Come proteggere i capelli dalle doppie punte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I trattamenti termici e chimici, nel tempo, sfibrano ed indeboliscono il capello. Pertanto, si spezza facilmente o si biforca. Questo fenomeno è scientificamente noto come tricoptilosi. In parole povere, si tratta delle antiestetiche e fastidiose doppie e triple punte. Per eliminarle, programma una "spuntatina" dal parrucchiere, di tanto in tanto. Ridarà vigore e volume alla chioma. Tuttavia, non servono necessariamente soluzioni drastiche. Potrai proteggere la tua capigliatura dalle doppie punte anche con alcuni accorgimenti quotidiani.

27

Occorrente

  • maschera fai da te: un uovo, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di aceto di mele
37

Alcune cattive abitudini favoriscono le doppie punte. Un uso troppo vigoroso della spazzola, ad esempio, indebolisce il capello. Pertanto, per proteggere la chioma, utilizza un pettine dalle maglie larghe e spazzole dalle setole non troppo rigide. Fai attenzione alle lesioni termiche da phon, piastre o arricciacapelli. Riducine la frequenza o comunque applica dei termoprotettori su tutte le lunghezze. Contro le doppie punte, affidati ad attrezzature di buona qualità e di provenienza certa. In tal senso, potrai chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia.

47

Le doppie punte derivano anche da lesioni chimiche da colorazione e decolorazione. Incidono anche i trattamenti permanenti. Per proteggere i tuoi capelli, utilizza prodotti di ottima qualità e preferibilmente naturali. Affidati a tinte all'hennè oppure ad altre colorazioni naturali disponibili in tutte le erboristerie. Riduci al massimo l'azione dell'ammoniaca, dannosa per la struttura del capello. Opta per riflessanti naturali, come gli impacchi alla camomilla ed alla salvia per tonalità sul biondo e sul castano scuro/nero. Potrai effettuarli nella comodità di casa tua ed intensificare il colore base.

Continua la lettura
57

Per proteggere i capelli dalle antiestetiche doppie punte, applica regolarmente sulle lunghezze delle maschere nutrienti. In commercio ne trovi un'ampia varietà. Tuttavia, per risparmiare qualche euro potrai prepararne una casalinga, con ingredienti naturali al 100%. Emulsiona dell'olio d'oliva, un uovo e dell'aceto di mele. Scalda gli ingredienti a bagnomaria ed applica sulle punte. Lascia in posa per circa mezz'ora. Quindi risciacqua con uno shampoo delicato e balsamo. Quando asciughi i capelli, fai attenzione. Per proteggerli dalle doppie punte, non strofinarli con l'asciugamano. Tampona invece con una salvietta in microfibra. Per i capelli fragili e sfribrati, programma un bel taglio dal parrucchiere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • adopera sempre attrezzature e prodotti di buona qualità
  • fai tesoro dei consigli del tuo parrucchiere di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Consigli per eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

Idee per rimuovere le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

5 rimedi naturali per eliminare le doppie punte

Capelli

Come curare le doppie punte con metodi naturali

Capelli

Come tagliare le doppie punte

Capelli

Come togliere le doppie punte con una maschera

Capelli

Come prevenire le doppie punte