DonnaModerna

Come prevenire l'invecchiamento dei capelli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/07/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Con l'avanzamento dell'età, risulta essere inevitabile per ogni persona, avviare un processo del tutto naturale che è quello dell'invecchiamento. Molto spesso quando si parla di questo argomento, si associa nella maggior parte dei casi al nostro viso. Ma così come la nostra pelle, anche i capelli subiscono un cambiamento evidente nella struttura della propria cute.

26

Maggiori cause dell'invecchiamento dei capelli

Come abbiamo già detto prima si tratta di un processo naturale che porta il capello ad una perdita di vivacità, di volume oltre al classico cambiamento di colorazione. Ad accelerare questo processo di invecchiamento riveste un ruolo fondamentale lo stile di vita. Fumo, cattiva alimentazione, immoderata esposizione ai fattori ambientali e lo stress contribuiscono negativamente.
Chiaramente anche la genetica riveste un ruolo fondamentale nell'invecchiamento dei capelli; infatti, la comparsa della classica colorazione grigiastra è da attribuire anche a questo motivo. Statisticamente gli effetti si manifestano dopo i 40 anni, ma non è da escludere il fatto che possano avvenire anche prima.

36

Consigli su come rallentare l'invecchiamento dei capelli

Inquadrato il problema che porta a questo processo tanto odiato da noi tutte, adesso cerchiamo di capire come prevenire e di conseguenza rallentare l'invecchiamento dei capelli. Partiamo già col dirvi che non esistono prodotti miracolosi, ma risultano essere tante le buone abitudini da adottare per far fronte al problema.

Continua la lettura
46

Evitare il frequente l'utilizzo di piastre e phon ad alte temperature

Sia la piastra che il phon espongono inevitabilmente il capello ad alte temperature con il conseguente indebolimento; pertanto, sarebbe opportuno utilizzare questi dispositivi il meno possibile, o comunque utilizzare una temperatura bassa durante l'asciugatura che, sicuramente aumenterà i tempi di impiego, ma aiuterà a prevenire l'invecchiamento del capello.

56

Evita i numerosi lavaggi

Si consiglia di fare lo shampoo per un massimo di due volte a settimana, questo perché i frequenti lavaggi portano a indebolire e sensibilizzare i capelli, con il conseguente invecchiamento precoce di quest'ultimo.
Nel caso in cui non si possa farne a meno, si può fare uno shampoo specifico, il quale, essendo più delicato, non va a stressare il capello.

66

Altri consigli utili e trattamenti specifici

Come già accennato prima, per contrastare l'invecchiamento del capello, riveste un ruolo fondamentale lo stile di vita, per cui bisogna: evitare lo stress, fumo, alcol e mantenere una dieta equilibrata. Inoltre, si consiglia di non effettuare decolorazioni frequenti e di non assumere farmaci con determinati principi attivi che andrebbero ad indebolire il capello, provocando anche la sua caduta.
Per arginare il problema, oggi giorno esistono svariati prodotti contro l'invecchiamento del capello, ad esempio fare un trattamento nutriente e rigenerante per dare una nuova lucentezza e brillantezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come si previene la perdita di capelli

Capelli

Come eliminare i nodi dai capelli

Capelli

7 cose da sapere sui capelli bianchi

Capelli

Come usare l'aglio per la crescita dei capelli

Capelli

Capelli

Come fermare la crescita dei capelli bianchi

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come schiarire i capelli tinti