Come proteggere i capelli dallo smog

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo smog cittadino è uno dei principali nemici dei nostri capelli perché le sostanze inquinanti presenti nei fumi di scarico dei motori e provenienti dalle scorie del riscaldamento domestico e delle industrie, portano ad una eccessiva produzione di radicali liberi favorendo la caduta dei capelli e danneggiando le proteine presenti nella struttura stessa del capello. Per ovviare a questo problema o quantomeno cercare di contenerne i danni, ci sono alcuni stratagemmi che fanno al caso nostro, hanno cioè lo scopo di proteggere il capello e renderlo più forte nei confronti degli attacchi da parte di agenti esterni, in questo caso l'inquinamento. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come proteggere i capelli dallo smog.

27

Occorrente

  • shampoo
  • balsamo
  • maschera ristrutturante
  • olio di lino
  • frutta e verdura
  • cereali integrali
37

Lavaggi frequenti ma delicati

Innanzitutto è importate che laviate i capelli frequentemente con prodotti delicati e naturali per ridurre e limitare il danneggiamento dei follicoli causato dallo smog. A questo proposito sono consigliati da tre a quattro lavaggi a settimana, ovviamente utilizzando prodotti non troppo aggressivi e quanto più naturali, per non stressare troppo i capelli. Per effettuare correttamente il lavaggio, partite dalla cute, massaggiatela delicatamente ed accuratamente per qualche minuto e poi procedete su tutta la lunghezza del capello. Lasciate in posa per due minuti, risciacquate con abbondante acqua e ripetete lo stesso procedimento una seconda volta.

47

Il balsamo come agente protettivo

Non associate il balsamo solamente ai capelli crespi o ricci, pensando che serva solo come districante. In realtà, si tratta di un prodotto altamente protettivo, capace di nutrire in profondità il capello e di preservarlo, quasi come fosse in una pellicola, dagli agenti aggressivi esterni. Il capello trattato con il balsamo risulta infatti più forte, liscio e resistente e l'applicazione ad ogni lavaggio aiuta il follicolo ad autorigenerarsi. Fatevi consigliare nella scelta del balsamo dal vostro parrucchiere: per ogni tipo di capello, infatti, ne serve uno specifico.

Continua la lettura
57

L'impacco ristrutturante

Effettuate un impacco ristrutturante sui capelli almeno una volta alla settimana. Questo genere di trattamenti infatti, se eseguito periodicamente, apporta un beneficio importante alla radice del capello che ne guadagna in forza e lucentezza. Per effettuare un buon impacco ristrutturante stendete il prodotto sull'intera lunghezza della chioma e lasciate agire per almeno cinque minuti. Risciacquate abbondantemente fino a rimuovere completamente ogni residuo di maschera. Per quanto riguarda la scelta dell'impacco ristrutturante, i migliori prodotti sono quelli a base di Keratina, Argan ed Avena, tutti ingredienti dalle proprietà rigeneranti. Se amate i rimedi naturali e casalinghi, invece, è consigliata l'applicazione dell'olio di lino puro.

67

Alimentazione sana: una grande alleata dei capelli

Una grande alleata dei nostri capelli è sicuramente anche un'alimentazione sana e bilanciata, ricca di alimenti contenenti principi nutritivi in grado di combattere i radicali liberi. L'alimentazione è fondamentale per la forza e la bellezza della nostra chioma: frutta e verdura sono i nostri principali alleati. Per combattere i radicali liberi, dovete assumere più pesce, cereali integrali ed oli vegetali. Per migliorare l'attività dei follicoli, puntate invece sulle patate, sui tuorlo d’uovo e sui pomodori.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare con frequenza i capelli (2-3 volte a settimana)
  • Utilizzare balsamo e maschere ristrutturanti, preferibilmente a base di componenti naturali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come proteggere i capelli dall'azione del phon

Capelli

Come trattare e proteggere i capelli in estate

Capelli

5 consigli per proteggere i capelli dal sole

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

Capelli

Come proteggere i capelli dalla salsedine

Capelli

Come proteggere i capelli dagli agenti aggressivi esterni

Capelli

10 consigli per proteggere i tuoi capelli in estate

Capelli

Come proteggere i capelli dall'acqua di mare