Come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli tinti di biondo hanno caratteristiche particolari leggermente differenti rispetto a quelli bruni e tendono a variare il colore con il tempo, andando verso l'ingiallimento. Ovviamente si corre il rischio di ottenere un colore abbastanza antiestetico, il quale andrà a compromettere la luminosità naturale del capello. Le tinture possono applicarsi a secco o in seguito ad una decolorazione e, in entrambi i casi, si rischia di andare incontro a questa problematica. Tuttavia, con le giuste precauzioni, sarà possibile intervenire in tempo ed evitare che questo accada. Nella seguente guida, dunque, andremo a vedere come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento.

27

Occorrente

  • Tinta per capelli biondi di qualità
  • Shampoo, balsamo e crema per capelli colorati
  • Olio per capelli con protezione UVB UVA
37

Qualità della tinta

La scelta di una tinta per capelli biondi di qualità limita sicuramente l'effetto dell'ingiallimento. Purtroppo però a volte succede anche a chi spende molti soldi per la cura dei propri capelli. Tra i fattori che più provocano l'ingiallimento dei capelli biondi, vi è la naturale pigmentazione del capello. Il cloro della piscina poi, insieme all'esposizione al sole, modifica il colore dei capelli biondi. Per proteggere i propri capelli, dovremo utilizzare prodotti e trattamenti specifici. Si tratta di creme in grado di gestire il colore, in particolare i diversi toni del biondo. Utilizziamo quindi sempre uno shampoo, un balsamo e una crema per capelli colorati o con mèches. Facciamo magari attenzione a scegliere, se possibile, prodotti specifici proprio per i capelli chiari.

47

Cosa fare in estate

Nel periodo estivo, è preferibile proteggere i capelli biondi con degli oli specifici. L'aria di mare e il sole rendono necessario applicare con generosità sulle punte e sulla lunghezza questi prodotti contro l'ingiallimento. Gli oli specifici per capelli proteggono dai raggi UVA e UVB. Creano uno strato di protezione che impedisce ai raggi di schiarire e sbiadire la colorazione. In spiaggia sarà bene coprire la testa con un sottile foulard, riparando così i capelli. È altrettanto importante non sovraccaricare i capelli biondi con trattamenti aggressivi. Più importante ancora dello shampoo sarà il risciacquo.

Continua la lettura
57

Precauzioni

Per proteggere i capelli biondi è necessario ridurre al minimo l'esposizione a fumi e smog in quanto i capelli subiscono dei danni durante il processo di colorazione e diventano molto più sensibili a determinati fattori ambientali. Questi non vanno solo ad indebolire il capello, ma creano anche delle modifiche del colore, rendendo il capello poroso e fragile. Oltre ad evitare l'esposizione a queste sostanze, sarebbe bene applicare delle maschere protettive per mantenere il capello idratato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere capelli biondi perfetti

Capelli

Come curare i capelli biondi tinti

Capelli

Come fare i capelli biondi con effetto ricrescita

Capelli

Come preparare un impacco rigenerante per capelli biondi

Capelli

Come accentuare i riflessi biondi

Capelli

Come proteggere i capelli in spiaggia

Capelli

Come trattare e proteggere i capelli in estate

Capelli

5 consigli per proteggere i capelli dal sole