Come prevenire le doppie punte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le doppie punte non sono altro che fratture longitudinali del capello che si verificano quando il fusto, perdendo il suo spessore nell'estremità fa apparire il capello con le punte a bivio con il risultato che a rimetterci è l'intero aspetto della capigliatura che appare opaca, ruvida, povera di volume. Fragile e secca. La formazione delle doppie punte ai capelli è uno dei problemi principali per il quale tante persone, rinunciano ad una chioma lunga e setosa. Chi ne soffre maggiormente sa bene quanto siano fastidiose. Purtroppo, le doppie punte non possono essere riparate, l'unica vera soluzione è la prevenzione. In questa breve guida, dunque, vi aiuteremo un po' a capire come prevenire questo inestetico e fastidioso problema.

26

Occorrente

  • Prodotti adeguati
  • Attenzione, cura e pazienza
36

Come prima cosa i capelli si dovrebbero pettinare più spesso da asciutti in quanto umidi risultano essere più deboli: l'ideale sarebbe non spazzolarli troppo spesso e bandire un po' quei pettini dalle punte verso lo scalpo con lo scopo di dar loro volume, in realtà, intaccano la cuticola e favoriscono la formazione delle doppie punte. Scegliere, quindi, quei pettini a denti larghi oppure le spazzole di setole naturali che aiutano a distribuire in maniera uniforme le sostanze protettive lungo tutto il fusto del capello, rimuovendo l'accumulo di prodotti e impurità sui capelli.

46

Sicuramente stare attenti all'asciugatura della chioma, fase delicata e fondamentale.
L'eccesso di calore non fa mai bene ai capelli, quindi, tamponarli benissimo con l'asciugamano in maniera delicata e continua così da limitare il più possibile l'uso del phon. Ovvio che quest'ultimo in inverno debba essere usato ma l'importante è regolarlo alla temperatura minima e direzionando il getto verso la radice ma non facendola stare a contatto diretto con il becco del phon.

Continua la lettura
56

Attenzione anche a ciò che si applica sui capelli: utilizzare prodotti specifici per il lavaggio e la cura basandosi sulle caratteristiche proprie. Prima di lavarli è consigliabile fare una maschera specifica per le doppie punte e lasciarla agire per 10 minuti. Proseguire poi allo shampoo scegliendo un prodotto che sia indicato al rafforzamento delle estremità del capello, oppure uno shampoo delicato, arricchito con ingredienti nutritivi e idratanti che contrastano la disidratazione della chioma. Non dimenticarsi mai del balsamo: è un'ottima cura per i capelli fragili in quanto ha un'azione idratante, nutritiva e condizionante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole un effetto "collante" delle doppie punte ma momentaneo, esistono dei sieri al silicone che riuniscono le fratture dei capelli. Si applica una volta a settimana e sostituisce il balsamo.
  • Per aumentare la forza dello shampoo, aggiungere 10 gocce di essenza di rosmarino e 20 gocce di camomilla. Si può conservare la miscela per non più di una settimana.
  • Usare sempre acqua tiepida: l'acqua molto calda secca sia i capelli che il cuoio capelluto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare le doppie punte

Capelli

Come togliere le doppie punte con una maschera

Capelli

10 consigli per proteggere i capelli dal freddo invernale

Capelli

Come proteggere i capelli dalle doppie punte

Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

Consigli per eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

Come tagliare e prevenire le doppie punte

Capelli

Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati