire la maggior parte delle persone tende ad esporsi al sole per ottenere un colorito dorato e abbronzato. Tuttavia non tutti sanno che esporsi ai raggi del sole senza proteggersi adeguatamente può essere molto dannoso per la pelle e dare vita non solo a secchezza e rughe ma anche a malattie più o meno gravi. Generalmente chi ha occhi e capelli chiari è molto più a rischio, ma indipendentemente dal fototipo è opportuno proteggere bene dai possibili danni del sole.

24

Gli accorgimenti migliori per proteggere la pelle

La prima cosa da fare per proteggere la pelle dai raggi del sole è senza dubbio applicare una protezione solare adatta. In commercio ce ne sono tantissime che variano a seconda del tipo di pelle e del fattore di protezione. Durante le prime esposizioni al sole è consigliabile applicare una crema con fattore di protezione molto alto per non rischiare scottature e irritazioni. Inoltre la protezione solare deve essere applicata almeno trenta minuti prima dell'esposizione e ogni due o tre ore, soprattutto se si fa il bagno o si suda. Bisogna tenere a mente che la crema solare inoltre non va soltanto applicata in caso di esposizione diretta al sole ma anche in città oppure quando sono presenti nuvole.

34

Cosa fare per non danneggiare la pelle al sole

Un altro accorgimento da non sottovalutare è la fascia oraria dell'esposizione. Generalmente gli orari meno indicati sono dalle 11 di mattina fino alle 16 del pomeriggio. In questi casi è meglio evitare di prendere il sole poiché i raggi uv sono molto intensi. Al contrario è preferibile optare per le prime ore della mattina oppure il tardo pomeriggio. Inoltre è bene tenere a mente che l'abbronzatura si deve ottenere in maniera graduale e costante, pertanto è preferibile limitare l'esposizione soprattutto nei primi giorni.

Continua la lettura
44

Indicazioni utili per salvaguardare la pelle dai raggi solari

Anche bere molta acqua può essere utile per proteggere la pelle. Quest'ultima infatti a contatto con il sole potrebbe apparire molto secca e ruvida, pertanto è consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno per integrare anche i liquidi persi con la sudorazione. Oltre alla crema solare poi è bene utilizzare anche degli accessori come cappelli, occhiali da sole e magliette, soprattutto per i bambini molto piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come proteggere le cicatrici dal sole

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come applicare la crema solare

Cura del Corpo

5 consigli per idratare la pelle durante l'influenza

Cura del Corpo

Come abbronzarsi con la lampada solare

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza far invecchiare la pelle

Cura del Corpo

Come proteggere i tatuaggi in spiaggia

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza rovinare la pelle