Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come poter fare, per prevenire la comparsa dei capelli bianchi.
I capelli bianchi, per alcuni di noi, possono diventare un problema, in particolare se sul nostro capo ne spuntano non uno solo, ma molti, finendo così per riempire la maggior parte della testa.
La comparsa dei capelli bianchi ha un nome ben preciso e viene anche detta incanutimento o canizie. I nostri capelli sono colorati, grazia alla presenza della melanina, un pigmento molto importante. Ciò che cambia il colore dei capelli tra un soggetto ed un altro non è la differenza di melanina, in quanto è uguale in tutti i capelli, ma la sua quantità. In base a quanta melanina viene prodotta dai follicoli possiamo avere i capelli scuri o i capelli chiari.

29

Occorrente

  • frutta e verdura
  • vitamine di ogni gruppo
  • evitare momenti di stress
  • assumere alimenti ricchi di rame
39

Man mano che l’età avanza, la capacità di questi follicoli di produrre melanina diminuisce, facendo così nascere dei capelli che sono prima di colore grigio, fino a spuntare completamente bianchi.
Occorre però dire che la comparsa dei capelli bianchi non è strettamente legata solo all’età, in quanto vi sono anche giovani che soffrono già di questo problema. Le cause che portano all’incanutimento sono davvero tante e non sempre chiare.
Si pensa che i momenti della nostra vita governati da stress ed ansia, possano portare a ridurre la produzione di melanina da parte dei follicoli.

49

Può anche esser dovuto ad un funzionamento non ottimale della tiroide o alle cattivi abitudini di vita, tra cui il fumo. Ma tra tutte le cause, una pare essere la principale, da cui poi scaturiscano tutte le altre, cioè l’aumento del numero di radicali liberi nel nostro organismo.
Quindi per eliminare la principale causa della canizie, dobbiamo eliminare i radicali liberi.

Continua la lettura
59

Per cercare di diminuire la presenza di radicali liberi, dobbiamo prima di tutto migliorare la nostra alimentazione. Evitiamo ogni genere di cibo grasso o ricco di grassi e preferiamo in particolare alimenti che contengano gli antiossidanti, elementi fondamentali per la lotta ai radicali liberi.
Questi antiossidanti riescono non solo a ridurre i radicali liberi, ma anche a rallentare l’invecchiamento delle nostre cellule. Per introdurre quanti più antiossidanti possibile, dobbiamo mangiare molta frutta e verdura, ricche inoltre anche di vitamine e sali minerali.

69

Introduciamo nella nostra alimentazione sostanze ricche di vitamina C, conosciuta anche col nome di acido ascorbico, ricca di antiossidanti. Importanti sono anche le vitamine del gruppo B, di cui la vitamina B5, che dona energia al nostro organismo e rallenta l’invecchiamento, evitando la fuoriuscita di capelli bianchi. Grazie alla vitamina B, che interviene nella formazione dei globuli rossi, riusciremo a trasportare più ossigeno fino ai nostri capelli, migliorando così il loro sviluppo e il loro nutrimento.
Ricordiamo che le vitamine del gruppo B, sono anche chiamate vitamine antigrigio, proprio per la loro capacità di mantenere vivo il colore e i pigmenti dei nostri capelli. Questo gruppo di vitamine lo possiamo trovare nel tuorlo delle uova, nella carne di maiale, nel lievito di birra, nelle mandorle e nocciole, ma anche nel grano, legumi e patate.

79

Assumiamo regolarmente anche le proteine, perché i capelli sono formati nella maggior parte appunto da proteine che permettono di mantenerlo sano ed in forma.
Non scordiamo d’introdurre alimenti che contengono grandi quantità di rame. Questo elemento riesce a migliorare la produzione di melanina, utile per dare colore ai nostri capelli. Proprio per questo motivo, occorre mangiare cibi come le patate, gli spinaci, le ostriche, le lenticchie, ma anche il fegato e le cime di rapa.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I capelli bianchi possono diventare un vero e proprio incubo, ma se si previene la loro ocmparsa, resteranno solo ed escusivamente un problema lontano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Consigli per coprire i primi capelli bianchi senza tinta

Capelli

Come coprire i capelli bianchi con rimedi naturali

Capelli

Consigli per una perfetta copertura dei capelli bianchi

Capelli

Primi capelli bianchi: come coprirli

Capelli

Come fermare la crescita dei capelli bianchi

Capelli

Come rendere brillanti i capelli bianchi

Capelli

Rimedi efficaci per i primi capelli bianchi

Capelli

Come coprire i capelli bianchi