Come prevenire le rughe con i cosmetici

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con il trascorrere del tempo tutto si usura ed anche la nostra pelle viene compromessa; anche se ogni donna può rispondere diversamente all'invecchiamento della propria pelle, in modo più o meno rapido, in base alla propria genetica ed al proprio stile di stile di vita. Tuttavia, per tutte vale la stessa regola: prevenire. Ecco una guida su come prevenire le rughe con i cosmetici.

29

Occorrente

  • Cosmetici anti-age: anti rughe, azione urto, idratanti, creme effetto lifting, creme al retinolo, creme contorno occhi, creme contorno bocca, burro cacao.
39

Rughe di espressione

Fin dalla nostra gioventù è possibile che sul nostro viso appaiano le prime rughe: sono le cosiddette "rughe di espressione" e si formano soprattutto sulla fronte, intorno agli occhi e alle labbra. Il nome è dovuto al fatto che queste antiestetiche linee si creano a causa della normale mimica facciale. Pertanto, come si diceva nelle note introduttive, bisogna imparare a mantenere la pelle elastica, avendone cura con l'uso di prodotti ricchi di sostanze sia nutritive che idratanti; sia rassodanti che elasticizzanti.

49

Prodotti anti-età

Se vogliamo che la vostra pelle tragga beneficio dai prodotti cosmetici anti-età, bisogna prepararla, per renderla ricettiva ai principi attivi, levigando il viso con il retinolo. Questa sostanza non è altro che la vitamina A ed ha la funzione di rinnovare lo strato epidermico esfoliando in profondità, tanto da stimolare la pelle ad assorbire i principi attivi contenuti nei cosmetici. Il retinolo ha anche una funzione idratante ed incentiva la produzione dell'elastina e del collagene, due sostanze naturali che rendono tonica la cute.

Continua la lettura
59

Prevenire le rughe

Per prevenire le rughe esistono anche prodotti di nuova generazione che contengono una miscela di ingredienti vitalizzanti, ideali quando la pelle perde tono. La perdita di elasticità fa apparire il viso sciupato e opaco, aprendo la strada alla formazione delle rughe. Quindi, per ridare tono alla pelle, bisogna utilizzare gli appositi prodotti con "effetto lifting", i quali, oltre a contrastare il rilassamento cutaneo, contengono vitamine e sali minerali ad azione antiossidante che idratano e nutrono profondamente la pelle.

69

Viso stanco

Se notiamo invece che la nostra pelle è stressata la soluzione l'avremo utilizzando i cosmetici ad azione urto che hanno un'alta concentrazione di principi attivi, agendo oltretutto in breve tempo. Essi stimolano il metabolismo cellulare, migliorando l'energia della pelle. Sono da usare quando il nostro viso appare stanco, segnato e privo di luminosità e sono consigliabili specialmente durante il cambio di stagione, quando la pelle ha bisogno di rinnovarsi.

79

Il contorno occhi

Il contorno occhi è una zona che va trattata separatamente perché si tratta di una zona del viso molto sottile e delicata da curare con molta accortezza. Infatti per questa zona sono da escludere tutte le creme che vengono utilizzate per il viso, in quanto troppo aggressive per la pelle intorno agli occhi, tanto da poter provocare irritazioni e gonfiori. I cosmetici adatti per il contorno occhi contengono principi attivi stimolanti sia per il metabolismo cellulare che per il microcircolo.

89

Le zone del contorno

Non vengono escluse dalla cura anti rughe neanche le zone del contorno della bocca e le stesse labbra, perché anch'esse sono sottoposte all'azione del tempo. La prime antiestetiche rughe che si formano in queste zone a causa della perdita di elasticità sono dei solchi verticali che tolgono freschezza a tutto il viso. Si possono prevenire usando le creme specifiche per le labbra e per i loro contorni, da applicare con leggeri massaggi circolari.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per potenziare gli effeffi dei cosmetici anti-rughe applicateli con massaggi dal centro del viso verso l'esterno e dal basso verso l'alto.
  • Ricordate di applicare le creme anche sul collo, una zona molto sensibile ai segni del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 abitudini da evitare per prevenire le rughe

Cura del Corpo

Come prevenire le rughe intorno agli occhi

Cura del Corpo

Come vincere le rughe

Cura del Corpo

Come prevenire l'invecchiamento del viso

Cura del Corpo

Come distendere le rughe del viso

Cura del Corpo

Come attenuare le rughe intorno alla bocca

Cura del Corpo

Come fare per eliminare le micro-rughe

Cura del Corpo

Come riempire le rughe