Come prevenire l'eritema solare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come prevenire l'eritema solare. Esporsi al sole in maniera incauta potrà provocarci incidenti spiacevoli. Se usate certe regole di base, si potrà ottenere un'abbronzatura sana, scongiurando pericoli di danneggiare la nostra pelle. Tra i problemi maggiormente fastidiosi, vi dobbiamo appunto citare l'eritema solare. Esso provoca irritazione e bruciore in zona locale, però nelle forme maggiormente gravi potrà anche causare malessere generale e febbre. Buona lettura!

26

Occorrente

  • creme solari e alimentazione adeguata
36

Procuratevi dei prodotti a base di beta carotene

Se volete un aiuto maggiore, potrete ricorrere a prodotti dell'erboristeria, che sono a base di beta carotene, oppure potrete sfruttare le proprietà di certi prodotti che derivano dalle gemme di sostanze vegetali diverse. Tali sostanze vengono assunte sotto forma di opercoli o gocce che vengono assunte un mese prima. Tali norme, se attendete scongiurano il rischio eritema potendo godervi soltanto il meglio del sole.

46

I raggi UVA e UVB

Gli UVB sono i raggi che vi fanno scottare, provocando eritemi solari.
Per ridurre al minimo i rischi di prendervi un eritema, è molto importante esporsi con cautela nei primi giorni di vacanza al mare.
I primi giorni dovrete prendere il sole in modo graduale e dovrete tenere ben presente che ci sono diversi tipi di pelle che sono maggiormente esposte a tal pericolo. Sono le pelle chiare quelle maggiormente sensibili, tali pelli richiedono una maggiore attenzione ed il ricorso a creme che realizzando uno schermo protettivo.
Tali creme fanno in modo che i raggi UVA e UVB vengano resi innocui da filtri solari che ci sono nella loro composizione. Dovrete far quindi ricorso a creme di buona qualità, che non contengano parabeni e nemmeno petrolati che possono aumentare il rischio di andare verso delle irritazioni cutanee. Dovrete chiedere sempre i consigli al farmacista. Lui saprà affrontare l'argomento con competenza orientandovi verso il tipo di crema maggiormente giusta per il vostro fototipo.

Continua la lettura
56

Consigli su frutta e verdura

Altre norme importanti che vi consigliamo sono quelle di evitare di esporsi al sole nelle ore maggiormente calde del giorno, che come tutti conosciamo sono dalle ore 13 alle ore 16. In tale fascia la quantità di raggi ultravioletti che arriva alla Terra è maggiore.
Un consiglio molto utile è anche quello di mettere molta attenzione a quello che mangiate.
La prevenzione alimentare dovrà cominciare qualche mese prima dell'esposizione al sole, ottenendo in questo modo ottimi risultati.
Tutti i cibi freschi generalmente come verdura e frutta vi aiutano a proteggere la pelle dai raggi del sole, libera via quindi a pomodori, carote, in quanto contengono beta carotene ed antiossidanti. Tali molecole proteggono la vostra pelle, preparandola a ricevere i raggi solari, stimolando la produzione di melanina e quindi rendendo gli strati superficiali dell'epidermide maggiormente resistenti alle scottature.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come usare il filtro solare con il makeup

Cura del Corpo

Come prevenire l'invecchiamento del viso

Cura del Corpo

Come prevenire le rughe con i cosmetici

Cura del Corpo

Come fare una crema solare in casa

Cura del Corpo

Come scegliere una crema solare naturale

Cura del Corpo

Crema solare: i 10 errori più comuni

Cura del Corpo

5 abitudini da evitare per prevenire le rughe