Come proteggere la pelle durante l’esposizione solare

  • 04 05 2022

1/4 – Introduzione

Quando le temperature cominciano a salire la maggior parte delle persone tende ad esporsi al sole per ottenere un colorito dorato e abbronzato. Tuttavia non tutti sanno che esporsi ai raggi del sole senza proteggersi adeguatamente può essere molto dannoso per la pelle e dare vita non solo a secchezza e rughe ma anche a malattie più o meno gravi. Generalmente chi ha occhi e capelli chiari è molto più a rischio, ma indipendentemente dal fototipo è opportuno proteggere bene dai possibili danni del sole.

2/4 – Gli accorgimenti migliori per proteggere la pelle

La prima cosa da fare per proteggere la pelle dai raggi del sole è senza dubbio applicare una protezione solare adatta. In commercio ce ne sono tantissime che variano a seconda del tipo di pelle e del fattore di protezione. Durante le prime esposizioni al sole è consigliabile applicare una crema con fattore di protezione molto alto per non rischiare scottature e irritazioni. Inoltre la protezione solare deve essere applicata almeno trenta minuti prima dell’esposizione e ogni due o tre ore, soprattutto se si fa il bagno o si suda. Bisogna tenere a mente che la crema solare inoltre non va soltanto applicata in caso di esposizione diretta al sole ma anche in città oppure quando sono presenti nuvole.

3/4 – Cosa fare per non danneggiare la pelle al sole

Un altro accorgimento da non sottovalutare è la fascia oraria dell’esposizione. Generalmente gli orari meno indicati sono dalle 11 di mattina fino alle 16 del pomeriggio. In questi casi è meglio evitare di prendere il sole poiché i raggi uv sono molto intensi. Al contrario è preferibile optare per le prime ore della mattina oppure il tardo pomeriggio. Inoltre è bene tenere a mente che l’abbronzatura si deve ottenere in maniera graduale e costante, pertanto è preferibile limitare l’esposizione soprattutto nei primi giorni.

4/4 – Indicazioni utili per salvaguardare la pelle dai raggi solari

Anche bere molta acqua può essere utile per proteggere la pelle. Quest’ultima infatti a contatto con il sole potrebbe apparire molto secca e ruvida, pertanto è consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno per integrare anche i liquidi persi con la sudorazione. Oltre alla crema solare poi è bene utilizzare anche degli accessori come cappelli, occhiali da sole e magliette, soprattutto per i bambini molto piccoli.

Riproduzione riservata