Come prevenire la pelle a buccia d’arancia

  • 19 12 2022

1/5 – Introduzione

La pelle a buccia d’arancia è un inestetismo causato dalla cellulite. Essa può essere descritta come l’infiammazione profonda del tessuto epidermico che causa la formazione di piccole fossette sulla pelle, specialmente in corrispondenza di glutei, cosce e braccia.
Sedentarietà, predisposizione genetica, cattiva alimentazione e metabolismo lento sono alcune delle cause di questo difetto così temuto dalle donne. Ma come prevenire la pelle a buccia d’arancia? Ecco i consigli più utili per evitare l’insorgenza di questo inestetismo.

2/5 – Mantenersi idratati tutto il giorno

Uno dei migliori consigli, se si vuole sapere come prevenire la pelle a buccia d’arancia, è quello di mantenersi sempre idratati.
Bisognerebbe quindi bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando gli alcolici, le bibite gassate (anche quelle senza zucchero, perché causano comunque la ritenzione idrica) e quelle zuccherate.

3/5 – Scegliere una buona alimentazione

L’alimentazione è alla base del nostro benessere psico-fisico, e una dieta mirata ed equilibrata è anche la chiave per prevenire la pelle a buccia d’arancia.
In particolare, si consiglia di evitare gli alimenti troppo elaborati e calorici, privilegiando i cibi ricchi di vitamine (specie del gruppo A, C ed E), fibre e sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e favoriscono l’eliminazione delle tossine.
In cucina sempre meglio optare per metodi di cotture semplici, senza troppi grassi, come la cottura alla piastra, alla griglia ed al vapore. Bisogna cercare di limitare, infine, il consumo di sale, che favorisce la ritenzione idrica, optando per l’uso di spezie per condire il cibo.

4/5 – Attività fisica ogni giorno

Per contrastare l’insorgenza di questo inestetismo, si consiglia di svolgere attività fisica, privilegiando quella che coinvolga la zona dei glutei, come per esempio gli sport d’acqua (nuoto, ma anche hydrobike e ginnastica in acqua), camminate veloci, e esercizi mirati per la tonicità del tono muscolare (come quelli che possono essere prescritti da un personal trainer).
L’attività fisica andrebbe svolta con cadenza periodica e regolare, preferibilmente tutti i giorni.

5/5 – Massaggi contro la pelle a buccia d’arancia

I massaggi, soprattutto quelli linfodrenanti, possono essere una buona soluzione per prevenire e combattere la pelle a buccia d’arancia. La massoterapia con funzione drenante, infatti, favorisce la circolazione del sangue e combatte la tendenza al ristagno dei liquidi, diminuendo il gonfiore e combattendo quindi questo inestetismo.

Riproduzione riservata