Come produrre uno shampoo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cura del proprio corpo è sempre qualcosa di veramente importante, anche se non tutti quanti conoscono realmente che cosa è benefico per la propria salute. In natura esistono differenti erbe e piante portentose, di cui è fondamentale impararle ad utilizzare e a conoscere. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo due ricette veramente facili per produrre artigianalmente e nella propria abitazione due utilissimi tipi di shampoo naturale. Oltre all'ovvio risparmio, tra l'altro, sono garantiti dei capelli lucenti e profumati, senza avvalersi dell'utilizzo di sostanze nocive e chimiche che aggrediscono il cuoio capelluto. La chioma, grazie a prodotti del genere, resterà sempre curata e bella molto a lungo. Inoltre, dobbiamo mettere in evidenza un altro aspetto molto importante. Questi prodotti fai da te presentano una formulazione assolutamente delicata che li rende particolarmente adatta anche ai bambini. Vediamo, pertanto, come è possibile produrre uno shampoo completamente naturale.

25

Occorrente

  • 4 cucchiai d'argilla
  • acqua
  • 2 gocce di olio essenziale di limone
  • olio essenziale di rosmarino o di menta
  • un cucchiaio colmo di farina di ceci
  • due/tre cucchiai d'aceto
  • un flacone vuoto da shampoo
35

La prima ricetta che vi proponiamo riguarda la realizzazione di uno shampoo all'argilla, particolarmente adatto per i capelli grassi. È necessario che lo shampoo venga preparato immediatamente prima di lavarsi i capelli, anche se il procedimento è talmente semplice e rapido che questo fattore non ne limiterà l'utilizzo. Per prima cosa, occorre versare 4 cucchiai d'argilla, mezzo bicchiere di acqua tiepida e due gocce di olio essenziale di limone in una terrina. Successivamente si deve andare a miscelare accuratamente il composto, fino a quando tutti quanti gli ingredienti risulteranno essere molto ben miscelati. Lo shampoo, in questo modo, è pronto per essere utilizzato. Non si deve avere fretta durante il proprio trattamento di bellezza. Possiamo affermare, infatti, che più tempo si mantiene il composto all'argilla sui propri capelli, maggiormente questa agirà beneficamente sulla chioma e sul cuoio capelluto.

45

In alternativa, vi indichiamo una ricetta per preparare un'ottimo shampoo alla farina di ceci, particolarmente adatto come agente ristrutturante per i capelli rovinati e per le doppie punte. Utilizzando un piccolo imbuto, è necessario versare la farina di ceci in un flacone vuoto da shampoo, per poi aggiungere circa 200 ml di acqua tiepida, e per finire l'aceto. Successivamente, occorre agitare per bene il flacone, in modo tale da poter amalgamare il tutto. Sarà, quindi, possibile procedere con il lavaggio. Si devono versare delle piccole quantità di shampoo su tutta quanta la testa, effettuando dei massaggi accurati su ciascuna parte del cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Lasciare agire, a questo punto, le componenti naturali per qualche minuto, e per concludere risciacquare accuratamente.

Continua la lettura
55

Per effettuare il risciacquo, è consigliabile utilizzare inizialmente soltanto dell'acqua tiepida. È buona regola ricordarsi che l'acqua eccessivamente calda rischia di creare dei problemi al cuoio capelluto, riducendo i benefici derivanti dall'utilizzo di questi prodotti naturali. Nel caso in cui lo si desidera, nell'acqua dell'ultimo risciacquo è possibile aggiungere due gocce di olio essenziale di rosmarino o, soprattutto in estate, di menta. Questi prodotti, infatti, hanno un effetto rinfrescante ma anche gradevole e profumato sulla chioma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 shampoo da preparare a casa

Capelli

Come ottenere uno shampoo con le noci del sapone

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Capelli

Come lavare i capelli con uno shampoo ecobio

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Capelli

Come realizzare uno shampoo antiforfora

Capelli

Come realizzare uno shampoo fai da te

Capelli

Come farsi lo shampoo colorante