Come progettare gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gioielli, come è noto, sono degli oggetti che si indossano a scopo ornamentale. Ne esistono sia in versione femminile che maschile, di vario gusto e per tutte le esigenze. Ma, specialmente per le donne, i gioielli rappresentano il perfezionamento della propria immagine. Con dei gioielli adeguati, in abbinamento ai propri abiti, si può infatti trasformare un semplice look in uno stile unico ed elegante. La nascita dei gioielli affonda le sue radici sin dai tempi più lontani. Infatti molti scavi archeologici hanno portato alla luce dei gioielli di vario stile e natura. Pertanto progettare dei gioielli è, praticamente da sempre, un desiderio umano. Questa esigenza nel tempo ha avuto una serie di evoluzioni ed a tutt'oggi si possono ammirare dei gioielli di rara bellezza, opera di artigiani davvero eccellenti. I gioielli più importanti e costosi si compongono di materiali preziosi, come l'oro e l'argento. Tuttavia esistono altri tipi di gioielli, alla portata di chiunque, a base di elementi più comuni: i monili ed i bijoux. Dalle raffinate forme e dai materiali e colori più svariati, questi anelli, collane, orecchini e bracciali si possono tranquillamente paragonare ai gioielli in materiale prezioso. Basterà poi la fantasia e la creatività, per progettare dei bei gioielli. Con molta passione, un po' di tempo disponibile e gli strumenti adeguati, ecco come progettare i gioielli.

27

Occorrente

  • Passione per il fai da te, materiali e strumenti adatti.
37

Per progettare gioielli, innanzitutto occorre munirsi dei materiali e delle attrezzature necessarie per la loro realizzazione. Le attrezzature (fili di nylon, catenine, pinze ecc.) risultano essere facilmente reperibili nei vari negozi per il fai da te e nei negozi di bricolage. Oppure, volendo risparmiare ulteriormente, anche su internet. Successivamente, occorre munirsi dei materiali necessari per la composizione, e cioè perline, distanziatori, monachelle, chiusure ecc. Anch’essi reperibili facilmente su internet, spesso a prezzi veramente stracciati.

47

Naturalmente, prima dell'acquisto di tutto il materiale necessario, è estremamente importante l’idea di ciò che si intende realizzare. Ad esempio, se si desidera creare una collana di perle con delle pietre particolari e dei ciondoli, è fondamentale il calcolo esatto della sua lunghezza. Si eviterà così di avere a disposizione un numero di perline inferiore rispetto a quello necessario. A tale scopo, per progettare gioielli, è utile realizzare uno schema preciso. Oppure un disegno del gioiello finito, annotando affianco tutti i materiali e le quantità necessarie per non cadere in errore.

Continua la lettura
57

Si consiglia, all’inizio, di non acquistare grossi quantitativi di materiali. Infatti la creazione di gioielli è pur sempre un’attività che richiede una certa abilità. Quindi, per progettare gioielli, è necessaria la preliminare verifica della propria predisposizione verso questo genere. Si eviteranno così, in tempo, inutili sprechi di materiali e denaro. Inoltre occorre dire che in rete si trovano numerosi schemi da scaricare gratuitamente sul proprio pc, per la realizzazione passo passo di gioielli particolari. http://g.xnavigation.net/programma-per-disegnare-gratis-gioielli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per progettare dei gioielli, ci si può ispirare ad un particolare tema, come quello orientale, natalizio, naif e così via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare i colori dei gioielli

Accessori

Come pulire i tuoi gioielli

Accessori

Come pulire i gioielli d'avorio

Accessori

Come trasformare i vecchi gioielli in magneti

Accessori

Come pulire i gioielli di acciaio

Accessori

Come applicare gioielli adesivi sul corpo

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Come creare gioielli etnici